Vai al contenuto
Melius Club

Balanced output Phase selector Switch

Messaggi raccomandati

Inviato

Chiedo cortesemente una conferma, la levetta di questo switch va allineata sul quadrantino più piccolo?

IMG_6189.jpeg

imaginator
Inviato

Sì. Quello è lo standard, poi se hai delle elettroniche invertenti a monte è un’altro discorso.

• Thanks 1
Inviato

@imaginator a monte ho lo streamer Rose Rs130 come posso capire se è invertente?

Inviato

Quello che sapevo io, è che in giappone i poli sono al contrario, quindi in teoria, se colleghi un componente non giapponese, dovresti invertire la polarità. Io il dac l'ho uso invertito. Ma anche normale, non sento diffefenze. 

fabrizio
Inviato

Salve,

in ogni caso quello che si ascolta è determinato dalla polarità originale del brano .

Per scrupolo si può settare  lo switch in funzione delle altre apparecchiature al fine ottenere la polarità corretta del sistema.

Per esempio, le elettroniche USA più datate hanno il Pin 3 positivo , parecchie elettroniche Giapponesi pure , alcuni pre sono invertenti etc...

Alla fine io ho lasciato perdere;  verifico con un disco test la fase assoluta del sistema e poi mi comporto di conseguenza variando la polarità in funzione del brano che sto ascoltando. Posso intervenire sul pre o sulle sorgenti, nel mio caso muniti di tasto Phase invert.

Se non ci fosse questa possibilità , meglio settare il sistema a fase invertita ....tre quarti delle registrazioni hanno polarità invertita.

Saluti, Fabrizio

STEFANEL
Inviato

@nedoo con il mio e650 nessuna differenza all’ascolto

• Melius 1
Gustavino
Inviato
On 7/6/2025 at 8:52 AM, nedoo said:

a monte ho lo streamer Rose Rs130 come posso capire se è invertente?

prova ad invertilo , a seconda delle elettroniche puo cambiare abbastanza ,non c'entra la fase del brano

• Melius 1
jackreacher
Inviato
Il 05/07/2025 at 21:28, nedoo ha scritto:

la levetta di questo switch va allineata sul quadrantino più piccolo?

Da "standard" si

Inviato

Se lo inverto lo devo fare su tutti giusto?

Inviato
Il 12/07/2025 at 10:16, Gustavino ha scritto:

non c'entra la fase del brano

Salve,

mi dispiace cintraddirti.

Saluti, Fabrizio 

Gustavino
Inviato
6 minutes ago, fabrizio said:

Salve,

mi dispiace cintraddirti.

Saluti, Fabrizio 

phase elettrica degli apparecchi ,ti contraddici da solo

Inviato
1 ora fa, Gustavino ha scritto:

phase elettrica degli apparecchi ,ti contraddici da solo

Salve,

certo, una volta sistemato quella , sarai sempre alla mercé di quella dei brani che ascolti.

Saluti, Fabrizio.

Gustavino
Inviato
3 hours ago, fabrizio said:

Salve,

certo, una volta sistemato quella , sarai sempre alla mercé di quella dei brani che ascolti.

Saluti, Fabrizio.

quella cambia da brano  a brano  e nulla centra con quello switch che gestisce la fase tra elettroniche !

• Melius 1
imaginator
Inviato
12 ore fa, Gustavino ha scritto:

quella cambia da brano  a brano  e nulla centra con quello switch che gestisce la fase tra elettroniche !

Ok, ma nel momento in cui fai la commutazione, di  stai invertendo anche la fase assoluta del brano che stai ascoltando. O no ?

Gustavino
Inviato

@imaginator quella cambia da brano a brano ,non e' stato messo li per quelllo !!

imaginator
Inviato
11 minuti fa, Gustavino ha scritto:

@imaginator quella cambia da brano a brano ,non e' stato messo li per quelllo !!

Sì, su questo sono d’accordo: la sua funzione sarebbe  quella di correggere in modo stabile la fase quando l’elettronica del sistema è invertente. In pratica però, può essere usata anche per invertire la fase assoluta del brano, pur non essendo nata specificamente per questo scopo. In ogni caso, avere questa possibilità rappresenta un vantaggio per chi percepisce differenze sonore legate alla fase

• Melius 1
Inviato
13 ore fa, Gustavino ha scritto:

Salve,

in una catena audio la possibilità dell'inversione della fase del segnale può avvenire in  vari posti : nei fonorivelatori in caso di sorgente analogica , nello standard dei collegamenti nei connettori XLR, nelle elettroniche ( preamplifiocatori, monotriodi, etc....) 

Per i individuare correttamente il posizionamento  dello switch in maniera tale da avere il sistema con la fase non invertita dovremmo sapere esattamente come è la situazione della catena ....

Non disponendo di oscilloscopio ...... , io procedo in maniera empirica : uso un disco test o una registrazione di cui ho la certezza della polarità ( Reference Recording  originale, no copie , oppure Philips ) ascolto e verifico in quale posizione lo switch permette il corretto sviluppo della scens acustica, il maggior distacco dell'emissione dai diffusori , il posizionaemto degli strumenti e la corretta gestione della gamma bassa e degli acuti .

Poi successivamente all'ascolto, in funzione deila polarità brani, se voglio ascoltarli correttamente e dare un senso al lavoro precedentemente fatto ,  dovrò adeguare di volta in volta .

Nel mio caso posso farlo dal tecomando o dal tasto Phase invert  sul pre, sul fono e sul dac.

Se si conìsidera inifluente o, come scrivono qui in molti , non esistente o non udibile , il fenomeno dell'inversione di polarità......allora si lascia perdere , si mette lo switch dove si vuole e si ascolta tranquillamente senza porsi domande de o crearsi problemi.

Saluti, Fabrizio

Inviato

Alla base di tutto non c'entra "avere" la catena in fase, o provvisto di tasto "invert", questo semmai, viene dopo.

La cosa fondamentale è conoscere cosa è contenuto nel brano.

Alcune produzioni musicali contengono volutamente segnali fuori fase ed è così che vanno ascoltati o, che dir si voglia, correttamente riprodotti

Altre contengono segnali fuori fase ritenuti accettabili in fase di mastering

Altre ancora contengono segnali fuori fase, non "colti" in fase di produzione e...lasciati lì.