Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori amplificati vs diffusori passivi : quali preferite ?

Messaggi raccomandati

Inviato
42 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

@Luke04 non credo che grandi marchi come Neumann o Genelec abbiano problemi di assistenza, anzi.

Verissimo, testato personalmente. In ambito pro i clienti con quegli strumenti ci lavorano e i produttori devono garantire un'assistenza di massima tempestività ed efficienza, altrimenti è la fine.

Inviato

@OLIMPIA2 è vero mi aspetto che affidandosi a grandi marchi con prodotti stabili il problema sia limitato in termini di reperibilità (ma non di costi di sostituzione)

Inviato
7 minuti fa, mikefr ha scritto:

Forse sono io, ho le 20 MKII collegate ad un RME Pro in digitale,sfruttando il DSP dei diffusori, non tornerò più su diffusori passivi. 

Ci piacerebbe saperne di più , da cosa provenivi ? Hai riscontrato snaturamenti vari del timbro ( come asseriscono alcuni..) per colpa del dsp ? Che ambiente di ascolto hai ?

Inviato
Il 07/07/2025 at 18:13, best_music ha scritto:

Credo che per un vero audiofilo prendere casse amplificate, magari già complete di streamer all' interno, sarebbe come adottare un figlio già grande per risparmiarsi la fatica di fare sesso con la donna amata, ingravidarla, attendere con ansia la nascita del bambino, vederlo crescere - anzi, "crescere con lui" - giorno dopo giorno tra ansie, sacrifici, gioie speranze...

Qui non si parla di innamorarsi degli impianti, per quello si può benissimo amare un vecchio portatilone, si tratta di cercare di avere il massimo risultato finale. Però se vuoi faccio un paragone triste e amaro ma reale: se anziché pensare all'affetto si desiderasse un figlio in grado di mantenere i genitori da vecchi ( come si faceva un tempo anche in Italia e ancora si usa in molti paesi poveri per necessità purtroppo) cosa è meglio ? Adottare Cristiano Ronaldo e Messi a 16 anni o fare figli a caso con la donna amata ? 

Inviato
9 ore fa, Luke04 ha scritto:

se un giorno un dsp non funziona più che faccio butto via tutto se non ci sono ricambi? Ecco, mentre dei diffusori passivi con poche cure possono durare 50 anni, con l'elettronica moderna (vedi elettrodomestici vari) tutta questa longevità proprio non c'è. Per non parlare delle app di controllo quando presenti 

Se ti affidi a costruttori seri il problema non sussiste e comunque una mezza idea a chi affidare una riparazione di quel tipo , anche se il costruttore dovesse far cilecca, la avrei... 

best_music
Inviato
7 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Qui non si parla di innamorarsi degli impianti,

Ma certo, però occorre ammettere che l'aspetto tecnico non esaurisce al 100% la questione.

:

Per rispondere alla domanda del post di apertura: ho solo casse passive, un po' per motivi "storici" (quando ho cominciato ad occuparmi di hi fi ci saranno pure state casse hi fi concorrenziali con impianti composti di parti staccate  ma non le consideravo una opzione) ed un po' per la maggiore flessibilità di impiego.

:

Ammetto comunque che se tenessi l'impianto in un bel soggiorno ben arredato (che non ho, e comunque non tengo l'impianto nel soggiorno) le casse amplificate (meglio wireless) sarebbero la mia prima scelta.

Erik il Rosso
Inviato

Al di là della mia scelta di Atc attive tre vie. A parità di qualità di progettazione le attive hanno indubbi vantaggi sulle passive. 
Pilotaggio diretto tra ampli e altoparlante con perfetta sintonia e controllo. Compensazione fase con cross attivo, tipologia ampli dedicata per ciascun altoparlante. Nessun cavo di potenza. Potenza circa quadruplicata rispetto alla somma  degli ampli, causa mancanza dì perdita per amplificare passaggi attraverso condensatori, bobine, resistenze ecc…

Inviato
15 ore fa, best_music ha scritto:

@magicaroma il disciplinare potrebbe includere semplici prove di ascolto, come distinguere il suono proveniente da un vinile da quello dello stesso album in streaming, distinguere un impianto con zero thd da uno con 5% thd, distinguere il suono di un finale in classe AB da quello di un finale in classe D (stesse casse, stessa sorgente) ecc ecc

:

Ne vedremmo delle belle (ammesso di passarlo noi stessi, l'esame)...

Che già riuscire a distinguere un violino da un violoncello sarebbe qualcosa ...

P.S.: in passato ho avuto delle Genelec (non ricordo in modello, con woofer da 8 pollici) e delle Tannoy attive (System 800A). Oggi, almeno per ora, solo passive.

Inviato
12 ore fa, Luca44 ha scritto:

Ci piacerebbe saperne di più , da cosa provenivi ? Hai riscontrato snaturamenti vari del timbro ( come asseriscono alcuni..) per colpa del dsp ? Che ambiente di ascolto hai ?

L'impianto precedente con passivi era composto da un finale Nord con moduli Hypex NC 500 che alimentava una coppia di Eminent Technology LFT 8b,ora,come detto,dopo essere passato ad una coppia di Hedd Type 07 MKII così per gioco,ho le Hedd Type 20 MKII in una stanza dedicata  di più o meno 13 metri quadrati trattata con pannelli.Snaturamenti del timbro?Bah,non mi sembra,anzi,direi una riproduzione degli strumenti acustici più veritiera.l'unica "pecca" è che se la registrazione fa pena,loro te lo fanno capire.Comunque è bene ricordarsi che è sempre una questione di gusti personali,e guai se non fosse così,sai che noia......:classic_wink:

• Melius 2
Inviato

@mikefr Grazie davvero ! Ci sono utenti che lamentano ogni sorta di accidente dovuto all'utilizzo di DSP, quindi ogni testimonianza positiva. relativa al puro e semplice ascolto, è preziosa. :classic_wink: