piergiorgio Inviato 8 Luglio Inviato 8 Luglio Il vacche rosse. lo facevamo arrivare direttamente da un produttore (una forma) e ce lo dividevamo tra colleghi. Il pecorino sardo, ne ricordo uno (il migliore mai degustato, ero in vacanza in Sardegna) portato da alcuni pastori che vendevano le forme mal riuscite che non potevano dare ai negozi; mai più assaggiato nulla di simile. Tutti i formaggi di capra, gli unici non stagionati che mangio volentieri. Il castelmagno. La fontina, presa direttamente da chi la produce. I formaggi stranieri locali, di cui non conosco il nome, ma che mi capita sempre di trovare in vacanza. Il bagoss, nelle varie versioni*** Sua maestà il Bettelmatt, acquistato direttamente dai produttori in Formazza. ***Quando lavoravo, una volta ogni due mesi venivano in azienda dei produttori della Franciacorta coi loro prodotti: diverse versioni di bagoss, erborinato di capra ai frutti di bosco e petali di rosa su tutti. Ora vedo che si sono un po' industrializzati https://promofranciacorta.it/ ma fino a quando li prendevo io erano eccezionali: difficilmente stavo sotto i 100€ quando facevo spesa da loro; eccellenti anche i salumi, che mi venivano sempre omaggiati. Da quando ho assaggiato questi non ho più acquistato formaggi al supermercato; infatti ne mangio ormai raramente e solo i sopracitati quelle poche volte che mi capita di poterli acquistare dove dico io.
Messaggi raccomandati