Vai al contenuto
Melius Club

Ma i dac sono davvero tutti uguali? (una piccola provocazione)

Messaggi raccomandati

Inviato
59 minuti fa, Silver ha scritto:

Mi poni problemi di acustica ambientale. Non ci credo vuoi una risposta tecnica ma non sono inutili?

Non volevo una risposta tecnica, non mi interessa proprio.

Credendo invece che ti interessasse chiarire l'argomento  televisore/ presunte riflessioni = variazione  all'ascolto, partendo dall'osservazione, ,  volevo semplicrmente sapere se ti risultasse una qualsiasi  variazione  posizionando un televisore  al centro della  parete dietro i diffusori.

Andrebbe bene anche un diffusore,  non importa la dimensione,  posizionato come fosse il riproduttore di un'ideale  canale centrale.

In caso positivo,   se dopo l'osservazione ti interessasse razionalizzare il fenomeno, procedi pure,  se vuoi,con misure o quant'altro.

Inviato
6 ore fa, Elements ha scritto:

informo che col cellulare si fanno video 8 kappa.  L'audio è tale da far sentire fedelmente quello che accade nella ripresa. La non linearità assoluta della ripresa non impedisce una ricostruzione da parte del cervello umano, cosa che del resto facciamo anche per registrazioni degli anni 30 ( molto inferiori a quelle fatte da un qualsiasi cellulare).

Bisogna accettare la realtà delle cose.

Perfettamente d'accordo

extermination
Inviato
27 minuti fa, giaietto ha scritto:

Certo che siamo proprio alla frutta se siamo arrivati a giudicare un sistema da un video di YouTube

Perfettamente d'accordo 

Inviato
30 minuti fa, giaietto ha scritto:

Certo che siamo proprio alla frutta se siamo arrivati a giudicare un sistema da un video di YouTube 🥳

E' la logica conseguenza di chi parte dal presupposto che un DAC da tot Euro suoni come uno da n Euro....in fin dei conto sono solo sfumature 😝 e cosa vuoi che conti una sfumatura in più ed una in meno....tanto se lo ascolti in cieco è uguale 

Inviato
5 ore fa, Oasi ha scritto:

, altrimenti come hanno già fatto notare altri appassionati, si parla per inesattezze e questo non è un comportamento intellettualmente onesto.

Rilegga attentamente: ho pubblicato il video e solo chiesto a Grisulea senza assolutamente influenzarlo, cosa ne pensasse del risultato. 

Tutto qua.

La motivazione era soltanto quella di poter verificare se esistesse un'eventuale coincidenza di giudizio a fronte di un determinato  risultato  acustico, vista e considerata la reciproca divergenza di opinione su vari aspetti della riproduzione 

Nessun intento denigratorio,  nessun mio commento a riguardo se non la conferma dell'impressione di Grisulea.

Riguardo gli inviti, li evito se possibile qualora mi sentissi condizionato a dover tacere nel caso dovessi esprimere qualche appunto o opinione divergente da quella del proprietario.

Diverso il caso in cui  ogni eventuale obiezione venisse interpretata e finalizzata a fini costruttivi

Inviato
2 minuti fa, leonida ha scritto:

vista e considerata la reciproca divergenza di opinione su vari aspetti della riproduzione 

Io non credo ci sia affatto divergenza, è solo l'approccio al risultato che è sicuramente diverso. 

ilmisuratore
Inviato
7 ore fa, leonida ha scritto:

Per quale motivazione  un  televisore dovrebbe rappresentare una forma di riflessione nociva da curare, e non invece  l'intera parete sulla quale è  installato?

Eh ?

Ma l'area riflettente della TV avrà il medesimo coefficiente di assorbimento della parete ?

E la parete di che materiale sarà fatta ?

Ci saranno anche quadri appesi e arazzi ?

Insomma vedo che getti domande leggermente a capocchio.

Inviato

@leonida non me ne voglia, ma dai suoi scritti sembrerebbe che le contraddizioni non mancano ed il suo obbiettivo sia piuttosto chiaro. La realtà musicale di quel riferimento assoluto è nota a tutti quegli appasionati che hanno avuto l'onere ed il privilegio di poterla ascoltare con le proprie orecchie. Se a lei interessa veramente come suona quel impianto, non esistono metodi alternativi se non quello di chiedere al proprietario di essere invitato.  Eviti di giudicare, con vari giri di parole ed inesattezze varie, un video youtube ripreso da un microfono economico di un telefonino, perché sarebbe un errore madornale ed intellettualmente poco onesto.

Cordialmente.

• Melius 1
extermination
Inviato
22 minuti fa, grisulea ha scritto:

non credo ci sia affatto divergenza

Io leggendovi vi vedo agli antipodi!

Ma se voi dite che non siete divergenti  ne prendo atto.

Inviato
15 minuti fa, extermination ha scritto:

Io leggendovi vi vedo agli antipodi!

Come idea di suono? Credo che un buon suono lo riconoscano tutti. Non sono affatto convinto che qualcuno gradisca qualcosa di opposto, uno dei due sarebbe fuori strada di brutto. Non tra i cultori del buon suono (spero).

extermination
Inviato
18 minuti fa, grisulea ha scritto:

Come idea di suono? 

Come " idea" di tecniche applicate.

Inviato
13 minuti fa, extermination ha scritto:

Insomma! Le parole spese in mattinata mi sembra vadano oltre le motivazioni da tr espresse al post poco sopra ( c'è stata premeditazione per un uso strumentale di quel video pro domo tua)

A me interessava soltanto, che vi fosse convergenza di valutazioni e credo anche che vi sia anche la tua.

Stop, nessun giudizio di merito, nessuna valutazione sulla presunta causa.

Che la causa fosse riconducibile alle plateali limitazioni fisiche di ripresa, trasferimento,  e mezzo di riproduzione, è di dominio pubblico, lo sa anche l'uomo anche della strada, come puoi  quindi intravedere una forma di denigrazione utilizzando un metodo che sicuramente sarebbe stato ridicolizzato da chiunque?

Ma puoi veramente  credere che pro domo mea utilizzi un video you tube per un oggettivo giudizio di merito sul sistema o sull'ambiente in cui è stato installato?

Non ti rendi conto che l'effetto sarebbe  stato esattamente l'opposto come è  successo e sta succedendo?

Ma mi reputi così ingenuo o stupido?

///

Pensa te, io, sull'argomento in questione, credo a tutt'altro di quanto tu ed altri crediate e mi attribuite.

Esattamente l'opposto.

Stay tuned 

extermination
Inviato
17 minuti fa, leonida ha scritto:

mi reputi così ingenuo o stupido?

Tutt'altro.

Evidentemente mi son fatto prendere la mano... quando avrei dovuto ( giustamente) tacere.

Sorry

Inviato
32 minuti fa, extermination ha scritto:

Come " idea" di tecniche applicate.

A sapere le sue..... Si comunque su quello siamo lontani.

Inviato
46 minuti fa, extermination ha scritto:

leggendovi vi vedo agli antipodi!

Ma se voi dite che non siete divergenti  ne prendo atto.

Esperti ed appassionati  che non debbano necessariamente ed a tutti i costi difendere una posizione preconcetta,  non possono divergere fondamentalmente nel giudicare la qualità musicale, se questa si manifestasse realmente  ad alto o altissimo livello.

Sicuramente non rigettano a priori ogni forma di potenziale avanzamento qualitativo per mantenere intatte le proprie  certezze e/o convinzioni ne supportano sempre e comunque chi stia dalla loro parte.

1 minuto fa, extermination ha scritto:

Tutt'altro.

Evidentemente mi son fatto prendere la mano... quando avrei potuto ( giustamente) tacere.

Sorry

Nulla, non preoccuparti , non chiedevo assolutamente  scuse.

Mi meravigliavo di come non guardassi oltre la prima impressione  e come non ti chiedessi, avendo utilizzato un video da you tube,  a  quale  imperscrutabile conclusione volessi arrivare.

Arriverà.

Aristay tuned! 

Inviato
2 ore fa, leonida ha scritto:

Credendo invece che ti interessasse chiarire l'argomento  televisore/ presunte riflessioni = variazione  all'ascolto, partendo dall'osservazione,

Partendo dall’osservazione si può solo presumere che non è uguale variazioni all’ascolto. Ma se non consideri il resto delle pareti non puoi nemmeno presumere. Se fosse tutto assorbente non lo sentiresti tutto riflettente non lo sentiresti ugualmente perché la quantità di riflessioni indesiderata è tale da non poter individuare il Tv.  Altro cosa sarebbe se fosse laterale su sistema assorbente si. Su sistema riflettente non lo sentì.  Se mi chiedo lo sentì perché lo vedo chiaramente no. Ora dimmi cosa fai tu come lavoro. 

ilmisuratore
Inviato

Non apprezzo molto quando si pone una domanda e questa viene bellamente bypassata.

A Leonida avevo chiesto una cosa, l'avrà letta e bypassata oppure non l'ha vista ?

Ripeto, se come diceva non modifica alcun parametro legato al segnale e/o acustica della sala, come può individuare gli obiettivi che ostacolano la qualità e quantità della riproduzione ?

Inviato
52 minuti fa, leonida ha scritto:

me interessava soltanto, che vi fosse convergenza di valutazioni e credo anche che vi sia anche la tua.

Stop, nessun giudizio di merito, nessuna valutazione sulla presunta causa.

Che la causa fosse riconducibile alle plateali limitazioni fisiche di ripresa, trasferimento,  e mezzo di riproduzione, è di dominio pubblico, lo sa anche l'uomo anche della strada, come puoi  quindi intravedere una forma di denigrazione utilizzando un metodo che sicuramente sarebbe stato ridicolizzato da chiunque?

Ma puoi veramente  credere che pro domo mea utilizzi un video you tube per un oggettivo giudizio di merito sul sistema o sull'ambiente in cui è stato installato?

Non ti rendi conto che l'effetto sarebbe  stato esattamente l'opposto come è  successo e sta succedendo?

Ma mi reputi così ingenuo o stupido?

///

Pensa te, io, sull'argomento in questione, credo a tutt'altro di quanto tu ed altri crediate e mi attribuite.

Esattamente l'opposto.

Stay tuned 

Fino a che non chiarisci la tua posizione no risponderò alle tue provocazioni.