Vai al contenuto
Melius Club

Ma i dac sono davvero tutti uguali? (una piccola provocazione)

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato

Chiedo scusa, comincio ad andare in confusione.

Legnetti in che senso ? che cosa c'entra un legno o una crema con l'audio ?

Legni forse usati come piedini sotto le elettroniche ? e le cremine ?

Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Chiedo scusa, comincio ad andare in confusione.

Legnetti in che senso ? che cosa c'entra un legno o una crema con l'audio ?

Legni forse usati come piedini sotto le elettroniche ? e le cremine ?

Esoterismo tranquillo cerco anch’io di capirci qualcosa. 

Inviato
14 minuti fa, Silver ha scritto:

Fammi capire tu hai verificato la validità acustica di legnetti e cremine?

No gli credo sulla parola perché le sue supercazzole sono scritte in stile piacevole. 

15 minuti fa, Silver ha scritto:

Anche volendo come si fa a fare dei confronti prima e dopo senza che passi troppo tempo in modo da non perdere la memoria di ascolto? 

Come siete rigidi voi tecnicosi.

Inviato

@ilmisuratore purtroppo con il rogo dei server è andato  in fumo uno dei thread più simpatici e istruttivi del forum, mi ha fatto fare la tara a tanti forumer qui dentro. Praticamente impazzava la moda di appiccicare degli adesivi argentati in giro per la stanza di ascolto e sentire differenze sul suono (naturalmente migliorative!); inoltre qualcuno affermava di poter produrre lo stesso effetto utilizzando legnetti vari o creme spalmate sulle elettroniche! Questo senza uno straccio di misurazione ( non sia mai!). Al di là del fatto folcloristico/esoterico, qualcuno potrebbe realmente aver percepito differenze auditive utilizzando tali orpelli ma, a mio parere, derivate unicamente dall’effetto psicologico dell’aspettativa ricercata.

Inviato
4 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Come siete rigidi voi tecnicosi.

Vero scusa. 

Inviato
4 minuti fa, Marvin7 ha scritto:

derivate unicamente dall’effetto psicologico dell’aspettativa ricercata.

Le "derivate"  da effetto psicologico durano il tempo del risveglio. Durano poco al cambio di un pre o di un lettore, figuriamoci con accrocchi vari. 

Inviato

Personalmente credo che per poter valutare qualsiasi oggetto di una catena si debba partire da un ambiente acusticamente corretto e  verificato strumentalmente.  poi eliminate le chiare ed enormi problematiche ambientali si possa lavorare sui particolari del del sistema. Ignorando questo aspetto trovo una perdita di tempo cavillare su cavi alimentazioni e quant’altro. So che molti non saranno d’accordo ma questa è la mia esperienza. 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
12 minuti fa, Silver ha scritto:

Personalmente credo che per poter valutare qualsiasi oggetto di una catena si debba partire da un ambiente acusticamente corretto e  verificato strumentalmente

Buongiorno. Sono daccordo ed ha perfettamente ragione, perché la via maestra parte proprio da un ambiente acusticamente in ordine e controllato. Ma dalle mie frequentazioni audiofile di lunga data, questo argomento è sempre stato erroneamente per nulla considerato. E sono fermamente convinto che il mio pensiero trova conferma nella quasi totalità degli allestimenti nelle case degli appasionati e nelle salette degli appasionati. 

Cordiali saluti.

Inviato

@Oasi purtroppo sì. Credo che stiano pian piano diffondendo false credenze pensando che pochi e spesso inutili pannelli possano essere considerati un trattamento acustico corretto. 

• Melius 1
Inviato
41 minuti fa, Silver ha scritto:

Personalmente credo che per poter valutare qualsiasi oggetto di una catena si debba partire da un ambiente acusticamente corretto e  verificato strumentalmente. 

Ma quando mai.

È sufficiente cambiare un amplificatore in un dato sistema in una normalissima stanza per sentire delle differenze chiare e lampanti.

La gente normale vuole farsi l'hifi non mettersi a fare i misuroni, mettetevelo in testa.

Inviato
2 minuti fa, Elements ha scritto:

È sufficiente cambiare un amplificatore in un dato sistema in una normalissima stanza per sentire delle differenze chiare e lampanti.

Non c’è nessuna contraddizione tra ciò che penso io e ciò che scrivi tu. Sostituisci “ normalissima “ con “corretta” e potrai valutare Molto meglio le differenze. 

Inviato
9 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Permettimi, ma l'esempio è poco calzante, perchè la gente normale mai si sognerebbe di spendere 20-30.000 euro per un impianto stereo...😁

CS

20 - 30000 per parecchi appassionati si può ancora fare, a patto di scegliere e abbinare bene i componenti e si raggiunge un livello favoloso. Onestamente molto superiore ad uno consumer di Media world

Inviato

@Silver

Capisco. Però ho come l'impressione che, sia in villa che in appartamento, la stanza è un dato di fatto fisico, ben poco ( direi anzi per nulla)  modificabile. Non so se conosci Adami Italo, faceva dimostrazioni con pannelli in fiere. A me pare una coperta che è sempre troppo corta. Tiri da una parte e manca dall'altra.

Inviato
19 minuti fa, Elements ha scritto:

Sentire differenze è una cosa, sentire meglio un'altra. 

20 minuti fa, Elements ha scritto:

La gente normale vuole farsi l'hifi

LA gente vorrebbe sentire meglio ed il modo è uno solo, misurare.

Inviato
2 minuti fa, Oscar56 ha scritto:

si parlava di gente normale.

Gente normale appassionata di bel suono. Il mio impianto sta su quelle cifre e non mi considero handicappato, mi sento normale 😁

Inviato

La gente "normale", che ascolta musica, non sta in questo e in nessun altro forum di hi-fi. 😀

• Melius 2