Vai al contenuto
Melius Club

Ma i dac sono davvero tutti uguali? (una piccola provocazione)

Messaggi raccomandati

Inviato
22 ore fa, extermination ha scritto:

Cause fisiche, generate dalla luce, artificiale in particolare

Trovo che i concetti di @leonida riportati siano interessanti e validi, meritevoli di un thread a parte se lui vorrà avere la compiacenza di aprirlo.

En passant vorrei aggiungere che esistono artisti che compongono impiegando suoni e luci.

• Melius 1
Inviato
12 minuti fa, Elements ha scritto:

Nessuno, dico nessuno, che non sia affetto da ipoacusia ovvero sordastro può negare che cd plauers diversi suonano diversamente.

Condivido,ma le differenze non sono eclatanti (nel caso di macchine di prezzo simile direi molto molto piccole e generalmente volute dal progettista),come riconosciuto anche da molti addetti ai lavori le differenze nel digitale sono minime,mai sentito un lettore CD,ma anche DVD,suonare male.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Gici HV ha scritto:

,come riconosciuto anche da molti addetti ai lavori le differenze nel digitale sono minime,mai sentito un lettore CD,ma anche DVD,suonare male.

Non sono un addetto ai lavori, io le differenze le sento, e ben chiare, e diversi lettori, diciamo che non suonano male, ma non rendono giustizia al CD e al digitale in genere, ne ho ascoltati parecchi . . . 

Ultimo confronto, tra il Pio PD 70 e il mio Emm Labs, 2 pianeti diversi nel modo di porgere il programma musicale, di coinvolgimento e di emozioni, il Pio il compitino lo fa bene, ma di qui a confrontarsi con i grandi lettori, di strada ne deve fare molta . . . !!

saluti , Dario 

Inviato
45 minuti fa, meridian ha scritto:

Ultimo confronto, tra il Pio PD 70 e il mio Emm Labs, 2 pianeti diversi nel modo di porgere il programma musicale, di coinvolgimento e di emozioni, il Pio il compitino lo fa bene, ma di qui a confrontarsi con i grandi lettori, di strada ne deve fare molta . . . !!

saluti , Dario 

tua opinione ovviamente….. io ho avuto l’impressione contraria ad esempio

Inviato
58 minuti fa, dag ha scritto:

Si ,confronto fatto da me, nel mio contesto, ma il Pio veniva da un caro amico che lo aveva confrontato, a sua volta nei suoi 2 sistemi, un Emm Labs CDSA SE, di cui dice che ha una finezza, risoluzione sulle medio alte e un modo di porgere decisamente migliore, e un lettore SACD della Marantz, nulla di esoterico, ma che si è fatto preferire quasi anche lui per equilibrio e modo diverso di proporre la musica, alla fine sono sempre opinioni individuali, ma quando ne metti in fila diverse . . . 

Se vuoi argomentare, cosa e come hai confrontato ??? Grazie 

saluti , Dario 

Inviato
Il 14/8/2021 at 09:15, Marvin7 ha scritto:

Praticamente impazzava la moda di appiccicare degli adesivi argentati in giro per la stanza di ascolto e sentire differenze sul suono (naturalmente migliorative!)

😎 tipo questi?

Akiko_Audio_Loudspeaker_Chip_copy.jpg.b44aa9173c0ab54440562600c77aa4c2.jpg

Akiko_Audio_Loudspeaker_Tuning_Chip.jpg.7576616aff3aa62da1bc881d188de3c6.jpg

Inviato

@meridian pio 50, emm cdsa se, luxman d10x….  differenze si, lievi, ma non supremazia di uno sull altro, solo leggerissima diversità (non prevalenza) ripeto quasi impercettibili. Sicuramente, x me, non “due pianeti diversi”.

b&w 800d3, ampli Naim. 

Inviato
1 ora fa, dag ha scritto:

Sarà anche sua opinione ma il mercato dice questo. poi dipende anche come si fanno i confronti. Marantz fa lettori da 400 euro e da 7000, qualcuno pensa che suonino uguale ? Pioneer stessa fa lettori economici e meno economici, suonano uguali anch’essi. Io apprezzo differenze abissali anche fra meccaniche differenze e non sono solo e non mi chiamo Batman.

Inviato

Per circa un anno ho avuto collegati allo stesso stesso impianto il dac titolare, un PS Audio Directstream (8500€), e uno sfizio che mi ero voluto togliere, un RME Adi-2 dac prima serie (900€).

Alla fine, preferendo massima pulizia e precisione, ho tenuto il tedeschino e venduto il più costoso americano, che al mio orecchio suonava nettamente più confuso in gamma media seppur leggermente più olografico.

Le differenze ci sono ma sono quasi sempre volute e ricercate, specialmente nei modelli di gamma alta.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, dag ha scritto:

pio 50, emm cdsa se, luxman d10x….  differenze si, lievi, ma non supremazia di uno sull altro, solo leggerissima diversità (non prevalenza) ripeto quasi impercettibili. Sicuramente, x me, non “due pianeti diversi”.

b&w 800d3, ampli Naim. 

Bel parterre, forse, dico forse, il Naim, sarebbe interessante conoscere il modello,  non è l' ampli che permette di fare fini risoluzioni di sorgenti, ottimo prodotto, suono con un senso del ritmo notevole, ma la finezza e la raffinatezza, non sono il suo punto forte, per ciò che ho potuto ascoltare del marchio . . . 

Io ascolto molta acustica e Jazz, non so che generi avete fatto girare, ma il Pio è meno articolato in basso, soprattutto meno aperto e arioso in alto, sulle medie direi che se la battono bene. 

Per la cronaca io ho il lettore XDS1, che è l' evoluzione del CDSA SE , il mio amico il CDSA SE , e già qui qualche distinguo si presenta al confronto . . . 

Se hai voglia, come si pone il Luxman, non lo conosco bene . . . 

saluti , Dario 

Inviato
1 ora fa, naim ha scritto:

tipo questi?

No, proprio pecette argentate con superficie riflettente sfacettata, adesive, tagliate a strisce, ne dovrei avere ancora qualcuna, posterò foto appena mi capitano tra le mani  . . . 

saluti , Dario 

ilmisuratore
Inviato
6 ore fa, Elements ha scritto:

Stando però alle misure @ilmisuratore  quelle di Aufioreview, perché sono una persona normale e non mi metto certo io a perdere tempo e a misurare comprandomi l'attrezzatura della nasa, dicevobstandk alle misure TUTTE perfette o quasi. Risposta di frequenza piatta.

Conclusioni: quelle misure, non LE misure, non servono a una grossa cuppa di vazzo!  

Salutamu

L'ho detto anch'io in tutti i post.

Quelle misure, quel tipo di misure, e misurando in laboratorio, non potrà MAI fornirvi l'esatto responso che trovereste DOPO averlo inserito nel VOSTRO setup.

Ben altra cosa se il DAC venisse misurato nel VOSTRO setup, e con specifiche misure che nulla hanno a che fare con quelle pubblicate su riviste, specifiche dichiarate e annuari.

Se confrontaste due DAC nel vostro setup, e questi venissero misurati (aldilà del prezzo del DAC) verrebbe fuori l'esatto responso in termini di corretto interfacciamento, di linearità e qualità espressa.

Inviato

ok allora  se inserisci il dac in una catena, che misure usi ? grazie

se possibile spiegato con un linguaggio adatto ad un bambino delle elementari.

• Thanks 1
Inviato

@ilmisuratore mi associo alla domanda

Che ponequiquetti qualche pagina fa:

Quali misure per i Dac?