Vai al contenuto
Melius Club

Ma i dac sono davvero tutti uguali? (una piccola provocazione)

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato
22 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Questo un poco a frenare discorsi assolutistici 

L'assolutismo proviene da chi non ha le cose "sottomano"

Gli appassionati esternano dichiarazioni spesso assolutistiche.

Senza voler offendere nessuno, perché non sanno e non possono sapere.

Bisogna semmai limitarsi ad esternare cose di cui si ha certezza, in questo modo si può fare tesoro e ampliare il bagaglio delle conoscenze.

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:
32 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Questo un poco a frenare discorsi assolutistici 

L'assolutismo proviene da chi non ha le cose "sottomano"

Gli appassionati esternano dichiarazioni spesso assolutistiche.

Senza voler offendere nessuno, perché non sanno e non possono sapere.

Bisogna semmai limitarsi ad esternare cose di cui si ha certezza, in questo modo si può fare tesoro e ampliare il bagaglio delle conoscenze.

Qui mi trovi piuttosto d' accordo, io ho sempre parlato di mie esperienze, mai assolute, a seguito di confronti e di prove, spesso anche insieme ad un amico, anche lui con orecchie e sistema validi, incrociando oggetti e prove su 2 impianti in 2 ambienti differenti . . . Oltre ad esperienza fatte in ambiti di uci poco conoscevo il contorno , ma che mi hanno lasciato dei segni chiari e durevoli, magari per aspetti della riproduzione molto differneti dai miei . . . 

Tra l' altro, avere le cose sottomano non è semplice, come pure poter approntare un set di misure, quindi mi permetto di dire che, x l' utente medio, la fattibilità di determinate prove o misure risulta alquanto complicata se non utopica, da cui poi poter trarre conclusioni non solo per sè, ma anche estendibili con una certa oggettività . . . 

Se penso che ho letto decine di discussioni in cui si compra sulla fiducia, non avendo mai ascoltato elettroniche o diffusori, non solo nel proprio sistema , ma in assoluto, direi che poter avere apparecchi, da provare confrontare e anche una strumentazioe per fare set di misure, la trovo una cosa che succede una volta su 1 miliore, circa !!! 

saluti , Dario 

Inviato
33 minuti fa, meridian ha scritto:

Se penso che ho letto decine di discussioni in cui si compra sulla fiducia, non avendo mai ascoltato elettroniche o diffusori, non solo nel proprio sistema , ma in assoluto, direi che poter avere apparecchi, da provare confrontare e anche una strumentazioe per fare set di misure, la trovo una cosa che succede una volta su 1 miliore, circa !!! 

saluti , Dario 

👏🏻👏🏻👏🏻

ilmisuratore
Inviato
45 minuti fa, meridian ha scritto:

Qui mi trovi piuttosto d' accordo, io ho sempre parlato di mie esperienze, mai assolute, a seguito di confronti e di prove, spesso anche insieme ad un amico, anche lui con orecchie e sistema validi, incrociando oggetti e prove su 2 impianti in 2 ambienti differenti . . . Oltre ad esperienza fatte in ambiti di uci poco conoscevo il contorno , ma che mi hanno lasciato dei segni chiari e durevoli, magari per aspetti della riproduzione molto differneti dai miei . . . 

Tra l' altro, avere le cose sottomano non è semplice, come pure poter approntare un set di misure, quindi mi permetto di dire che, x l' utente medio, la fattibilità di determinate prove o misure risulta alquanto complicata se non utopica, da cui poi poter trarre conclusioni non solo per sè, ma anche estendibili con una certa oggettività . . . 

saluti , Dario 

Razionale.

L'importante è non dare troppo peso alle cose inutili. (che in questo campo imperano)

Inviato

@giaietto mah ,insomma, c’è chi ci crede ed 

estrae ancora con risultati lusinghieri l’impossibile 

in monotelai.

I;Naim han ritenuto opportuno eliminare quel passaggio.

Inviato
8 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Per poter stabilire quanto un DAC possa generare asprezze superiori ad un altro DAC bisogna fare due cose semplici

Fargli convertire un frammento di multitoni con banda 10khz--20khz ad 1/24 di ottava.

Il numero di righe dovrebbe aggirarsi attorno le 25 con fattore di cresta poco oltre i 9dB.

L'ampiezza di picco centrata sullo 0dBFS (RMS circa -6,2dBFS) 

Emergeranno tre indicazioni, il livello dei toni, il rumore di fondo e tutte le porcherie d'intermodulazione e armonici spurie.

Perché non proponi ad ASR di implementare questo test nelle loro prove? Amir mi pare sempre ben disposto ad introdurre misurazioni che siano significative per correlare i risutati all'ascolto.

ilmisuratore
Inviato
5 minuti fa, sfabio ha scritto:

Perché non proponi ad ASR di implementare questo test nelle loro prove? Amir mi pare sempre ben disposto ad introdurre misurazioni che siano significative per correlare i risutati all'ascolto.

Mi sembra di ricordare che un mio collega glielo abbia proposto, credo che nonostante sia d'accordo abbia formalizzato una sorta di "standard" per cui dovrebbe riaggiornare l'intero archivio di misurazioni.  (lavoro impossibile)

Inviato
5 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Mi sembra di ricordare che un mio collega glielo abbia proposto, credo che nonostante sia d'accordo abbia formalizzato una sorta di "standard" per cui dovrebbe riaggiornare l'intero archivio di misurazioni.  (lavoro impossibile)

Certamente! Peccato e strano che non l'abbia semplicemente aggiunto, a partire da una certa data, come ha fatto con altri tipi di test.

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato

Anche Audio Review dovrebbe modificare tutte le TND che ha prodotto.

In molte rilevazioni ci sono errori da correggere.

Inviato
Il 12/8/2021 at 21:13, leonida ha scritto:
Il 12/8/2021 at 19:36, extermination ha scritto:

Non mi occupo di effetti condizionanti l'ascolto per effetto suggestivo, quindi non posso testimoniare a riguardo.

Mi occupo di fenomeni fisici, che determinano variazioni ben precise e controllabili, con effetti ripetibili ed invarianti, ferma restando la capacità  del soggetto di percepirli

Sarebbe possibile avere alcuni chiarimenti ed eventuali esempi a riguardo?

Grazie 

• Thanks 1
Inviato

@Bagolon si tratta di due modi diversi di approcciare la messa a punto del sistema di ascolto è argomento molto complesso. Sarebbe più opportuno che fosse Leonida a spiegare il suo approccio se lo ritiene interessante. 

Inviato

@Silver La mia richiesta era appunto rivolta a Leonida...Scusate se mi sono espresso male...Sarebbe proprio interessante poter fare esperienze realmente nuove per me che in oltre 40 anni ho provato veramente di tutto ( O quasi...) Grazie ancora!

Il 12/8/2021 at 21:13, leonida ha scritto:
Il 12/8/2021 at 19:36, extermination ha scritto:

Non mi occupo di effetti condizionanti l'ascolto per effetto suggestivo, quindi non posso testimoniare a riguardo.

Mi occupo di fenomeni fisici, che determinano variazioni ben precise e controllabili, con effetti ripetibili ed invarianti, ferma restando la capacità  del soggetto di percepirli

Sarebbe possibile avere alcuni chiarimenti ed eventuali esempi a riguardo?

Grazie 

extermination
Inviato

@Bagolon @Silver

Temo lo abbiano fortemente disturbato alcuni interventi e che per tale ragione abbia abbandonato il 3D.

Vediamo se @leonida è disposto a concedere a noi tutti una seconda schance .