Vai al contenuto
Melius Club

Ma i dac sono davvero tutti uguali? (una piccola provocazione)

Messaggi raccomandati

Inviato

@c10m 😱 ... e io che pensavo dovessero essere almeno a due telai e pesare 20kg! 😄

Inviato
5 minuti fa, tapesrc ha scritto:

Certe volte, apro un post nella speranza di trovare qualche argomento "di livello" tecnico o comunque che valga la pena argomentare e invece ... i soliti 4 gatti che si perc***@no con battutine da bar sport Baggio periferia ... e se la ridono ... pure ... mah, e che avendo superato gli anta ... poco resta da fare.

Ti quoto e sono molto d' accordo, ma sai il problema è che qualcuno crede di poter fare battute, dare giudizi, fare insinuazioni di basso profilo, e spesso anche offendere, magari in modo appena celato, ma non attacca , con me, e forse dovrebbe rivolgere le sue attenzioni ad altro, perchè io sono coriaceo e di filo da torcere gliene offro quanto ne vuole . . . Se poi dovessi veramente entrare in partita, allora . . . Ma la Moderazione vigila, e io non ho voglia di avere giri di penalizzazione, almeno non per cose così futili . . . !!!!  😁

saluti , Dario 

• Thanks 1
Inviato
21 minuti fa, iBan69 ha scritto:

A proposito, scusate ... ma, cos’è un DAC?

La dermatite allergica da contatto (DAC) è l'esempio tipico di eczema di origine allergica che insorge a livello cutaneo in seguito al contatto con sostanze allergizzanti provenienti dall'esterno.

A me viene quando leggo certe cose, qui . . . . 😁

saluti , Dario 

• Haha 1
Inviato

@meridian  ormai, mi sembra assodato, che il presenzialismo, sempre ed ad ogni post, sia diventato, per alcuni, l'unica ragione per esser qui, sempre in primo piano, pronti a raccogliere i frutti di una vita "d'avanspettacolo" fatta di like guadagnati a suon di accondiscendente popolar prosa. 👎

• Melius 2
  • Sad 1
Inviato

Va bene, messaggio ricevuto, nonostante il titolo parlasse di piccole provocazioni ... devo averle intese male io 😄... qui siete tutti seri e imparati, quindi vi lascio alle vostre disquisizioni in merito ai DAC, come giusto che sia. 😏

Inviato
24 minuti fa, tapesrc ha scritto:

battutine da bar sport Baggio periferia

Cos'hai contro Baggio?  😀

• Haha 1
Inviato

@tapesrc  approfondiamo meglio tutti insieme  cosa è esattamente un DAC- 

inizio io: una macchina che possiamo suddividere i 3 parti

- alimentazione

- parte più da computer : ovvero la decodifica 

- buffer (o stadio) di uscita

Nerodavola62
Inviato
42 minuti fa, tapesrc ha scritto:

erte volte, apro un post nella speranza di trovare qualche argomento "di livello" tecnico o comunque che valga la pena argomentare e invece ... i soliti 4 gatti che si perc***@no con battutine da bar sport Baggio periferia ... e se la ridono ... pure ... mah, e che avendo superato gli anta ... poco resta da fare.

Vedi, capisco cosa intendi e nella sostanza lo condivido pure, ma queste… derive sono quasi fisiologiche nel momento in cui un 3ad non dice più nulla.

L’evidenza, a mio parere (ma qualcuno lo ha già segnalato più sopra) è che nella sostanza stiamo dicendo più o meno tutti la stessa cosa: quindi nessuno sostiene che i DAC “suonano tutti uguali” (!), ma con altrettanta evidenza viene pure testimoniato che le differenze (drammatiche o tenui che siano, in base alle rispettive sensibilità, o inconscio desiderio di giustificare personali scelte… quali che siano), le differenze dicevo non sono direttamente e inesorabilmente correlate con il prezzo dell’oggetto, ma sono funzione di un numero più ampio di variabili.

A qualcuno tutto ciò disturba, altri accettano questa - che a me pare un’evidenza - con spirito più leggero.

mauro

• Melius 2
Nerodavola62
Inviato
16 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

inizio io: una macchina che possiamo suddividere i 3 parti

- alimentazione

- parte più da computer : ovvero la decodifica 

- buffer (o stadio) di uscita

e se posso integrare: a mio parere "oggi" la prima e la terza hanno generalmente più rilevanza della seconda.

mauro

Inviato
8 ore fa, meridian ha scritto:

Guardacaso le specifiche di Emm Labs, sia nel digitale che nell' analogico, sono proprio percorsi brevi, qualità elevata dei componenti, converisone proprietaria . . .

Ottima spiegazione, ma direi inutile, secondo me chi afferma che tutti i dac suonano uguali un Emm Labs lo ha solo visto in fotografia 😁

Inviato
38 minuti fa, buranide ha scritto:
8 ore fa, meridian ha scritto:

Guardacaso le specifiche di Emm Labs, sia nel digitale che nell' analogico, sono proprio percorsi brevi, qualità elevata dei componenti, converisone proprietaria . . .

Ottima spiegazione, ma direi inutile, secondo me chi afferma che tutti i dac suonano uguali un Emm Labs lo ha solo visto in fotografia 😁

Sentito più volte Emm, prodotto eccellente e molto ben suonante  ma la spiegazione non è ne ottima ne significativa.

Percorsi brevi: come potrebbero essere più brevi di un op275 di un 1612 di un 5532 connessi al dac? Impossibile.

Componenti di elevata qualità: le prestazione dei citati sono stratosferiche, qualità assoluta.

Conversione proprietaria: cioe? I grandi produttori di elettronica, texas analog ecc... non sanno fare i convertitori? Emm li fa migliori? 

Inviato

Domanda
supponiamo che tra un DAC da 500€ e uno da 10000€ ci siano minuscole differenze…
questa asserzione é valida anche per i lettori CD con DAC integrato?

Inviato
53 minuti fa, giaietto ha scritto:

questa asserzione é valida anche per i lettori CD con DAC integrato?

Mi domando perché,a meno che il possibile cliente non lo chieda esplicitamente,gli ascolti vengono quasi sempre fatti da HD e non da cd?

Solo comodità? Io non credo.

Inviato
14 ore fa, prometheus ha scritto:

Dopo alcune ore di ascolti e lodi sperticate a cotanta evidente eccellenza ci venne  l’idea di fare delle prove in cieco… 🙈

sono ancora oggi basito per l’esito di quelle prove, per farla breve nessuno dei presenti fu in grado di riconoscere quale dac stesse suonando (neppure i proprietari, me compreso), le preferenze per l’uno o per l’altro cambiavano continuamente con le registrazioni, insomma non si capiva più niente… e alla prova non parteciparono certo dei novizi! 

Queste sono le prove fatte seriamente,  non avendo davanti ben visibile agli occhi ciò che sta suonando.

Meglio testare 5 prodotti con questa metodologia,  che averne provati 50 con la metodologia sbagliata,  e quindi con esiti fuovianti ...

Io,  per esempio,  qualsiasi prodotto che provo a casa mia,  dopo averne valutato le "sensazioni" da solo,  lo metto alla frusta con persone che NON sanno cosa sta suonando: e i giudizi cambiano spesso radicalmente,  guarda un po' che strano ...

Inviato
14 ore fa, prometheus ha scritto:

fatto sta che a vista le differenze erano abissali, calato il sipario… sì sì …continuavano ad esserci, ma non così marcate e soprattutto non referenziali al dac ma molto dipendenti dal brano riprodotto, tanto da non saper preferire in maniera univoca uno dei tre.

Se si usa la logica e la razionalità,  la risposta a questo fatto è lampante.

Se invece ci si fa trascinare dalla passione, dall'entusiasmo, dagli amici, dai famosi "bias cognitivi",  allora ogni "scarrafone è bell'a mamma soja" 😁