iBan69 Inviato 15 Giugno 2021 Inviato 15 Giugno 2021 @c10m 😱 ... e io che pensavo dovessero essere almeno a due telai e pesare 20kg! 😄
meridian Inviato 15 Giugno 2021 Inviato 15 Giugno 2021 5 minuti fa, tapesrc ha scritto: Certe volte, apro un post nella speranza di trovare qualche argomento "di livello" tecnico o comunque che valga la pena argomentare e invece ... i soliti 4 gatti che si perc***@no con battutine da bar sport Baggio periferia ... e se la ridono ... pure ... mah, e che avendo superato gli anta ... poco resta da fare. Ti quoto e sono molto d' accordo, ma sai il problema è che qualcuno crede di poter fare battute, dare giudizi, fare insinuazioni di basso profilo, e spesso anche offendere, magari in modo appena celato, ma non attacca , con me, e forse dovrebbe rivolgere le sue attenzioni ad altro, perchè io sono coriaceo e di filo da torcere gliene offro quanto ne vuole . . . Se poi dovessi veramente entrare in partita, allora . . . Ma la Moderazione vigila, e io non ho voglia di avere giri di penalizzazione, almeno non per cose così futili . . . !!!! 😁 saluti , Dario 1
meridian Inviato 15 Giugno 2021 Inviato 15 Giugno 2021 21 minuti fa, iBan69 ha scritto: A proposito, scusate ... ma, cos’è un DAC? La dermatite allergica da contatto (DAC) è l'esempio tipico di eczema di origine allergica che insorge a livello cutaneo in seguito al contatto con sostanze allergizzanti provenienti dall'esterno. A me viene quando leggo certe cose, qui . . . . 😁 saluti , Dario 1
Questo è un messaggio popolare. jakob1965 Inviato 15 Giugno 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 15 Giugno 2021 Il 14/6/2021 at 14:48, Don Giuseppe ha scritto: non c'è nulla di più oggettivo e al sopra di ogni sospetto di una prova in doppio cieco. mmmmhhh - questo è un dogma pure lui - posizione discutibilissima che criticai più volte nei tempi passati - 2 1
tapesrc Inviato 15 Giugno 2021 Inviato 15 Giugno 2021 @meridian ormai, mi sembra assodato, che il presenzialismo, sempre ed ad ogni post, sia diventato, per alcuni, l'unica ragione per esser qui, sempre in primo piano, pronti a raccogliere i frutti di una vita "d'avanspettacolo" fatta di like guadagnati a suon di accondiscendente popolar prosa. 👎 2 1
iBan69 Inviato 15 Giugno 2021 Inviato 15 Giugno 2021 Va bene, messaggio ricevuto, nonostante il titolo parlasse di piccole provocazioni ... devo averle intese male io 😄... qui siete tutti seri e imparati, quindi vi lascio alle vostre disquisizioni in merito ai DAC, come giusto che sia. 😏
il Carletto Inviato 15 Giugno 2021 Inviato 15 Giugno 2021 24 minuti fa, tapesrc ha scritto: battutine da bar sport Baggio periferia Cos'hai contro Baggio? 😀 1
jakob1965 Inviato 15 Giugno 2021 Inviato 15 Giugno 2021 @tapesrc approfondiamo meglio tutti insieme cosa è esattamente un DAC- inizio io: una macchina che possiamo suddividere i 3 parti - alimentazione - parte più da computer : ovvero la decodifica - buffer (o stadio) di uscita
Nerodavola62 Inviato 15 Giugno 2021 Inviato 15 Giugno 2021 42 minuti fa, tapesrc ha scritto: erte volte, apro un post nella speranza di trovare qualche argomento "di livello" tecnico o comunque che valga la pena argomentare e invece ... i soliti 4 gatti che si perc***@no con battutine da bar sport Baggio periferia ... e se la ridono ... pure ... mah, e che avendo superato gli anta ... poco resta da fare. Vedi, capisco cosa intendi e nella sostanza lo condivido pure, ma queste… derive sono quasi fisiologiche nel momento in cui un 3ad non dice più nulla. L’evidenza, a mio parere (ma qualcuno lo ha già segnalato più sopra) è che nella sostanza stiamo dicendo più o meno tutti la stessa cosa: quindi nessuno sostiene che i DAC “suonano tutti uguali” (!), ma con altrettanta evidenza viene pure testimoniato che le differenze (drammatiche o tenui che siano, in base alle rispettive sensibilità, o inconscio desiderio di giustificare personali scelte… quali che siano), le differenze dicevo non sono direttamente e inesorabilmente correlate con il prezzo dell’oggetto, ma sono funzione di un numero più ampio di variabili. A qualcuno tutto ciò disturba, altri accettano questa - che a me pare un’evidenza - con spirito più leggero. mauro 2
Nerodavola62 Inviato 15 Giugno 2021 Inviato 15 Giugno 2021 16 minuti fa, jakob1965 ha scritto: inizio io: una macchina che possiamo suddividere i 3 parti - alimentazione - parte più da computer : ovvero la decodifica - buffer (o stadio) di uscita e se posso integrare: a mio parere "oggi" la prima e la terza hanno generalmente più rilevanza della seconda. mauro
Questo è un messaggio popolare. _Diablo_ Inviato 15 Giugno 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 15 Giugno 2021 7 ore fa, appecundria ha scritto: Ho invece scritto che il migliore degli stadi di uscita può stare in un francobollo e pesare un grammo. . E' una filosofia molto inglese alla "less is more". Tuttavia facendo appello alla mia esperienza ne dubito fortemente, ci sono fior fiori di ingegneri che si impegnano per fare stadi di uscita molto elaborati e possibilmente a componenti discreti. Prendi due DAC della stessa marca e compara quello meno costoso con quello più costoso e poi guardali dentro. . 8 ore fa, FabioSabbatini ha scritto: Suggestione . La suggestione è anche a bias negativo: se sono scettico è più difficile che io sia sensibile alle differenze. Chiudere la mente è come voler ascoltare con le orecchie tappate. . 6 ore fa, prometheus ha scritto: l’idea di fare delle prove in cieco… 🙈 sono ancora oggi basito per l’esito di quelle prove, per farla breve nessuno dei presenti fu in grado di riconoscere quale dac stesse suonando (neppure i proprietari, me compreso), le preferenze per l’uno o per l’altro cambiavano continuamente con le registrazioni, insomma non si capiva più niente… e alla prova non parteciparono certo dei novizi! . Non occorre fare il cieco per non capirci più niente. Provare tre, quattro modifiche nella catena in poche ore manderebbe in confusione anche un audiofilo esperto e a quel punto sì ci si rifà alla conoscenza accumulata. Il test in doppio cieco è imho sopravvalutato come metodologia per setacciare il mondo HI-FI. Secondo me non discrimina tra meglio-peggio ma solo tra chi non si confonde e chi si confonde. Il fatto che si perdano le differenze non vuol dire che non esistano. . E' un po' come se un recensore di auto venisse legato, con benda sugli occhi, tappi nelle orecchie e poi messo sul sedile passeggero a giudicare un auto A (BMW serie 3) e B (Alfa Romeo Giulia) in una serie di prove percorso in cui le auto si alternano in modo random. Potrebbe avere delle difficoltà a capire dove si trova, ma non vuol dire che le auto non siano differenti. In altri termini le stesse caratteristiche che sarebbero state lampanti se avesse avuto modo di testare direttamente l'auto e sapere chi è A e chi è B, sono scomparse in una prova in doppio cieco. Forse vuol dire che il test non è abbastanza sensibile. . In altri termini sapere cosa sta suonando aiuta ad avere un punto di riferimento chiaro, soprattutto a metterci le caratteristiche e le etichette, in un procedimento di classificazione necessariamente euristico ma che non vuol dire necessariamente suggestionato. Un processo percettivo tramite sensi è molto complesso ha bisogno di qualche appiglio e punto di riferimento per trarne un insegnamento. . Ad esempio: Con quel brano mi è sembrato che il DAC A abbia un basso leggermente più lungo (etichetta 1-A) Il DAC A ha un timbro che mi sembra più morbido (etichetta 2-A) Il DAC B è più brillante ed esteso in alta frequenza (etichetta 1-B) trattiene meglio il basso (etichetta 2-B) Con questo brano confermo impressione 1A + 2A ecc... . In mezzo possono esserci momenti in cui le informazioni sono contraddittorie a seconda del brano. Senza contare che in un test del genere dovresti aver dovuto livellare i volumi. Se togli questo processo di attribuzioni e i riferimenti percettivi A-B diventa un compito davvero difficile. Il cervello si confonde perchè non è una condizione di ascolto normale/naturale, col volume libero e tutto libero di scegliere tracce col tempo che si vuole. . Un vero test cieco utile che bypassa la confusione di classificazione nell'ordine delle prove, sarebbe avere due scatole anonime A-B identiche con dentro due apparecchi diversi e poi avere il tempo di provarli per qualche giorno liberamente, alternandoli a piacere. Infine esprimere una preferenza. 3 1
buranide Inviato 15 Giugno 2021 Inviato 15 Giugno 2021 8 ore fa, meridian ha scritto: Guardacaso le specifiche di Emm Labs, sia nel digitale che nell' analogico, sono proprio percorsi brevi, qualità elevata dei componenti, converisone proprietaria . . . Ottima spiegazione, ma direi inutile, secondo me chi afferma che tutti i dac suonano uguali un Emm Labs lo ha solo visto in fotografia 😁
grisulea Inviato 15 Giugno 2021 Inviato 15 Giugno 2021 38 minuti fa, buranide ha scritto: 8 ore fa, meridian ha scritto: Guardacaso le specifiche di Emm Labs, sia nel digitale che nell' analogico, sono proprio percorsi brevi, qualità elevata dei componenti, converisone proprietaria . . . Ottima spiegazione, ma direi inutile, secondo me chi afferma che tutti i dac suonano uguali un Emm Labs lo ha solo visto in fotografia 😁 Sentito più volte Emm, prodotto eccellente e molto ben suonante ma la spiegazione non è ne ottima ne significativa. Percorsi brevi: come potrebbero essere più brevi di un op275 di un 1612 di un 5532 connessi al dac? Impossibile. Componenti di elevata qualità: le prestazione dei citati sono stratosferiche, qualità assoluta. Conversione proprietaria: cioe? I grandi produttori di elettronica, texas analog ecc... non sanno fare i convertitori? Emm li fa migliori?
giaietto Inviato 15 Giugno 2021 Inviato 15 Giugno 2021 ❓ Domanda ❓ supponiamo che tra un DAC da 500€ e uno da 10000€ ci siano minuscole differenze… questa asserzione é valida anche per i lettori CD con DAC integrato?
Gici HV Inviato 15 Giugno 2021 Inviato 15 Giugno 2021 53 minuti fa, giaietto ha scritto: questa asserzione é valida anche per i lettori CD con DAC integrato? Mi domando perché,a meno che il possibile cliente non lo chieda esplicitamente,gli ascolti vengono quasi sempre fatti da HD e non da cd? Solo comodità? Io non credo.
Max440 Inviato 16 Giugno 2021 Inviato 16 Giugno 2021 14 ore fa, prometheus ha scritto: Dopo alcune ore di ascolti e lodi sperticate a cotanta evidente eccellenza ci venne l’idea di fare delle prove in cieco… 🙈 sono ancora oggi basito per l’esito di quelle prove, per farla breve nessuno dei presenti fu in grado di riconoscere quale dac stesse suonando (neppure i proprietari, me compreso), le preferenze per l’uno o per l’altro cambiavano continuamente con le registrazioni, insomma non si capiva più niente… e alla prova non parteciparono certo dei novizi! Queste sono le prove fatte seriamente, non avendo davanti ben visibile agli occhi ciò che sta suonando. Meglio testare 5 prodotti con questa metodologia, che averne provati 50 con la metodologia sbagliata, e quindi con esiti fuovianti ... Io, per esempio, qualsiasi prodotto che provo a casa mia, dopo averne valutato le "sensazioni" da solo, lo metto alla frusta con persone che NON sanno cosa sta suonando: e i giudizi cambiano spesso radicalmente, guarda un po' che strano ...
Max440 Inviato 16 Giugno 2021 Inviato 16 Giugno 2021 14 ore fa, prometheus ha scritto: fatto sta che a vista le differenze erano abissali, calato il sipario… sì sì …continuavano ad esserci, ma non così marcate e soprattutto non referenziali al dac ma molto dipendenti dal brano riprodotto, tanto da non saper preferire in maniera univoca uno dei tre. Se si usa la logica e la razionalità, la risposta a questo fatto è lampante. Se invece ci si fa trascinare dalla passione, dall'entusiasmo, dagli amici, dai famosi "bias cognitivi", allora ogni "scarrafone è bell'a mamma soja" 😁
Messaggi raccomandati