Vai al contenuto
Melius Club

Ma i dac sono davvero tutti uguali? (una piccola provocazione)

Messaggi raccomandati

Personalmente credo che per poter valutare qualsiasi oggetto di una catena si debba partire da un ambiente acusticamente corretto e  verificato strumentalmente.  poi eliminate le chiare ed enormi problematiche ambientali si possa lavorare sui particolari del del sistema. Ignorando questo aspetto trovo una perdita di tempo cavillare su cavi alimentazioni e quant’altro. So che molti non saranno d’accordo ma questa è la mia esperienza. 

• Melius 1
  • Thanks 1
12 minuti fa, Silver ha scritto:

Personalmente credo che per poter valutare qualsiasi oggetto di una catena si debba partire da un ambiente acusticamente corretto e  verificato strumentalmente

Buongiorno. Sono daccordo ed ha perfettamente ragione, perché la via maestra parte proprio da un ambiente acusticamente in ordine e controllato. Ma dalle mie frequentazioni audiofile di lunga data, questo argomento è sempre stato erroneamente per nulla considerato. E sono fermamente convinto che il mio pensiero trova conferma nella quasi totalità degli allestimenti nelle case degli appasionati e nelle salette degli appasionati. 

Cordiali saluti.

41 minuti fa, Silver ha scritto:

Personalmente credo che per poter valutare qualsiasi oggetto di una catena si debba partire da un ambiente acusticamente corretto e  verificato strumentalmente. 

Ma quando mai.

È sufficiente cambiare un amplificatore in un dato sistema in una normalissima stanza per sentire delle differenze chiare e lampanti.

La gente normale vuole farsi l'hifi non mettersi a fare i misuroni, mettetevelo in testa.

2 minuti fa, Elements ha scritto:

È sufficiente cambiare un amplificatore in un dato sistema in una normalissima stanza per sentire delle differenze chiare e lampanti.

Non c’è nessuna contraddizione tra ciò che penso io e ciò che scrivi tu. Sostituisci “ normalissima “ con “corretta” e potrai valutare Molto meglio le differenze. 

9 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Permettimi, ma l'esempio è poco calzante, perchè la gente normale mai si sognerebbe di spendere 20-30.000 euro per un impianto stereo...😁

CS

20 - 30000 per parecchi appassionati si può ancora fare, a patto di scegliere e abbinare bene i componenti e si raggiunge un livello favoloso. Onestamente molto superiore ad uno consumer di Media world

@Silver

Capisco. Però ho come l'impressione che, sia in villa che in appartamento, la stanza è un dato di fatto fisico, ben poco ( direi anzi per nulla)  modificabile. Non so se conosci Adami Italo, faceva dimostrazioni con pannelli in fiere. A me pare una coperta che è sempre troppo corta. Tiri da una parte e manca dall'altra.

19 minuti fa, Elements ha scritto:

Sentire differenze è una cosa, sentire meglio un'altra. 

20 minuti fa, Elements ha scritto:

La gente normale vuole farsi l'hifi

LA gente vorrebbe sentire meglio ed il modo è uno solo, misurare.

1 minuto fa, grisulea ha scritto:

LA gente vorrebbe sentire meglio ed il modo è uno solo, misurare.

Ragazzi ci mancherebbe, vi lascio misurare. Almeno voi lo sapete fare e avete i mezzi.

Dico solo che in 50 anni di hifi non mi pare abbia avuto molta fortuna come approccio: né i pannelli, tube traps e monumenti fallici vari né la creazione di camera simil anecoica.

Ma poi è desiderabile??