Vai al contenuto
Melius Club

Ma i dac sono davvero tutti uguali? (una piccola provocazione)

Messaggi raccomandati

6 ore fa, _Diablo_ ha scritto:

ci vuole cultura, esperienza e infine una buona capacità di analisi e critica.

Quella serve ad ascoltare musica, per riprodurla serve tecnica. E misure acustiche insindacabili. Allora si le differenze le vedi, enormi e le senti. Altro che andare in confusione, puoi fare tutti i confronti che ti pare, doppio cieco e triplo salto mortale, la differenza la sentirai sempre.

• Melius 1

Dipende molto secondo me  anche se si ha imparato a mettersi nella condizione giusta all’ascolto davanti l’impianto e sopratutto se si ascoltano tanti generi musicali o quali.

Una volta andai a casa di un audiofilo per delle casse svizzere con componenti Altec tipo quelli che usava Mark Levison ,che nuove costavano un botto e l’amico ascoltava solo Rock inglese anni 70-80 niente altro,non aveva un disco di jazz o classica.

Un’altra volta andai a casa di un grande appassionato che aveva un impianto sofisticatissimo e costosissimo ad alta efficienza che era così rivelatore che quasi mi dava fastidio.Siccome tra le tante cose era anche compositore e dirigeva piccoli gruppi musicali di musica antica si studiava i dischi e i vari strumenti nell’esecuzione.

Ora i due amici  citati se si mettono insieme per scegliere un dac si troveranno d’accordo?Difficile

È importante rilassarsi quando si ascolta mettersi nella migliore disposizione,il test in cieco si può fare a casa propria forse con l’aiuto dei familiari,forse...

Ma il meccanismo che fa appagarci dell’ascolto è molto delicato.

Avendo poi un po’ tutti una certa età da come sembra ,abbiamo”la “capa tosta “e siamo un poco”scassacazzi” come diciamo a Napoli.......

Abbiamo le nostre idee e siamo rompicoglioni

• Melius 1
  • Haha 1

Io sono assai contento di aver impianto analog only…principalmente perché non devo più occuparmi o discutere di dac… 😜in tred come questo.

ma quando ancora ci davo dentro, avevo provato almeno due dozzine di dac diversi in sequenza nel mio sistema, e… mai una volta avessi trovato un dac economico che suonasse davvero. Gli unici che riuscivano a piacermi erano assai costosi, purtroppo.. troppo.

e lo dico con rammarico, perché volevo cavarmela con poco…

la piccola personale ( diciamo pure insignificante lezione [rispetto ai grandi drammi dell‘esistenza {famenelmondo, missmondo, mondialiformulauno, quartaguerramondiale, quartaditette eccetera} era che per avere un dac dal suono gradevole, liscio, lisciante e lascivo… bisognava spendere assai tanto.

nessuno dei dac pro, semi o scemipro da poche centinaia di euro, ma anche più costosi.. resisteva più della durata di un cd di pupo.. i dac che veramente suonano, con (presumibile) lungo e pervicace godimento.. costano assai, ancora oggi e chissà anche „domani è un altro giorno“.

Ps. Avendo un orecchio assai sensibile alle durezze scalinate, riporto questa mia esperienza giusto per dover di cronaca, non faccio testo, se non per me stesso, giudice inappellabile in cielo e terra di mezzo.

🤗

• Melius 2
2 ore fa, alexis ha scritto:

costosi, purtroppo.. troppo.

e lo dico con rammarico, perché volevo cavarmela con poco…

Quello che ho rincorso pure io per anni. In suono il più distante possibile dal digitale a cifre umane…

@alexis non posso che rispettare il tuo pensiero. Va anche detto che, per trovare un suono sublime, bisogna ahimè spendere denari importanti, a prescindere dalla tecnologia scelta. Sei appassionato del vinile e sai quanto possa essere difficile la messa a punto di un buon sistema analogico pensando a tutte le variabili che sono messe in gioco. Il sistema digitale è notevolmente più statico è blindato. Forse è quello il suo limite.

Nerodavola62
6 ore fa, leoncino ha scritto:

Se fosse oggettivo avremmo tutti lo stesso impianto!

E in base a questo principio berremmo anche tutti lo stesso vino.

Ovviamente non è così, e pur tuttavia esistono dei criteri condivisi che consentono di definire un ranking di qualità anche per i vini !

Poi ognuno continua a bere quello che preferisce ... che meglio si abbina al cibo che deve accompagnare ... alla stagionalità ... etc

mauro

6 ore fa, maxnalesso ha scritto:

dire a priori che suona meglio quello da 40kg rispetto a quello da 50 grammi,  perchè il suono non dipende dal peso

Sei intellettualmente disonesto e lo sai.

Io non ho mai scritto né meglio, né peggio; ho scritto solo che non sono uguali (quindi diversi) al contrario di quello che si sostiene qui.  Il problema del meglio e peggio ce l'hai tu a me proprio non interessa.

PS Il suono dipende eccome dal peso. Dal peso degli alimentatori, dal peso delle parti meccaniche dei giradischi, dal peso dei mobili dei diffusori e da tanti altri pesi, maggiormente dal peso che esercitano gli accadimenti della vita sulle nostre persone.

@alexis io da tanti anni ho puntato sul digitale,e quindi mi sono abituato a quel suono

Sono comunque due suoni ,due mondi diversi analogico e digitale

Trovo comunque i giradischi sotto i 3-4000 euro per il mio orecchio inascoltabili