Vai al contenuto
Melius Club

Ma i dac sono davvero tutti uguali? (una piccola provocazione)

Messaggi raccomandati

Inviato

@oscilloscopio   ho 5 dac a casa - da 50 € a circa 2000 € per il più costoso - sono ancora per l'Hifi ragionevole che si confronta con gli stipendi medi mensili .

C'è un certa differenza magari non verificabile istantaneamente - specialmente con la timbrica e gli strumenti:

Con quello da 50 € questo splendido CD diventa di sofferente ascolto:

spacer.png

• Melius 1
Inviato
25 minuti fa, networkcode ha scritto:

Lo hai misurato o ti sembra suonare malissimo ad orecchio, magari sapendo quando sta suonando?!

@bombolink  ci sono i soliti 2 o 3 grafici sul solito sito audios..........   

oscilloscopio
Inviato

@jakob1965 Io ne utilizzo due e ne ho provati un'altro paio, niente di esoterico diciamo entro i 5/600 euro, ho tenuto quelli che mi sono sembrati meno "aspri" ma non posso comunque dire che gli altri suonassero male.

Inviato

@baldo68 se la gioca con il dac a valvole del Goldnote 

Il primo più pulito

Il secondo (con due rca ben messe) comunque piacevole nel riprodurre il suono 

Quello da 2000 € ha lo stadio di uscita Aurion audio 

In merito a quello più economico é il produttore stesso che sul manuale dell'ampli scrive che è proprio di minima. Un altro dac che ho è quello del rega saturn 

Non male pure lui.

Dac che mi piacciono molto.sono quelli dei lettori Accu e i metronome

Inviato

@Pippo87 @Pippo87 comprando un rme al posto di un esoteric potevi devolvere pure di più 😄😄😄. Scherzi a parte il senso del mio post è il seguente:se in cieco non sento differenze risparmio soldi bauxite e altre risorse del pianeta che tanto la musica esce uguale.😄😄😄

Inviato

@jakob1965 il piccolo elettronico informatico ci ignora , forse quando non si parla di Bit non sa più cosa dire un modo democratico per farci sapere  , Sono un arrogante lasciatemi in pace.

Inviato

@Folkman ma si passa tutto

Io ho forti dubbi sulle basi teoriche e la preparazione della materia in questione 

Tecnici veri e preparati sono ben altri e di solito sono molto a modo nel comunicare. Non fanno pucia. 

Ora torno alla storia dei Longobardi 

Grazie @Audiohikerper lo spunto

• Thanks 1
  • Haha 1
Inviato

@FabioSabbatini Ma dai ormai a queste favolette non ci crede più nessuno , questo tipo di prove serve solo a chi crede che in cieco si percepiscono differenze , invece mi piacerebbe sostituire, in un qualunque impianto di un qualunque forumer  ( se invitato ) anche da te , una qualunque sorgente digitale con un Discman Sony ,quello che tu hai menzionato ,

e fare prove in cieco e non è né sentiremmo delle belle , altro che

storie .

saluti

Inviato
2 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

ecnici veri e preparati sono ben altri e di solito sono molto a modo nel comunicare. Non fanno pucia. 

Come non essere d’accordo , inoltre non vedo mai questi tecnici sulla rubrica , La Musica , non riesco a capire il perché.

saluti

Inviato
19 minuti fa, stanzani ha scritto:

Scherzi a parte il senso del mio post è il seguente:se in cieco non sento differenze risparmio soldi bauxite e altre risorse del pianeta che tanto la musica esce uguale.

Non ho mai ascoltato un Esoteric .... io sono amante del suono MSB (prima Analog ed ora Premier).

Purtroppo non mi è “mai” successo di ascoltare un dac che mi piacesse come gli MSB (come dici forse avrei potuto risparmiare).
iniziò OT.

Per quanto riguarda il consumo risorse del pianeta la cosa è molto più complicata (il corpo in alluminio degli MSB nasce dalla necessità di controllare la temperatura dei moduli R2R, punto critico di questa tecnologia): io mi coltivo le verdure nell’orto, riciclo il 90% di quello che entra in casa (esempio sto a separare la carta e la plastica degli imballi misti), quest’anno renderò la mia casa gas-free con fotovoltaico e pompa di calore geotermica, frutta a km zero .... ecc ecc ecc .... il risparmio di risorse è uno “stile di vita” che va portato avanti in modo puntiglioso e costante (senza arrivare agli isterismi che si vedono in giro ! Hai mai visto lo sporco che “rimane in giro” dopo i meeting ecologici tanto di moda ? Poche parole e tanti fatti, altrimenti è tutta “aria fritta” ...)

fine OT.

• Melius 1
  • Thanks 1
Mighty Quinn
Inviato
12 minuti fa, Folkman ha scritto:

ormai a queste favolette non ci crede più nessuno

Non hai tutti i torti

Sono le favolette del "supermegadaccone blasonato che costa un botto pesa un botto e se non è  così  suona rotto" che riscuotono grande successo 

• Haha 1
Inviato
3 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

Non ho mai percepito differenze "eclatanti" fra dac, sfumature si.

Eclatanti come sostituire un paio di diffusori no. Teniamo presente che praticamente tutti i DAC in circolazione hanno risposte in frequenza, rapporti S/N, dinamica ecc invidiabili. Per me per trovare differenze bisogna concentrarsi su come eseguono il loro compito di trasformare da digitale ad analogico il segnale. Certi DAC lo fanno in modo scolastico, eseguono il loro compitino e via. Altri sono da lode… Un DAC mi deve far dimenticare di essere nel dominio digitale… 

oscilloscopio
Inviato

@giaietto personalmente non ho avuto modo di testare nel mio ambiente elettroniche hi-end fra quelli provati ho tenuto quelli che sulle mie catene risultavano più gradevoli ma ripeto si tratta di sfumature.

Inviato

@stanzani c'è l'ho anch'io la radiolina e ne sono contento. Va anche detto che ho sentito dac più performanti altri meno, ma ahimè quelli che suonavano meglio, secondo la mia percezione, costavano di più.

Inviato

Ma se queste cose sono così importanti, avete mai visto l'interno di un Gustard?