Vai al contenuto
Melius Club

Ma i dac sono davvero tutti uguali? (una piccola provocazione)

Messaggi raccomandati

Inviato

La musica è fatta di sfumature, dettagli, interpretazioni. Sono davvero così poco significativi?

• Melius 1
Inviato
9 ore fa, giaietto ha scritto:

Teniamo presente che praticamente tutti i DAC in circolazione hanno risposte in frequenza, rapporti S/N, dinamica ecc invidiabili

Anche gli amplificatori. Ma in tal caso, le differenze sono facilmente percepibili.

Inviato

️QUANTO SEGUE É SCONSIGLIATO AI COLLERICI

In realtà un modo per appurare la bontà di un DAC c’è, che é poi quello che faccio io 😜

Se passando dall’ascolto dell’analogico  (di un certo livello) al digitale non si sente l’esigenza di tornare al girapadelle é tutto ok. Altrimenti  significa che il digitale ha ancora da migliorare 🧐. Io mi riferisco però a confronto LP/CD e non alla liquida. 

Inviato
1 ora fa, c10m ha scritto:

La musica è fatta di sfumature, dettagli, interpretazioni. Sono davvero così poco significativi?

Sì, sono solo giustificazioni per possedere svariati giocattoli.

Basterebbe dire che si vogliono avere, si vogliono vedere esposti, si vuole fare il guappo al club degli ascoltatori di musica sacra bergamasca.

Il problema non ci sarebbe.

Ma invece bisogna attribuirvi una qualche utilità sul campo funzionale che, aimè, non hanno.

Ti piace farti baloccare da qello che le tue orecchie dicono, con annesso convincimento protratto da ... boh ... non credo pochi anni?!

Ma che bene!

Ma non venire ad incazzarti con chi dice che nel 2021 non si può spendere più di qualche centinaio di euro in un DAC (e sono stato già largo).

Inviato
32 minuti fa, giaietto ha scritto:

Se passando dall’ascolto dell’analogico  (di un certo livello) al digitale non si sente l’esigenza di tornare al girapadelle é tutto ok

Relativamente d'accordo. Ci si può avvicinare, si può non cogliere il fastidio da ascolto CD, ma i limiti intrinseci del 16/44 non li supera nessuno. La risoluzione è inferiore, è un limite tecnico insuperabile, per quante alchimie tu possa fare.

Non è quindi un'esigenza, ma col vinile si ascolta più rilassati.

• Melius 1
Inviato
10 minuti fa, networkcode ha scritto:

Ma non venire ad incazzarti con chi dice che nel 2021 non si può spendere più di qualche centinaio di euro in un DAC

Ecco, io magari alzerei un po' l'asticella aggiungendo uno zero, ma in linea di massima il tuo discorso è condivisibile. 

Faccio un esempio: l'Oppo, in qualsiasi delle sue declinazioni, coi CD suona piuttosto male.

Inviato

@networkcode Mi spiace, onnipotente, hai sbagliato target (fosse solo questo...) ma il sottoscritto non possiede attrezzature esoteriche (come le tue, peraltro).

Facile l' atteggiamento tuo e di qualche altro guru degli antiguru che se la cava dicendo: ah beh io sono scafato, lo so che basta una roba da 100 euro per ascoltare bene, salvo poi riempirvi la stanza di elettroniche costose con la scusa che vi piace possederle (ve la raccontate o la raccontate?)

Certo, devi avere avuto un' infanzia proprio travagliata per rapportarti in questa maniera con le persone. Continua a rapportarti, quindi, con le macchine che ti riesce meglio (e a fare reverse engineering che tradotto significa scopiazzare gli sforzi di altri).

Fate come dico io non come faccio io il vostro motto...

P.S. Sarei veramente onorato di finire, pure io, nella tua ambita blacklist

• Melius 2
Inviato

Le baruffe chiozzotte...non si può discutere e portare opinioni senza trascendere ogni volta?

• Melius 2
Inviato
2 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

ma col vinile si ascolta più rilassati.

Ma qualche marchio, lavorandoci da anni, ha trovato il modo di avvicinarsi...

Cito DCS, Emm Labs, Burmester, Spectral...

Inviato

@marce61 Infatti, non capisco tutto questo astio con chi esprime un proprio parere....

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
5 minuti fa, Marvin7 ha scritto:

Infatti, non capisco tutto questo astio con chi esprime un proprio parere....

Certi appassionati di qualunque passione assumono comportamenti più simili alle bestie che agli esseri umani.

• Thanks 1
  • Haha 1
Inviato
3 minuti fa, Marvin7 ha scritto:

non capisco tutto questo astio con chi esprime un proprio parere....

E le discussioni finiscono a ramengo, o lucchettate. Contenti loro: a me questo TD interessa(va) molto ma mi sto stancando. Peccato.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, c10m ha scritto:

Mi spiace, onnipotente, hai sbagliato target (fosse solo questo...) ma il sottoscritto non possiede attrezzature esoteriche (come le tue, peraltro).

Perchè in questo forum una serie nutrita di utenti tende ad offendersi - quando nessuno si è permesso di farlo - e quindi ad offendere?!

Chissene delle *attrezzature* possedute, ne avessi mai fatto un vanto oppure le usassi come pretesto classista.

Tutt'altro, i miei interventi sono sempre riconducibili ad un concetto *umano* di Hi-Fi, che non per questo precluda il godimento del fine: l'ascolto della musica.

Facile l' atteggiamento tuo e di qualche altro guru degli antiguru che se la cava dicendo: ah beh io sono scafato, lo so che basta una roba da 100 euro per ascoltare bene, salvo poi riempirvi la stanza di elettroniche costose con la scusa che vi piace possederle (ve la raccontate o la raccontate?)

Certo, devi avere avuto un' infanzia proprio travagliata per rapportarti in questa maniera con le persone.

Nessun guru ed antiguru.

Però scommetto che lo sarei diventato se avessi santificato la valvola X od il perfect match Y.

Ironico.

Sul fatto dell'infanzia stendo un velo pietoso e chiudo con un: ma che c'azzecca?!!!

Continua a rapportarti, quindi, con le macchine che ti riesce meglio (e a fare reverse engineering che tradotto significa scopiazzare gli sforzi di altri).

Nel settore lavorativo - che non è di certo l'audio - solitamente le mie soluzioni vengono acquistate e sembrerebbero abbastanza funzionali quanto, qualche volta, innovative.

Quindi ciò che hai letto sul reverse era solo per una modifica ad un giocattolino, che uso nel tempo libero, quindi nessuno sforzo altrui rubato ed ammenicoli vari, tranquillo.

Abbassa il telefono quindi e non chiamare l'ufficio brevetti, nulla è stato rubato e rivenduto 🙂

P.S. Sarei veramente onorato di finire, pure io, nella tua ambita blacklist

La strada è già stata presa, ma non è ancora il momento.

Vorrei sapere come mai quando il sottoscritto si {[<("'difende'")>]} da post offensivi dicendo che sono maleducati ed ignoranti viene ammonito, mentre tutte queste risposte grette, ignoranti, maleducate ed inutili a delle mie affermazioni, vengono permesse.

Complimenti come sempre per la logica ferrea.

Alessandro.

Inviato
7 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Certi appassionati di qualunque passione assumono comportamenti più simili alle bestie che agli esseri umani.

Sì come qualcuno che dedica canzoni in maniera denigratoria, come qualcuno che definisce elettronici ed informatici da strapazzo e come qualcuno che insinua che la propria infanzia sia stata una tragedia.

Ma stiamo scherzando?!

Per dei cazzo di DAC?!

Ma ripigliatevi!

Inviato

so che basta una roba da 100 euro per ascoltare bene,

Per ascoltare non bene ma benissimo ho già detto che bastano 60 euro canale. Per otto canali 500 euro sono sufficienti. Siccome la scatola serve comunque, facciamo che per due canali, stiamo ai 250. Per ascoltare bene, per sentire non so cosa probabilmente non basterà nessuna cifra.

• Melius 1
Inviato

@networkcode Vedi, non ti accorgi che il tuo modo di porti ingenera insofferenza nel prossimo. Tutto qui.

Se, come credo, sei una persona assennata, ci ragionerei un po su.

In caso contrario pazienza. 

PS Non serve piagnucolare e invocare la scure della moderazione non è un comportamento da ometti...Come mi disse un amministratore del forum "La moderazione è come dio: c'è ma non si vede".

Inviato
3 minuti fa, grisulea ha scritto:

ho già detto

Ah beh, se lo dici tu, allora siamo a posto. Verità rivelata.

Apprezzo i tuoi interventi in ambito di misure acustiche (ho imparato molto da te), meno quando credi (tu quoque) di avere verità assolute in altri ambiti. 

La classe D e la multiamplificazione (diffusori attivi li usa da mò...) le uso pure io e come QUALSIASI tecnologia ha pro e contro. Le cose non sono sempre solo bianche o solo nere.

Inviato
6 minuti fa, c10m ha scritto:

Ah beh, se lo dici tu,

Lo dico e di certo ascolto bene. Il senso è quello.  Tu vuoi sentire meglio. Libero di farlo. Al meglio non c'è limite.