Moderatori BEST-GROOVE Inviato 22 Giugno 2021 Moderatori Inviato 22 Giugno 2021 Il 21/6/2021 at 13:47, networkcode ha scritto: Se qualcuno di esterno leggesse penserebbe che gli abbia fottuto la donna potrebbe essere una buona idea, se merita perché no? 1
Membro_0023 Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 18 minuti fa, meridian ha scritto: Ho sentito molti impianti migliori del mio, mai con DAC da 100 € Ancora con sti 100 euro? Hai sentito impianti migliori del tuo con lettori CD da 5000 euro, ad esempio?
Ggr Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 Personalmente credo che tra un dac da 100 euro, e uno da 5.000 la differenza ci sia. Ci scommetterei anche senza sentirli. Però mi sembra che nel nostro hobby, soffriamo di iperbolismo acuto... tutto viene amplificato all'ennesima potenza. Sostituiamo un fusibile, parliamo di miglioramenti drammatici, cambiamo un cavo, prima sembrava rotto...se questa è la scala distorta delle noatre percezioni, è chiaro che quando confrontiamo un dac da 100 e uno da 5000, vogliamo sentire N. Milioni di volte meglio. Ma non è possibile. A livello di pura progettazione, tutti sanno come si progetta un dac, nessuna azienda ha il suo circuitino magico nascosto, il livello di qualita dei materiali è livellato verso l'alto, quindi è difficile trovare qualche area in cui fare davvero la differenza, così si arriva al punto che riteniamo accettabile spendere 10 volte tanto, per sentire una sfumatura, che solo un ascolto attento ed un orecchio allenato sa cogliere. Suonano tutti uguali no, ma rapportato al nostri sistema di musura, suonano molto simili forse ci sta.
Membro_0023 Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 11 minuti fa, Ggr ha scritto: credo che tra un dac da 100 euro, e uno da 5.000 la differenza ci sia Si, la penso anch'io così, anche se la cifra è solo portata a titolo d'esempio. E' tra quello da 5.000 a quello da 30.000 che si comincia a porre il problema. 1
Questo è un messaggio popolare. il Carletto Inviato 22 Giugno 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 22 Giugno 2021 Se il vero obbiettivo fosse la conversione perfetta del contenuto digitale nel corrispondente analogico, né più né meno, man mano che si sale di prestazioni, e costo, i dac dovrebbero tendere a suonare tutti piuttosto simili, e oltre una certa soglia identici. Questa cosa che invece non accade, perchè ognuno ha invece la propria specifica caratterizzazione sonora (voluta). Quando questa caratterizzazione incontra il giusto corrispondente orecchio di un appassionato, e spesso pure il suo occhio, allora avviene il miracolo della folgorazione sulla via del convertitore. Per farla breve, ormai realizzare un dac preciso e fedele (al contenuto della registrazione) è oggigiorno opera relativamente semplice. Diverso è realizzarne uno che stimoli la voglia di essere acquistato, possibilmente a caro prezzo, con le suddette caratterizzazioni sonore e con una estetica che dia la percezione di qualità. I dac non suonano tutti uguali, è evidente. Ma dovrebbero. 5
leoncino Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 Io di DAC costosi ne ho avuti, fin da quando è uscito il CD, non faccio nomi tanto non serve, e li le differenze tra un Wadia e un Deltec Bigger Bit si sentiva, ma adesso con un Gustard 22 hai già il 99% di cosa può fare un DAC, poi se per 1% uno vuole spendere di più, liberissimo di farlo, io però faccio una fatica del diavolo a distinguere in meglio o in peggio tra i DAC attuali. Io ho un cavo qualsiasi che costa più del DAC ma vi garantisco che ne ho avuti e provati di ultra costosi, ma uno aveva più bassi, l'altro più brillante, l'altro una immagine più larga o più stretta, ma si trattava veramente di minime differenze. Visto questo ho deciso che per il dac spendo poco, prendo quello che a me sembra più neutro e lo cambio ogni 3 o 4 anni quando ne esce un nuovo modello.
Membro_0023 Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 6 minuti fa, bombolink ha scritto: Hai ragione ma questo riguarda un pó tutte le tipologie di prodotto Nossignore. Tra un amplificatore da 5.000 ed uno da 30.000, se il fabbricante del secondo non ti prende in giro, la differenza c'è eccome!
Membro_0023 Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 3 minuti fa, bombolink ha scritto: che però è decisamente maggiore in un ampli da 500 rispetto ad uno da 3000. Questo credo lo stiamo dicendo tutti. Io contesto chi vede la Madonna passando da un DAC da 10.000 euro ad uno da 20.000, ad esempio. Io non la vedo, eppure ci ho provato. Spendo i miei soldi in altre migliorie, che rendono davvero.
giaietto Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 3 ore fa, meridian ha scritto: Quando leggo che le casse contano il 90 %, rabbrividisco, potrei avere i migliori diffusori del mondo, ma se li attacco ad ampli e sorgente da mercatone, saranno quelli a determinare il livello verso il basso, per me contano di più sinergie, equilibri, qualità globale, un sistema audio è come una squadra, puoi avere un elemento che è una star , ma se gli altri 10 sono schiappe, non vai molto lontano . . . Ho un ricordo di un THREAD dove si scriveva di prendete il top di gamma delle CervinVega, attaccagli due finali da 500w e far correggere tutto da un DSP in tempo reale. Cura della sorgente, preamplificazione e cavi inutile, tanto una volta filtrato dal DSP il suono era perfetto... Ricordo male? Come mai qua dentro nessuno l'ha fatto? 1
PippoAngel Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto: Io contesto chi vede la Madonna passando da un DAC da 10.000 euro ad uno da 20.000, ad esempio. Io non la vedo, eppure ci ho provato. Spendo i miei soldi in altre migliorie, che rendono davvero. Lasciando la Madonna dove sta, che ha già tanto da fare ... 😀 .... affinchè la differenza fra un dac da 20.000 euro ed uno da 10.000 sia apprezzabile tutto l’impianto a valle deve già “essere pronto” ad accogliere quello da 20.000 (per impianto comprendo cavi, alimentazione, ambiente) altrimenti potrebbe suonare meglio quello con il dac da 10.000 .... Abbiamo già detto più volte che il rapporto qualità / prezzo ha andamento logaritmico: da 10.000 a 20.000 c’è un “saltino” .... se fosse pressione acustica sarebbero 3 db !!! 😀 1
prometheus Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 @Pippo87 mi è più facile credere alla Madonna...
meridian Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 3 ore fa, Paperinik2021 ha scritto: 3 ore fa, meridian ha scritto: Ho sentito molti impianti migliori del mio, mai con DAC da 100 € Ancora con sti 100 euro? Beh , a domanda precisa, cerco di rispondere, se poi non accontento tutti, non prendetevela troppo, ci sono problemi più importanti, dei DAC . . . !!! 3 ore fa, Paperinik2021 ha scritto: Hai sentito impianti migliori del tuo con lettori CD da 5000 euro, ad esempio? Ho sentito impianti molto ben impostati con lettori da 5000 €, sicuramente un suono differente, affermare meglio in tutto, non saprei, secondo me anche no, ma validi e completi, sicuramente si. . . Ognuno, nella riproduzione musicale, cerca qualche aspetto, io farei fatica a dirti, tranne 3 o 4 ascolti, di impianti con una timbrica molto superiore alla mia, ma poi magari qualcuno obbietterebbe sul palcoscenico o altri aspetti, difficile dire, o dare certezze . . . saluti , Dario
oscilloscopio Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 8 ore fa, meridian ha scritto: Permettimi, così hai già deciso, valori in campo, classe di appartenenze, possibili antagonisti, se non metti un fuori classe o non fai paragoni estremi, difficile che escano differenze eclatanti . . . Sicuramente, peraltro sarebbe assurdo che mi portassi a casa un prodotto da migliaia di euro per abbinarlo ad impianti come i miei. Peraltro come ho ho scritto mi reco sempre al Milano Hi-fi ed ascolto più combinazioni che posso anche con componenti che non mi potrei mai permettere e non avrebbero senso nei miei ambienti, suonano bene? spesso si a volte proprio no, ma comunque non ho ancora sentito qualcosa che mi faccia venir voglia di buttare tutto in discarica, in particolar modo i dac, apprezzo molto di più le differenze fra diffusori in primis, sorgenti analogiche ed amplificazioni.
Folkman Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 @faber_57 Si guarda sono d’accordo io mi sono allineato forse per noia , è impossibile parlare di componenti è possibile parlare di questi solo se non superano i 2000/3000 euro complessivi, impianto completo ,se si parla di Dac non è possibile un confronto Pacifico se costano più di 300 euro ,per non parlare di quello che è ossessionato dai costi e via dicendo. Non ne possiamo più veramente .
Folkman Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 @oscilloscopio Sono d’accordo altri componenti sono più importanti dei Dac , io peraltro ne ho uno incorporato nell’ampli che potrebbe valere 30 euro ma il punto non è questo , se uno ne vuole comprare uno da 2000/3000/7000 e sente miglioramenti che me ne frega a me della parapsicologia ,di Archimago di Audiosciensereviuw , e altri che non mi ricordo . Sono invece molto contento per loro preferisco spenderli li che in un francobollo o una moneta . 2
oscilloscopio Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 4 minuti fa, Folkman ha scritto: ma il punto non è questo , se uno ne vuole comprare uno da 2000/3000/7000 e sente miglioramenti che me ne frega a me della parapsicologia ,di Archimago di Audiosciensereviuw , e altri che non mi ricordo . Pienamente d'accordo, ognuno è libero di fare le proprie scelte e sentire miglioramenti, anche perchè magari hanno un udito migliore del mio o riescono a cogliere differenze che a me non si evidenziano.
Max440 Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 5 ore fa, n.enrico ha scritto: Allora mi alzai per vedere se ci fosse una causa visibile o se stavo sognando e fu allora che notai il cavo del fax (che a quel punto rimase in pianta stabile nel sistema 😂). A dimostrazione che le differenze esistono ma NON dipendono dal costo: dipendono da quello che uno vuole sentire nel proprio contesto. Da te suona meglio il cavo del fax, da un altro un cavo da 5keuro al metro Da tizio suona meglio il dac da 1000euro, da sempronio quello da 50keuro Gli assolutismi lasciamoli a chi ha bisogno di granitiche certezze ... (che poi di certo c'è solo una cosa, segnamocelo 😇 ) 1
Messaggi raccomandati