Vai al contenuto
Melius Club

Ma i dac sono davvero tutti uguali? (una piccola provocazione)

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, subsub ha scritto:

quanti ne ho buttati...... di soldi........se li avessi spesi in farmacia..................molto peggio.

Appunto, meglio in musica e Hi Fi, che in medicine, ma anche, in sigarette e altre inutilità e vizi . . . 

3 ore fa, maxnalesso ha scritto:

per fortuna i tempi sono cambiati (a parte qualche nostalgico ...)

Ma non eri tu che osannavi il Wadia, uno dei DAC messi alla berlina ???? 

3 ore fa, maxnalesso ha scritto:
3 ore fa, subsub ha scritto:

un oggetto costoso in questo ambiente di buttasoldi..non lo si acquista solo per un improbabile enorme differenza sonora..ma esiste il piacere del possesso di un oggetto prestigioso.

Direi che è lapalissiano:  chi non lo ammette, ciurla un po ' nel manico

Fa parte delle passioni e degli Hobby, dopotutto anche nella scelta di una vettura, che ci deve portare da A a B, ognuno personalizza la sua, non ce ne sono 3 uguali in giro . . . !!!

saluti , Dario 

Inviato
2 ore fa, pro61 ha scritto:

Se uno è disposto a spendere 10K per un DAC, vuol dire, uno, che se lo può permettere, e due che gli piace avere cose fatte in un certo modo e di prestigio. Che poi ci senti la musica, come col dac da 100€ o con gli occhiali ti proteggi dal sole, con lo swatch ci guardi l'ora come col Rolex etc etc etc, non significa niente. Basta che ognuno sia soddisfatto delle proprie scelte.

Esatto, ma c' è sempre il più sgamato, furbo, del mestiere, professore e via dicendo, che fa meglio con meno e ti dice che hai buttato tanti soldi dalla finestra . . . Peccato che mai c' è stata una prova esibita, un confronto descritto e documentato, solo preferenze personali, che come tutti sappiamo qui, vale 1 . . . 

saluti , Dario 

Inviato
24 minuti fa, giaietto ha scritto:

Con la sfiga che mi ritrovo tutte le volte che si sono fatte prove senza sapere cosa suonava ho sempre centrato il più costoso 😓

menscevico

Inviato
1 ora fa, Don Giuseppe ha scritto:

troppo spesso ho letto e sentito proprietari di oggetti del genere decantarne le doti in una maniera esagerata, come se il possesso di un'apparecchiatura siffatta fosse indispensabile per raggiungere un livello qualitativo accettabile. Sarebbe bello se i proprietari di DAC high-end ammettessero la dose di feticismo, di orgoglio di possesso, di prestigio delle loro scelte, evitando di guardare a DAC da 500 o 1.000 euro come se fossero delle ciofeche... cosa del tutto non vera alla luce di quanto si sta dicendo in questo 3D.

Se e quando fai dei confronti seri , non è che ti basi su altro che non il meglio , per le tue orecchie . . . 

Circa 12 anni fa, ho valutato , da me, Accuphase DP 77, Emm Labs CDSA SE , praticamente listino identico, sui 15 K €, prezzo di acquisto circa poco più di 1 terzo, beh, per me non c' era storia, Emm labs vinceva alla grande, ed il mio amico che ascoltava con me, idem, ci siamo comprati 2 Emm Labs, ad un prezzo un filo superiore ad Accu, ma ne è valsa la pena, lui lo ha ancora, io sono passato al fratello maggiore, rimanendo sul suono del marchio, qualcosa vorrà dire  . . . 

saluti , Dario 

• Melius 1
Inviato
45 minuti fa, Bohemien ha scritto:

Questo era il pensiero non di Lenin ma di Henry Ford.

Consiglio di leggere anche Einaudi. Non il nipote, il nonno. Vero liberale. P.S. scusate l' OT.

Inviato
1 ora fa, Bohemien ha scritto:

il problema è che molto probabilmente chi compra un DAC da 20.000 euro è chi lucra su questa differenza non certo l'operaio addetto alla manifattura degli occhiali. Le sperequazioni assurde del mercato Hi-end (ma non solo di quello, naturalmente) riflettono la volontà delle elite di non ridistribuire i profitti secondo criteri consoni ad una società civile. E' ora che ci svegliamo... dietro un DAC da migliaia di euro si celano diseguaglianze sociali e minacce al futuro dei nostri figli... a meno che non siamo così presuntuosi da ritenere che faranno parte della sempre più stretta cerchia dei ricchi

E' tutto un complotto, direi di portare tutti i DAC sopra i 3 K € in un luogo adeguato, e briciarli in un bel falò liberatorio, non so se avremo dei benefici nel lungo periodo, sono sicuro però che mio figlio mi dirà che sono impazzito, e chiederà restrizioni alla mia libertà . . . !!! 😀

Inviato
47 minuti fa, Don Giuseppe ha scritto:

prova a guardare la questione da un'altro punto di vista: non ci si sta prendendo gioco di chi acquista DAC costosi, ma si sta cercando di dare dignità ai DAC economici, sempre nel rispetto dell'unica cosa che conta nella nostra passione: il suono.

Appunto, a ognuno la sua classe di appartenenza, è come pensare di far giocare in Champion la Sambenedettese e sperare nel miracolo, ad ogni campionato le giuste squadre e il corretto valore . . .

Alla fine, sminuire o glorificare non fa vincere nessuno, divide e non contestualizza, io sono per esempi, sistemi sinergici, prove, confronti, valutazioni attente, tutto il resto è dietrologia . . . 

saluti , Dario 

Inviato
8 minuti fa, meridian ha scritto:

rimanendo sul suono del marchio, qualcosa vorrà dire  . . . 

saluti , Dario 

Vedi, fai parte di quegli sfigati a cui piacciono gli oggetti più costosi 🤣

• Haha 1
Inviato
12 ore fa, Don Giuseppe ha scritto:

E allora?😅

.

Se queste sono tutte le tue esperienze coi DAC sono poche per poter effettivamente raggiungere a un parere conclusivo in tal senso. L'unica cosa che posso confermare facendo capo alla mia esperienza è di essere stato deluso anche io da un DAC Northstar molto quotato. Ma anche i Teac secondo me non sono nulla di che e in generale non ho mai sentito un DAC/streamer molto economico suonare davvero bene.

• Melius 1
Inviato

Forse ci vuole un po’ di equilibrio altrimenti le discussioni vanno sempre nella stessa direzione 

Non serve guardare prodotti costosi se non se li può permettere,tra l’altro non posssono essere valorizzati se non in impianti proporzionalmente costosissimi

Questi discorsi fanno naufragare ogni discussione costruttiva e allontanare persone competenti che potrebbero dare contributi seri per migliorare gli impianti

Sicuramente ci sono tanti prodotti validi come dac che hanno un rapporto qualità prezzo stellare 

Per quanto riguarda il discorso dei dac che suonano tutti uguali e non serve investire tanto o cambiare è inutile la mia esperienza è diversa.

Stavolta parliamo di prodotti abbordabili

Penso che i la tecnologia nei dac va’ avanti:per esempio sono stato colpito dal dac denafrips ares II confrontato con dac di pari valore con di non molti anni fa’

L’ares II va molto meglio in tutto evidentemente ,altro che confronti in cieco

L’aggressività e la competenza di certe aziende orientali ha reso disponibile certi risultati eccellenti a tutti

• Melius 1
Inviato

@_Diablo_ non ho la fortuna di essere Bill Gates, per cui non ho potuto collezionare decine di DAC nel corso della mia esistenza... e tuttavia ho abbastanza senno da non permettermi di giudicare DAC ascoltati presso amici e conoscenti, inseriti in catene non mie e quindi senza la consapevolezza di quanto il DAC contribuisse al risultato sonoro finale. Per quanto riguarda i giudizi da te espressi, non dico nulla perché la gran parte dei nostri giudizi derivano da gusti personali, sui quali non sto a sindacare.

captainsensible
Inviato
9 minuti fa, Don Giuseppe ha scritto:

perché la gran parte dei nostri giudizi derivano da gusti personali

Praticamente si parla del nulla 😀

CS

Inviato
35 minuti fa, meridian ha scritto:

Esatto, ma c' è sempre il più sgamato, furbo, del mestiere, professore e via dicendo, che fa meglio con meno e ti dice che hai buttato tanti soldi dalla finestra

Dammi in mano 200.000 euro a fondo perduto per allestire un impianto, e poi dammi dell'imbecille se non riesco a farlo suonare benissimo.

Questo per dire che avendo molte risorse a disposizione è tutto facile e chi ti dice che fa meglio e con meno, può anche essere (non sempre, ovviamente) uno che non nuota nell'oro, ma in cambio ha la capacità di creare una buona sinergia nel proprio impianto spendendo poche migliaia di euro. Ho più stima, molta ma molta più stima di quest'ultimo genere di audiofilo rispetto a chi sfoggia gioielli guardando con supponenza al resto del mondo.

Inviato

@captainsensible non si parla del nulla. Tutto ciò che riguarda la nostra passione ha una componente soggettiva preponderante, a meno di non comportarsi come i "professorini" di Audiosciencereview, che basano tutto sulle misurazioni. 

Se stiamo parlando del nulla adesso, quando parliamo di alta fedeltà parliamo sempre del nulla.

• Moderatori
Inviato
13 ore fa, Don Giuseppe ha scritto:

E allora?

e allora credo che se l'ambiente ma sopra tutto le casse mal collocate e disposte e la sinergia della catena con il dac scelto sulla carta o su consiglio potrai accorgerti solamente se ci sono più o meno bassi medi e alti di primo e ultimo acchito.

Inviato
27 minuti fa, Antonino ha scritto:

Non serve guardare prodotti costosi

E' in parte vero,

@Don Giuseppe ma se qui si vuole affermare che questo:

Yamaha WXAD-10 (130€) 160grammi

Yamaha-WXAD-10-inside-top_big.jpg

o questo:

Yamaha NP-S303 (379€) 2.7kg

YamahaNPS303-03w.jpg

Sia poco diverso da questo:

Marantz ND8006 (1250€) 8Kg

81Sb0RojSRL._AC_SL1428_.jpg

o da questo:

Naim NDX2 5700€ (10kg)

Naim-NDX-2-Internal.jpg

Mi sembra quantomeno azzardato. A meno che non si creda alla magia o ci si affidi alla fortuna. Da audiofilo mi preoccuperei e andrei in cerca di una soluzione se la combinazione del mio cervello+impianto non sia in grado di distinguere tra queste cose. 🤔

captainsensible
Inviato

@Don Giuseppe dici ?

C'è un gruppo di persone che sostiene che spendendo più di 1000 euro per un DAC sono soldi buttati nel cesso.

C'è chi sostiene che chi non sente miglioramenti tra un DAC da 1000 e 15000 o è sordo o è in malafede.

Una persona esterna sana di mente leggendo una cosa discussione del genere, a quali conclusioni può addivenire ? Te lo dico io: nessuna !

Mi sa che i "professorini" sono gli unici ad avere ragione.

CS