_Diablo_ Inviato 24 Giugno 2021 Inviato 24 Giugno 2021 23 minuti fa, Marvin7 ha scritto: Tuttavia, ammirando i blocchi di alluminio scavati nel pieno ecco che immediatamente le differenze diventano tali "che anche un sordo percepirebbe"... 🙂 - E se confronti due "blocchi scavati dal pieno"? Che tra l'altro non hai acquistato o non sei obbligato a farlo. . Qui capita spesso di sentire prove di confronto ai massimi livelli. Ne cito una anche io di prova di ascolto. Da una parte un Naim (Alimentatore separato + Streamer DAC) dall'altra un Lettore CD Esoteric adoperato come DAC. Prezzi intorno ai 25K sia uno che l'altro, due marchi noti e quotati, nessun pregiudizio particolare, nessun interesse all'acquisto. Nell'impianto (paradossalmente Full Naim) in cui sono stati confrontati, a mio parere e di altri due presenti, l'Esoteric suonava sensibilmente meglio: suono più arioso in alto, trasparente, pulito, tridimensionale, esteso anche in basso. Il Naim presentava un suono più "compresso". Mi domando quale bias di natura costo/estetica possa aver traviato il mio giudizio. - 19 minuti fa, Marvin7 ha scritto: Ed io ammetto di essere stato il primo ad aver subito il fascino del prodotto esoterico e costoso come migliore rispetto al corrispettivo di fascia bassa.... . Vero ma a livello teorico potresti avere anche un pre-giudizio negativo verso le cose molto costose, non solo positivo (perchè magari non te le puoi permettere o perchè sei soddisfatto di quello che hai a casa). Sono effetti che bisogna mettere in conto come "possibili" e che puoi controbilanciare se ne sei consapevole e mantenendo un atteggiamento leggermente scettico ma aperto all'ascolto. . E' meglio che arrivare a dare risposte a caso nei test in cieco perchè si arriva presto a confondere cosa sta suonando in quel momento. 1
Marvin7 Inviato 24 Giugno 2021 Inviato 24 Giugno 2021 13 minuti fa, _Diablo_ ha scritto: E se confronti due "blocchi scavati dal pieno"? Che tra l'altro non hai acquistato o non sei obbligato a farlo. Ecco, in questo caso credo che l'ascolto possa essere un po' più oggettivo.
_Diablo_ Inviato 24 Giugno 2021 Inviato 24 Giugno 2021 1 minuto fa, FabioSabbatini ha scritto: Però apprezzo che Il pensierino può avere un certo qual potere consolatorio, si vede che le proviamo proprio tutte per evitare di dirci come stanno le cose e cioè che abbiamo speso un botto per avere un simil-fiio, soundqualitywise Non si tratta di "autoconsolarsi". E' così. Non è che per magia il cervello umano diventa una macchina infallibile in sede di test solo perchè levi qualche influenza ambientale. In particolare se per farlo lo metti in seria difficoltà su altre cose ben più basilari. . Se tu sei convinto che il Fiio da 30€ sia equivalente all'Esoteric da 25K forse è meglio che usi anche la vista come senso per orientarti nel mondo 😅. Che poi costino uno sproposito senza senso sono il primo ad essere d'accordo, ma non esageriamo neanche nell'altro senso. Altrimenti per combattere un pregiudizio (costa un botto ergo suonerà benissimo) andiamo ad abbracciare quello opposto (tutta fuffa). Più probabilmente la verità sta da qualche parte nel mezzo.
fabbe Inviato 24 Giugno 2021 Inviato 24 Giugno 2021 Stiamo sembrando dei seguaci di Fidel Castro che guardano con orrore tutto che fa parte delle idiozie del mondo economico occidentale😊. Penso anch'io che in questa nostra passione molti costruttori definiscono i prezzi di vendita dei loro prodotti in base alle maree e non per quello che realmente valgono. Ma non posso nemmeno dire che, costoso sia sempre sinonimo di acchiappa polli e che economico sia sinonimo di bel suono ed acquisto intelligente. Esiste sempre un punto d'incrocio nel quale si riesce a trovare qualità assoluta ad un prezzo giusto. Per farlo ci vuole pazienza ed un po' di fortuna. Vorrei vedere quanti qui di noi ha un impianto acquisto da Mediaworld? 1
Questo è un messaggio popolare. enzo966 Inviato 24 Giugno 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Giugno 2021 Pare che ora vada di moda moddare i dac con trasformatori d'uscita per citofoni a stato solido anni '60 (erano dei push-pull di transistori al germanio tipo AC126 ed AC127 o similari). 3
Vmorrison Inviato 24 Giugno 2021 Inviato 24 Giugno 2021 14 ore fa, _Diablo_ ha scritto: E le misure dicono poco se come esperienza di guida sia meglio una Ferrari o una Lamborghini, probabilmente Scusa, le misure saranno ottime per tutte e 3 i dac. Non serve leggerle e ti dedichi all’ascolto per sceglierne uno. Non servono nemmeno i test in cieco attaccati a testa in giù. Se si sentono differenze bene se non si sentono, pace. Il problema è un altro, una corretta riproduzione ad alta fedeltà non la determina il dac, quisquilie, preferenze, gusto. I problemi sono altrove. Se ascolti con i diffusori messi....o con il capoccione attaccato alla parete della stanza ma quali differenze vuoi ascoltare? 1
Mighty Quinn Inviato 24 Giugno 2021 Inviato 24 Giugno 2021 47 minuti fa, fabbe ha scritto: costoso sia sempre sinonimo di acchiappa polli Non è questo il punto Io non credo di essere particolarmente astuto ma non mi ritengo un pollo 🐔 Ho un sacco di roba costosa, cavi inclusi... evitiamo elenchi Si tratta a mio avviso di dare il giusto peso alle cose: a mio avviso (preferisco non scrivere semplicemente "è così", come evidentemente fanno altri) l'occhio e il blasone vuole la sua parte... ovviamente la performance è importante almeno altrettanto se non di più....ma ripeto a mio avviso per fare un DAC men che ottimo oggi bisogna impegnarsi parecchio Quindi l'equazione DAC esoso = DAC di livello, DAC povero = DAC scarso è sbagliata, per me 🙂
fabbe Inviato 24 Giugno 2021 Inviato 24 Giugno 2021 @FabioSabbatini concordo con te, tant'è che posseggo la radiolina 😊. Ma non mi sento di dire che per il 99% il resto sia puramente suggestione. 1
Mighty Quinn Inviato 24 Giugno 2021 Inviato 24 Giugno 2021 Adesso, fabbe ha scritto: Ma non mi sento di dire che per il 99% il resto sia puramente suggestione. Risposta che considero, per quel che vale, ineccepibile Giustamente ciascuno ha la sua sensibilità esperienza e opinione al riguardo Magari se ci penso bene sarei anche abbastanza d'accordo Ma non scenderei tantissimo con quella percentuale 🙂
fabbe Inviato 24 Giugno 2021 Inviato 24 Giugno 2021 @FabioSabbatini però vedi, se la suggestione mi fa sentire meglio.... obiettivo raggiunto!! 1
_Diablo_ Inviato 24 Giugno 2021 Inviato 24 Giugno 2021 51 minuti fa, Vmorrison ha scritto: Il problema è un altro, una corretta riproduzione ad alta fedeltà non la determina il dac, quisquilie, preferenze, gusto. I problemi sono altrove. Se ascolti con i diffusori messi....o con il capoccione attaccato alla parete della stanza ma quali differenze vuoi ascoltare? E' vero, però si dà per scontato che un audiofilo che scrive qui si sia messo nella migliore condizione nei limiti del suo possibile. Dopodichè le differenze tra DAC tenendo il resto fisso si sentiranno o meno. E' sempre possibile che cambiando ambiente, impianto ecc. quelle stesse differenze che prima non sentivi diventano palesi.
Mighty Quinn Inviato 24 Giugno 2021 Inviato 24 Giugno 2021 1 ora fa, enzo966 ha scritto: Pare che ora vada di moda moddare i dac Pare che a breve su Netflix uscira' "the DAC moddators" (forma parzialmente italianizzata di "modders") Mi prenoto per la visione 4K! 1
_Diablo_ Inviato 24 Giugno 2021 Inviato 24 Giugno 2021 1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto: Ho un sacco di roba costosa, cavi inclusi... evitiamo elenchi . Cavi che in cieco distingueresti benissimo immagino. Come mai sei disposto a investire nei cavi mentre nei DAC no? Immagino che avrai il Fiio da 30€ sul tuo impianto. Hai selezionato tutto con test cieco? Altimenti siamo a livello di Radical chic, che predicano bene ma razzolano male, che si indignano tanto ma poi sono i primi che si mettono a seguire le mode (anche i DAC economici cinesi sono di moda, come lo furono i T-amp ricordate?).
aldofranci Inviato 24 Giugno 2021 Inviato 24 Giugno 2021 2 ore fa, _Diablo_ ha scritto: Più probabilmente la verità sta da qualche parte nel mezzo. Questa sì che è epistemologia coi cazzi. Aripijate diablo
Nerodavola62 Inviato 24 Giugno 2021 Inviato 24 Giugno 2021 3 ore fa, Marvin7 ha scritto: 3 ore fa, _Diablo_ ha scritto: A quel punto ben confuso il cervello lavora totalmente di fantasia e si ottengono risposte a caso, peggio delle risposte "biased" che almeno si possono controbilanciare in qualche modo. Tuttavia, ammirando i blocchi di alluminio scavati nel pieno ecco che immediatamente le differenze diventano tali "che anche un sordo percepirebbe Eh sì, è un fenomeno davvero curioso... mauro
Mighty Quinn Inviato 24 Giugno 2021 Inviato 24 Giugno 2021 36 minuti fa, _Diablo_ ha scritto: Cavi che in cieco distingueresti benissimo immagino Anche qua lavori di immaginazione? Immagini male E manco leggi i post Qualche ora fa ho scritto: "Cosa credi...che se mi fai sentire il DAC dei miei sogni (costa sui 20000€) rispetto ad uno da 300, io non mi lasci suggestionare? " Ho risposto anche al resto ma se tu continui a ignorare selettivamente ciò che di scrive.... Non c'è posso fa' niente 1
_Diablo_ Inviato 24 Giugno 2021 Inviato 24 Giugno 2021 24 minuti fa, aldofranci ha scritto: Questa sì che è epistemologia coi cazzi. Aripijate diablo . Sempre utili e illminanti i tuoi contributi. . 13 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: "Cosa credi...che se mi fai sentire il DAC dei miei sogni (costa sui 20000€) rispetto ad uno da 300, io non mi lasci suggestionare? " Ho risposto anche al resto ma se tu continui a ignorare selettivamente ciò che di scrive.... . Adesso non parlavo di DAC, parlavo dei "cavi costosi" che tu hai tirato in ballo. Li hai scelti in cieco sì o no? In una discussione di 30 pag. qualcosa può essermi sfuggito, nel dubbio puoi provvedere a riformulare il tuo pensiero dato che ho rivolto a te delle domande dirette che prevedono volendo risposte molto concise.
pro61 Inviato 24 Giugno 2021 Inviato 24 Giugno 2021 1 ora fa, _Diablo_ ha scritto: Immagino che avrai il Fiio da 30€ sul tuo impianto. Io sono rimasto a quando aveva l'RME.
Messaggi raccomandati