Vai al contenuto
Melius Club

Ma i dac sono davvero tutti uguali? (una piccola provocazione)

Messaggi raccomandati

Inviato
14 ore fa, Marvin7 ha scritto:

Tuttavia, ammirando i blocchi di alluminio scavati

È che c’è di male se ti alleviano la settimana .In tanti ammirano Ampli , Dac , e diffusori degli anni 70/80 e sono disposti a pagarli 2000/3000 euro , roba che ai  tempi ci sbavavano dietro e avevano prezzi assurdi .poi ti dicono che i componenti di oggi hanno prezzi troppo alti , ma li avete gli annuari di quegli anni ?

Inviato
9 ore fa, Folkman ha scritto:

a ci perdi tempo ? Questi sono anni che scrivono le stesse cose , c’è il Capetto e tutti i gregarietti

.

Visto quello che si scrive o a cui si dice di credere con tanta veemenza e convinzione fino a prova contraria mi sarei aspettato che le persone siano coerenti col proprio pensiero e agiscano di conseguenza. Invece noto che non è così.

.

Si decanta il Fiio da 30€, si dice che suonano tutti più o meno bene/simili, poi si scopre che nell'impianto si sono scelti DAC da mediamente 1K-3K che è una cifra assolutamente a mio avviso "adeguata" per qualsiasi impianto, ben lontana anche dai cubettini cinesi da un paio di cento euro.

Quest'ultima mi ricorda un po' la vicenda dei T-AMP. Tutti comprati a pochi euro sull'onda della moda, rendevano inutile qualsiasi altro amplificatore più costoso  a parole (e anche nei test in cieco ecc.) e tutti finiti regolarmente nei cassetti a far polvere (il mio compreso). Non ho mai visto un solo audiofilo, che pure dopo averlo decantato alla morte, usarlo davvero in pianta stabile nel proprio impianto principale al posto di un amplificatore tradizionale.

.

Diciamo pure che o c'è molta ipocrisia oppure si vuole fare discussione così tanto per farla, alla fine non ci si crede veramente.

Si pensa che la percezione via sensi sia inaffidabile, ma nei test in cieco per magia diventa affidabile e infallibile. Si pensa che siamo suggestionabili e che le differenze siano meno di quando pensiamo, quindi inutile spendere cifre troppo alte, poi però per "sicurezza" meglio comprare per il mio impianto un DAC che costa e che guardacaso è fatto meglio e mi pare pure suoni meglio! Però agli altri consiglio di non spenderci molto, basta il cinesino ecc.

Sembra che si voglia passare il messaggio che l'Alta Fedeltà sia un Hobby del cavolo, da frustrati, sfigati, suggestionati, una perdita di tempo ecc, poi però gli stessi che dicono così sono i primi che possiedono impianti da decine di migliaia di euro.

Nerodavola62
Inviato
26 minuti fa, _Diablo_ ha scritto:

Diciamo pure che o c'è molta ipocrisia oppure si vuole fare discussione così tanto per farla, alla fine non ci si crede veramente.

Vedi, io credo che l'ipocrisia emerga solo se si vuole fare una ...lettura selettiva dei pensieri e delle testimonianze riportate:

- nessuno nega che eistano differenze fra DAC

- nessuno nega anche il piacere derivante dal possesso di "oggetti" che non soddisfino unicamente uno dei sensi a nostra disposizione

Ciò che molti obiettano è l'automatica e generalizzata correlazione fra costo dell'oggetto e prestazioni offerte dal medesimo, nello specifico contesto (catena audio, ambiente, preferenze, esperienza, genere musicale e bla bla...).

Quasi a voler giustificare scelte ed investimenti importanti a fronte di prestazioni ed obiettivi che, sotto il profilo strettamente legato alla riproduzione musicale, potrebbero essere (e sovente lo sono) traguardati anche con investimenti assai più modesti.

Tutto qua 😉

mauro

• Melius 2
Inviato
10 minuti fa, Nerodavola62 ha scritto:

Ciò che molti obiettano è l'automatica e generalizzata correlazione fra costo dell'oggetto e prestazioni offerte dal medesimo, nello specifico contesto (catena audio, ambiente, preferenze, esperienza, genere musicale e bla bla...).

Quasi a voler giustificare scelte ed investimenti importanti a fronte di prestazioni ed obiettivi che, sotto il profilo strettamente legato alla riproduzione musicale, potrebbero essere (e sovente lo sono) traguardati anche con investimenti assai più modesti.

.

Sì che però nessuno fa, è quello il punto! Perchè? Forse sostengono la validità dei test in cieco o delle misure ma in fondo non ci credono davvero neanche loro?

.

1-3K per un DAC non è proprio "poco" non è come sostenere che è tutto simile al Fiio.

Secondo me non bisogna eccedere nell'altro senso perchè la magia non esiste: esiste invece tendenzialmente una correlazione tra la manifattura/lavoro di un oggetto e la sua funzione/prestazione. Non è automatica, ma è sicuramente più probabile/frequente che il suo contrario.

Inviato
39 minuti fa, Nerodavola62 ha scritto:

nessuno nega che eistano differenze fra DAC

Veramente sono trentadue pagine che i ciechisti sostengono il contrario, ma tu che hai letto ?

Inviato

Le differenze ci sono eccome.

Alcuni sono piccolissimi, altri molto grandi, poi ci sono quelli neri, quelli argento, quelli che pesano un sacco, quelli minuscoli, con il volume, senza..

• Haha 1
Inviato

Quasi quasi chiedo alla moderazione di spostare tutte le discussioni riguardanti il digitale in Fine Tuning.

Tanto le differenze o non ci sono oppure, se ci sono, sono infinitesimali.

Come il blue tack o le spine rodiate, appunto.

Aspetto con ansia il primo che mi darà del guru di quartiere (ahò, almeno di città...) o dell' invasato in preda a visioni e/o irrimediabilmente "bias-ato" (in effetti cedo volentieri alle suggestioni, ma tipo più pecoreccio, ahimè).

• Haha 1
Inviato

@c10m Libero di rispondere o meno alla mia curiosità: cosa usi come DAC nel tuo sistema?

Inviato

@_Diablo_ ne ho e ne ho cambiati parecchi per il gusto di cambiare (son fatto così, spero la cosa non infastidisca troppo qualcuno), in special modo durante quest’ anno e mezzo di restrizioni e social distancing.

attualmente ho un dddac, un lumin t2 e un burmester 150. 

Ceduto da poco un Audio Research dac8 e un Linn klimax (che suonava con le atc attive). Tutti, e dico tutti, hanno il loro pro e contro (a dire il vero qualcuno di buono aveva pochino, ma io sono una persona ipercritica…).

Provati con e senza pre e anche in questo frangente pro e contro.

A riprova che la ricetta magica non esiste o ciascuno ha la propria: horses for courses, appunto.

A me piace Naomi Campbell (e te credo, c’ha il case scavato dal pieno!), altri preferiscono Rosy Bindi perché più intelligente (!!??) e rassicurante 🤣.

Contenti loro…

• Melius 1
  • Sad 1
Inviato

@c10m Ci mancherebbe ognuno fa come gli pare. Vedo che anche tu hai nominato pelopiù DAC costosi e di prestigio.

Inviato
1 ora fa, pifti ha scritto:

Veramente sono trentadue pagine che i ciechisti sostengono il contrario, ma tu che hai letto ?

Non è affatto vero… ad es per quanto mi riguarda non ho mai negato che esistano differenze tra i dac, semplicemente ho constatato che in cieco e soprattutto con registrazioni diverse queste differenze non sono referenziali al dac. Inoltre che un dac suoni “differente” non significa necessariamente che suoni “meglio”. C’è da dire che i confronti sono sempre stati fatti tra macchine di una certa fattura, pur con differenze di prezzo importanti ma non abissali….

• Melius 1
Inviato

@_Diablo_ però ho anche il coso da 30 euro e posseduto anche il node2 e altri dac poco costosi. Non c’ho la puzzetta sotto il naso per cui tutto dev’ essere highend, gourmet, 7 stelle superior.

semplicemente le cose mi piace provarle a casa mia e nel mio impianto e non parlo di oggetti che ho visto solo su internet o consultato il data sheet. A me sta benissimo se uno è contento con un dac (o qualsiasi altra cosa) da pochi euro, non mi ergo a giudice.

Tollero a fatica le persone convinte di avere in tasca la verità assoluta, la risposte: di qualsiasi fazione e in qualsiasi campo. Non avete dei dubbi? Possibile sia solo io ad averceli?

• Melius 1
Nerodavola62
Inviato
2 ore fa, pifti ha scritto:

ti rigiro la domanda .... magari puoi portare esempi.

Io ho rappresentato chiaramente come la penso, e mi pare di aver letto sintonia al riguardo nella stragrande maggioranza delle testimonianze che ho letto.

Non so poi cosa tu voglia intendere con il termine (forse un poco dispregiativo) "ciechisti", ma se si vuole significare che - sensa sapere cosa sta suonando - può sovente capitare che un oggetto di uncerto costo offra prestazioni paragonabili o addirittura migliori di apparecchi più costosi, allora a me ciò pare più che plausibile.

Sperimentato decine di volte! Non è una regola evidentemente, ma non lo è neppure il contrario.

mauro

• Melius 1
Inviato

@c10m  Ok però non tieni quelli basici come riferimento nel tuo impianto? Esplicitamente affermi che i DAC sono simili e si può essere contenti con poco (perlomeno "gli altri"), implicitamente invece fai esattamente come tutti gli altri "ascoltoni": provi a casa tua e poi decidi finendo col tenere più a lungo (non a caso io credo) macchine perlopiù ben fatte e anche assai costose. Dubbi sono sempre leciti, devono essere anche bidirezionali però.

Inviato

@_Diablo_ io affermo solamente che le differenze nei dac le sento e, per il mio metro di giudizio, sono piuttosto pronunciate. Certo che se cambio diffusori tali differenze diventano molto più percepibili. E grazie! Ma sarebbe lo stesso nel caso di un giradischi vs diffusori. Le misure le guardo (per quel po che ci capisco) se devo scegliere un ampli o le casse. Nei dac no perché tanto se uno ha s/n 130 db e l’ altro 125 manco si sente. Sui gusti e sul portafogli di  noi appassionati, invece, non mi avventuro. 
Le elettroniche, poi, non le scelgo in base a fattori estetici in quanto, nella maggior parte dei casi, le trovo con design orribili (tipo il Burmester che ho, ma c’è a chi piace…). Infatti quando non ascolto sono occultate sotto un telo (tipo mia nonna che aveva la plastica sulle poltrone così non si rovinavano 😄), quando ascolto spengo la luce 🤣.

• Confused 1
Inviato

@Dubleu e tu che ne dici dei dac ? un consiglio per qualcosa di bilanciato da attaccare a un lettore cd di livello medio ?