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Ma i dac sono davvero tutti uguali? (una piccola provocazione)


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@audio2 da quello che ho capito finora dalla discussione, se lo ascolti di spalle non ci sono differenze. Se lo ascolti di fronte senti un migliaio di livelli di nero infrastrumentale e, con alcuni dac, gli angeli che fanno il ruttino.

 

v

Il 26/6/2021 at 00:00, fabbe ha scritto:

@n.enrico no alzare troppo la cresta 😃

Non stavo alzando la cresta, mi sono semplicemente offerto volontario.

Personalmente - in condizioni un minimo accettabili - penso di superarlo; se poi così non fosse sarei il primo ad esserne felice. Sai che scimmione mi leverei dalle (s)palle?

Sintetizzando il mio pensiero:

 

"Ma i dac sono davvero tutti uguali? (una piccola provocazione)"

 

1) Solo quelli della stessa marca e modello e nei limiti stabiliti dalle tolleranze di produzione 😉

 

2) Può un DAC da pochi euro avere misure migliori di uno da Nmila?

Sicuramente e ne esistono molti esempi in commercio

 

3) Un DAC con misure migliori è più fedele?

Si, perché il compito delle misure è proprio quello di stabilire la fedeltà dell'apparecchio in test o, se preferite, di individuarne i difetti

 

3 Bis) Può un DAC da pochi euro essere più fedele di uno da Nmila?

Sicuramente e ne esistono molti esempi in commercio

 

4) Un DAC più fedele suona meglio?

Per chi? Visto che a stabilirlo è un essere umano (che ha gusti e preferenze che nulla hanno a che vedere con la fedeltà assoluta) e non le misure, non esistono (e mai potranno esistere) certezze in merito, al massimo qualche statistica che lascia il tempo che trova, io o uno qualunque di voi potremmo essere l'eccezione che conferma la regola.

 

 

 

1 ora fa, talli. ha scritto:

e le differenze sono piccole, perché studi di registrazione diversi hanno DAC diversi? 

Merging, Dcs, RME, Meitner, Grimmaudio, etc???

non solo.....ci sono anche i Burl, Apogee, Lynx, Motu, Avid, Prism Sound, ecc.ecc. .....ma loro utilizzano la " parte  A/D " delle macchine. ho un paio di file ( dovrei cercarli ) che mi ha girato ai suoi tempi Bibo01, sono file acquisiti con due machine una di queste era proprio una Grimm, se li trovo li posto ( sono spezzoni di un paio di minuti non un brano completo ) così è possibile capire come due macchine possono acquisire un file audio in alta risoluzione. 

captainsensible
17 minuti fa, giaietto ha scritto:

Ma almeno é ancora di “moda” valutare un sistema utilizzando materiale che contiene voci maschili o femminili?

Come no, infatti è pieno di DAC che trasformano la voce maschile in voci bianche....

 

CS

14 ore fa, talli. ha scritto:

 

17 ore fa, Folkman ha scritto:

Dipende dalla sponsorizzazione .

E allora perché nessuno dei vari marchi cinesi citati fa sponsorizzazioni?

 

Questo non lo so , ma se pensi che DCS , e tutti gli altri marchi, stiano li in bella vista a caso è possibile che tu sia più informato di me .

 

 

Nerodavola62
15 ore fa, MrMojoRisin ha scritto:

Così sono passato al Denafrips Pontus 2 l’avevo provato prima con Tidal e poi con Qobuz e devo dire che ha tutto quello che gli altri dac non avevano..

Se il Pontus supera i limiti dell' Ares II (n particolare per quanto riguarda dettaglio/trasparenza, e velocità) preservandone però l'impostazione complessiva, non dubito possa risultare molto gradevole e valido.

mauro

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