meridian Inviato 2 Luglio 2021 Inviato 2 Luglio 2021 18 ore fa, sfabio ha scritto: 18 ore fa, meridian ha scritto: quali saranno i motivi ??? Sempre i soliti, i diversi sistemi percettivi delle persone che, come ho già scritto sopra, non hanno collegamento alcuno con la fedeltà degli oggetti, ma solo con l'idea di fedeltà che ciascuno ha nella propria testa... Quindi non ci sono risposte, soluzioni, punti di riferimento, non ci sono graduatorie, non hanno senso le prove e i confronti, men che meno in cieco, visto che se gli oggetti sono simili, non avranno un appeal di nessun tipo, insomma, diciamo che scrivere qui si può considerare una grande perdita di tempo, visto che ogni ascoltatore è un' isola . . . Eppure alcuni si ritengono dei professioniti, dei grandi esperti di strumenti, di suoni e di veridicità musicale, quindi, come la mettiamo, esistono dei capisaldi cui riferirsi, o no ??? saluti , Dario
sfabio Inviato 2 Luglio 2021 Inviato 2 Luglio 2021 11 minuti fa, meridian ha scritto: Quindi non ci sono risposte, soluzioni, punti di riferimento, non ci sono graduatorie, non hanno senso le prove e i confronti, men che meno in cieco, visto che se gli oggetti sono simili, non avranno un appeal di nessun tipo, insomma, diciamo che scrivere qui si può considerare una grande perdita di tempo, visto che ogni ascoltatore è un' isola . . . Eppure alcuni si ritengono dei professioniti, dei grandi esperti di strumenti, di suoni e di veridicità musicale, quindi, come la mettiamo, esistono dei capisaldi cui riferirsi, o no ??? saluti , Dario Da un punto di vista tecnico le misure dicono tutto quel che c'è da sapere, sempreché ci si prenda la briga di imparare a conoscerle ed interpretarle, per quanto riguarda la percezione ognuno è caposaldo di se stesso, poi se conosci una persona (un amico) ed hai condiviso esperienze d'ascolto saprai se i suoi giudizi/preferenze coincidono coi tuoi e ti puoi fidare o meno. Questa almeno è la mia esperienza di una trentina d'anni di passione, ascolti e... misure... 1
sfabio Inviato 2 Luglio 2021 Inviato 2 Luglio 2021 7 ore fa, alberto75 ha scritto: questo delle misure è una verità parziale come tra l'altro ti è stato già spiegato da altri forumer. Un dac con l'ultimo cippettino sicuramente darà delle misure da urlo, gamma dinamica, risoluzione, bassissima distorsione, ma poi un conto sono delle misure al banco basate su test per determinare dei parametri, un conto è come riproduce il messaggio musicale. Non so cosa dirti, forse ti è sfuggito il "sunto" di quello che credo e che ho postato prima degli interventi di @meridian: Sintetizzando il mio pensiero: "Ma i dac sono davvero tutti uguali? (una piccola provocazione)" 1) Solo quelli della stessa marca e modello e nei limiti stabiliti dalle tolleranze di produzione 😉 2) Può un DAC da pochi euro avere misure migliori di uno da Nmila? Sicuramente e ne esistono molti esempi in commercio 3) Un DAC con misure migliori è più fedele? Si, perché il compito delle misure è proprio quello di stabilire la fedeltà dell'apparecchio in test o, se preferite, di individuarne i difetti 3 Bis) Può un DAC da pochi euro essere più fedele di uno da Nmila? Sicuramente e ne esistono molti esempi in commercio 4) Un DAC più fedele suona meglio? Per chi? Visto che a stabilirlo è un essere umano (che ha gusti e preferenze che nulla hanno a che vedere con la fedeltà assoluta) e non le misure, non esistono (e mai potranno esistere) certezze in merito, al massimo qualche statistica che lascia il tempo che trova, io o uno qualunque di voi potremmo essere l'eccezione che conferma la regola. Ti invito a rileggere il punto 4) Non sono nè giovane (purtroppo!) nè superficiale ed Il mio pensiero si basa su anni di ascolti, frequentazione di fiere e di tecnici del settore e pure di misure, non ho bisogno che mi si "spieghi" la verità (sempre ammesso che qualcuno la conosca...) Ciao Fabio 1
fabbe Inviato 2 Luglio 2021 Inviato 2 Luglio 2021 @meridian certo Dario, è quello che faccio. Ma sarebbe interessante avere un punto di riferimento.
Max440 Inviato 3 Luglio 2021 Inviato 3 Luglio 2021 13 ore fa, sfabio ha scritto: 3) Un DAC con misure migliori è più fedele? Si, perché il compito delle misure è proprio quello di stabilire la fedeltà dell'apparecchio in test o, se preferite, di individuarne i difetti 3 Bis) Può un DAC da pochi euro essere più fedele di uno da Nmila? Sicuramente e ne esistono molti esempi in commercio Qui non si tratta di "proferire fideistiche verità assolute", come alcuni vorrebbero far credere, smontando appunto la logica e la realtà dei fatti, ma di parlare con senso logico, come tu hai appena fatto: melius strameritato! 👍
LazyTurtle Inviato 4 Luglio 2021 Inviato 4 Luglio 2021 Non sono riuscito a leggere ancora tutta la discussione, ma posso semplicemente riportarvi un’esperienza. Ho acquistato il dac P0.8 della Audio Exklusiv e ieri ho fatto un confronto con il topping d90 in mio possesso. Sono dac della medesima fascia di prezzo (il topping costa qualcosa in più) ed entrambi hanno un chip convertitore (AK4499 contro un Brown PCM 1792) ma il P0.8 è dotato di uno stadio d’uscita a componenti discreti single ended non retroazionato in classe A. Al di là degli aspetti tecnici. Devo dire che le differenze all’ascolto erano davvero palesi. Con il P0.8 i bassi sono più profondi, c’è un maggiore realismo e tridimensionalità del suono, piacevolezza d’ascolto. Con il D90 il tutto diventa più sterile e su alcune tracce, addirittura “fastidioso” al confronto. E non si parla di sfumature da andare a cercare con concentrazione ma proprio un impatto differente. Fino ad ora il topping era il mio riferimento ma ora l’asticella è davvero più in alto e rinuncio tranquillamente al compatibilità con file dsd a fronte della qualità d’ascolto su 192-24 di questo nuovo arrivato. Quindi per rispondere al titolo della discussione, direi che non sono per niente uguali i dac fra loro, anche a parità di budget. Credo che sia fondamentale però avere a valle una catena che consenta agilmente di notare le differenze. 1
giaietto Inviato 4 Luglio 2021 Inviato 4 Luglio 2021 37 minuti fa, LazyTurtle ha scritto: Credo che sia fondamentale però avere a valle una catena che consenta agilmente di notare le differenze. Ecco vedi, hai centrato nel punto, se avevi una buona catena a valle li avresti sentiti uguali 🤣
Silver Inviato 1 Agosto 2021 Inviato 1 Agosto 2021 @LazyTurtle molto interessante. Ma come ti spieghi differenze così palesi.
rpezzane Inviato 1 Agosto 2021 Inviato 1 Agosto 2021 Il 1/7/2021 at 23:29, sfabio ha scritto: Non a stabilire se ti piace di più o di meno, ma quello interessa solo ed esclusivamente a te. Questo perché non ascolti la musica evidentemente. Altrimenti anche tu saresti interessato a quello che suona meglio e non a quello che misura meglio.
captainsensible Inviato 1 Agosto 2021 Inviato 1 Agosto 2021 Dopo la chiusura del thread sulle misure, visto che non si riesce a stare senza l'argomento, si prosegue su questo ? 😁 CS 1
Questo è un messaggio popolare. naim Inviato 1 Agosto 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 1 Agosto 2021 3 minuti fa, captainsensible ha scritto: Dopo la chiusura del thread sulle misure, visto che non si riesce a stare senza l'argomento, si prosegue su questo ? 😁 Dici che anche questo viene in breve affondato come una portaerei nella battaglia navale? 😎 Almeno una volta si trovava il bel lucchetto, si comprendeva che qualcuno aveva esagerato ed il 3D era stato chiuso (e magari lo aprivi e ti andavi a gustare il finale). Adesso lo si cerca leggendo e rileggendo tutti i titoli, magari con una capatina a pagina 2, e alla fine si deduce che è stato inghiottito da un buco nero. 2 1
sandromagni Inviato 1 Agosto 2021 Inviato 1 Agosto 2021 @Boulder72 "quanto sia difficile attribuire un valore a un DAC". Affermazione splendida, ma per restare in tema, la ritengo valida per ogni componente di una catena audio.Il DAC, sempre a ipotizzare di poterlo ascoltare prima di acquistarlo, non riserva più ambiguità di un ampli o di un paio di casse. Dite che tra i DAC le "differenze sonore sono più sfumate" ? Allora semplicemente se un DAC costa di più e non noto miglior suono, suono che mi piace di più, non lo compro. L'estrema quantità di alternative può confondere davvero
rpezzane Inviato 1 Agosto 2021 Inviato 1 Agosto 2021 Il 4/7/2021 at 16:00, LazyTurtle ha scritto: E non si parla di sfumature da andare a cercare con concentrazione ma proprio un impatto differente. Chi parla di differenze limitate tra un dac e l’altro secondo me ha in mente i chip di conversione e non certo le elettroniche audio. Basta ascoltarli seriamente e avere una catena audio che ti permetta di apprezzarne le differenze.
Questo è un messaggio popolare. ilmisuratore Inviato 1 Agosto 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 1 Agosto 2021 2 ore fa, rpezzane ha scritto: Chi parla di differenze limitate tra un dac e l’altro secondo me ha in mente i chip di conversione e non certo le elettroniche audio. Basta ascoltarli seriamente e avere una catena audio che ti permetta di apprezzarne le differenze. Senza alcuna polemica, la maggiorparte ascoltano "seriamente" anche due ponticelli bi-wiring riscontrando differenze abissali. Ascoltare è il fine, ovvio, ma stabilire effettivamente una differenza con il tipo di approccio che si legge è un utopia. Per qualsiasi oggetto-elettronica-cavo-accessorio l'ascolto "serio" non esiste, è soltanto la sagra delle percezioni tra appassionati il cui udito-sistema di percezione è palesemente diverso e dettato "dal momento". Le VERE differenze si rilevano alle misure, e i dac ricoprono quel tipo di elettronica facilmente misurabile con margine di errore nullo. 3
Questo è un messaggio popolare. leonida Inviato 1 Agosto 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 1 Agosto 2021 4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Senza alcuna polemica, la maggiorparte ascoltano "seriamente" anche due ponticelli bi-wiring riscontrando differenze abissali. Ascoltare è il fine, ovvio, ma stabilire effettivamente una differenza con il tipo di approccio che si legge è un utopia. Per qualsiasi oggetto-elettronica-cavo-accessorio l'ascolto "serio" non esiste, è soltanto la sagra delle percezioni tra appassionati il cui udito-sistema di percezione è palesemente diverso e dettato "dal momento". Le VERE differenze si rilevano alle misure, e i dac ricoprono quel tipo di elettronica facilmente misurabile con margine di errore nullo. Come dire che accusando un malessere, es, mal di pancia, mal di testa, mal di denti etc.., saprò se le mie sensazioni siano o no reali soltanto dopo aver effettuato tutti gli esami appropriati e dopo aver analizzato i risultati. Qualora poi il responso delle analisi non mostrasse nulla di anomalo, il medico, sorridendo, mi verrà incontro con la buona notizia che sto benissimo, mentre in realtà continuo a stare male, ed alle mie rimostranze, risponderà mostrandomi le inequivocabili misure che dimostrano , senza possibilità di errore, che il mio malessere era e continua ad essere immaginario. 2 1 2
audio2 Inviato 1 Agosto 2021 Inviato 1 Agosto 2021 @leonida ti ho messo un grazie perchè in primavera mi è capitata la stessa cosa, solo che i sintomi non immaginari erano quelli dell' infarto, portato dentro d' urgenza, fatte tutte le analisi, zero riscontri, " lei non ha niente, buonasera ". ecco. mò sai che tranquillo che sto adesso.
Messaggi raccomandati