Vai al contenuto
Melius Club

Collegamento cavi potenza e canali

Messaggi raccomandati

30 minuti fa, long playing ha scritto:

@jimbo

Prendine una , "serve".

Ti riferisci all'ampli immagino.

Che amplificatore hai ? Giusto per capire se e' dotato eventualmente di uscite per prelevare il segnale e/o registrarlo inviandolo ad un registratore per poi utilizzare la sua " entrata "cuffia...Io faccio cosi' quando utilizzo l'integrato privo di entrata cuffia.

Altrimenti compra/procurati un bell'integratino vintage che ha " tutto " come da prassi dei loro " buoni periodi "  ovvero , fra varie " cose ",  "entrata " cuffia , monitor con barra di registrazione quindi relativi " ingressi/uscite Rec IN e Rec Out sul retro ,  il " balance " e  perfino molti di essi hanno il commutatore Stereo/Mono per variare il segnale da stereo a mono  ( pensa te...che ti viene in aiuto ad hoc proprio nel tuo caso ) , per fare tutto cio' che vuoi , anche solo per utilizzarlo in prove impianto come nel caso tuo che stiamo discutendo.

No ho un valvolare Sonic Frontiers,ma mi riferivo al lettore CD,alcuni tra cui il 63 hanno l'uscita per cuffia

Link al commento
https://melius.club/topic/25740-collegamento-cavi-potenza-e-canali/page/2/#findComment-1538207
Condividi su altri siti

long playing

@jimbo

20 minuti fa, jimbo ha scritto:

No ho un valvolare Sonic Frontiers

Ma non hai neanche un solo altro ampli anche piccolo ma dotato di tutte le features che ho menzionato? 

20 minuti fa, jimbo ha scritto:

mi riferivo al lettore CD,alcuni tra cui il 63 hanno l'uscita per cuffia

Se allora hai qualche altro lettore con entrata cuffia puoi gia' fare qualche prova...Ma non e' la stessa cosa che avere e fare questa prova ed altre con un integrato ben dotato di quelle opportune funzioni in particolare sotto l'aspetto funzionale come efficacia e pratico di gestione.

Col solo lettore cd comunque puoi procedere ascoltando il brano dapprima in cuffia tenendo il volume dell'ampli a 0 per tenere mute le casse , poi togli le cuffie dalla testa ed azioni il potenziometro dell'ampli attivando le casse ma stando " molto " attendo a ben regolare il livello di volume di ascolto ....E' importante questo perche' se l'orecchio si e' assuefatto ad un certo volume in cuffia specialmente se non e' regolabile poi passando rapidamente ai diffusori non avrai un responso attendibile e conforme...saresti portato ad aumentare di molto il volume d'ascolto dei diffusori essendosi l'orecchio " assuefatto " , " preparato " ad un volume  alto in cuffia per cui qusndo passi di colpo all'ascolto " ambientale " con i diffusori il livello di volume ti sembrera' basso o molto basso anche se in precedenza negli ascolti i volumi di ascolto con la,stessa rotazione del potenziometeo erano percepiti piu' alti e " non bassi ". 

Ti consiglio pertanto di procedere utilizzando livelli di ascolto in cuffia "bassi cosi' da avere un riscontro meno traumatico e piu' conforme passando all'ascolto con i diffusori in ambiente.Se l'uscita cuffia del cd non e' regolabile aumenta la difficolta'. 

Link al commento
https://melius.club/topic/25740-collegamento-cavi-potenza-e-canali/page/2/#findComment-1538229
Condividi su altri siti

long playing

@jimbo

42 minuti fa, jimbo ha scritto:

l'ascolto in cuffia non mi attira molto

Che ti attiri o meno e' lecito , ma serve per valutare e capire importanti aspetti delle registrazioni per valutazioni critiche in modo attendibile ed e' molto utile per prove tipo il tuo caso.

Link al commento
https://melius.club/topic/25740-collegamento-cavi-potenza-e-canali/page/2/#findComment-1538262
Condividi su altri siti

41 minuti fa, long playing ha scritto:

@jimbo

Che ti attiri o meno e' lecito , ma serve per valutare e capire importanti aspetti delle registrazioni per valutazioni critiche in modo attendibile ed e' molto utile per prove tipo il tuo caso.

Si ma capisci che trovare un apparecchio con l'uscita cuffia,comprare una cuffia solo per fare questo esperimento non ha molto senso,un disco mono è più adatto allo scopo.Un accorgimento potrebbe essere aumentare un po' il toe visto che ho i diffusori con pochissimo toe

Link al commento
https://melius.club/topic/25740-collegamento-cavi-potenza-e-canali/page/2/#findComment-1538296
Condividi su altri siti

long playing

@jimbo

28 minuti fa, jimbo ha scritto:

Si ma capisci che trovare un apparecchio con l'uscita cuffia,comprare una cuffia solo per fare questo esperimento non ha molto senso,

A parte che una cuffia potresti anche fartela prestare. E proprio volendo essere " stretti stretti " per la prova che devi fare va bene anche una poco costosa , economica. Perfino quella in dotazione allo smartphone potrebbero fare molto bene al caso , oggi pure quelle sono di qualita' piuttosto decente e spesso sorprendenti. Con la cuffia puoi verificare il suono corretto senza le influenze , vedi spesso degradi ,  dell'ambiente che si hanno ascoltando con i diffusori. Col solo disco mono potrai verificare si il degrado ma non potrai ascoltare il suono senza degrado anche solo per verificare l'entita' del tuo stato attuale.

Per l'apparecchio , ovvero un'integrato con tutte le classiche features , quelli d'annata sono ottimi e personalmente oltre all' integrato principale di buon calibro con la sola classica unica manopola del volume + i necessari ingressi , posseggo 4 " integratini " vintage di cui 2 ottimi che ho in funzione su altrettanti impianti dedicati ma che trovo anche molto divertente scambiarli ed utilizzarli di tanto in tanto anche nell'impiamto principale per avere ascolti diversi e verifiche continue...Fa parte , imho , del " gioco " rendendolo piu' vario e divertente ed all'occorrenza se serve sono anche utilissimi per dei tipi di prove . Ho poi anche svariare cuffie di vari tipo e grado , che non utilizzo perche' da un po' di tempo , anni..., non uso piu'  dedicandomi ad ascoltare tramite i diffusori principali e le altre due "micro"coppie . Ma so che se mi dovessero servire un buon paio di cuffie per vari motivi , prove , riscontri ecc. ne ho di disponibili. 

Link al commento
https://melius.club/topic/25740-collegamento-cavi-potenza-e-canali/page/2/#findComment-1538327
Condividi su altri siti

long playing

@oscilloscopio

4 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

Puoi anche prendere, se hai un giradischi,  un disco test che ti permette di settare correttamente tutto l'impianto. 

Si , ma un disco con tracce istituite per varie verifiche dell'impianto lo trova anche e forse piu' facilmente anche in CD. Ci sono ovviamente anche tracce mono. 

Link al commento
https://melius.club/topic/25740-collegamento-cavi-potenza-e-canali/page/2/#findComment-1538340
Condividi su altri siti

long playing

@Fabio Cottatellucci

26 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:
1 ora fa, ediate ha scritto:

Per l'amico @jimbo ci vorrebbe il selettore "stereo//mono/reverse" di jappiana memoria... :classic_biggrin:

Infatti! Commutatore " magico " che permetterebbe prove e controprove del " 9 " che troverebbe in un bell'ampli vintage dei bei tempi ritrovandosi cosi' anche un secondo buono , funzionalissimo ed utilissimo ampli con varie funzioni ed anche ingresso per cuffia... Insomma non 1 ma ben 4...5...6 piccioni con 1 fava ! :classic_biggrin:.  E non avrebbe ovviamente bisogno di procurarsi neppure un disco mono e ne tanto meno un lettore cd con ingresso cuffia... :classic_wink:

Link al commento
https://melius.club/topic/25740-collegamento-cavi-potenza-e-canali/page/2/#findComment-1538756
Condividi su altri siti