Vai al contenuto
Melius Club

Testina akg p25md

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti visto che mi hanno regalato questa testina con lo stilo in ottime condizioni ma con la guarnizione di smorzamento un po’ indurita è possibile trattarla con qualche prodotto o sostituirla?

Sempre se possibile!

Grazie attendo risposta dagli esperti di testine vintage 

long playing
Inviato

@Chiagre

4 ore fa, Chiagre ha scritto:

ma con la guarnizione di smorzamento un po’ indurita

Gran  elle testine ersno le AKG , suono brillante e nitido e dettagliato. Ma purtroppo sono tra quelle con piu' oroblemi di longevita' riguardo sospensioni e partr elettrica. Quella specie di gommino biancastro che funge da smorzatore diventa duro , perde elasticita'con conseguenti problemi a tracciare. A livello elettrico moltissime dopo anni hanno le bobine interrotte.

4 ore fa, Chiagre ha scritto:

possibile trattarla con qualche prodotto o sostituirla?

Credo ci sia poco da fare. 

Andrebbe sostituito tutto lo stilo ma ricambi originali seppur ne trovi qualcuno sara' con moltissime probabilita' nelle stesse condizioni se non peggio. Potresti provare a cercare ricambio non originale ma non so fino a che punto ne valga la pena...non avresti lo stesso suono anzi credo la tua P25 , eccellente ottima  top di gamma , anche nelle condizioni attuali suonerebbe sicuramente meglio.

Inviato

@long playing Grazie del consiglio speravo di poter smontare lo stilo e cambiare la gomma ma evidentemente è impossibile Provo a montarla così e vediamo 

Inviato

....con le AKG è tutto tempo perso.....purtroppo (ne avevo una top di gamma acquistata sigillata nos.... morta prima di suonare).Consiglio(mio personale) evitare queste testine per quanto, dichiarate nuove, hanno problemi strutturali.

oscilloscopio
Inviato

Confermo,  l'unica testina vintage che ho dovuto cestinare.

long playing
Inviato

@Chiagre

3 ore fa, Chiagre ha scritto:

speravo di poter smontare lo stilo e cambiare la gomma

Urca! Devi essere un tipo in gamba! :classic_biggrin:

long playing
Inviato

@Chiagre

22 minuti fa, Chiagre ha scritto:

Ahi mi sa che combinerò un disastro 

Una sospensione della testina e' una cosa particolare fatta di mescole particolari ad hoc per una determinata testina fondamentali per il tracciamento e ne caratterizzano anche il suono.

Un fai da te non e' praticabile senza conoscenze specifiche profonde ,  estrema manualita' e delicatezza , e non ultimo ma importantissimo la disponibilita' dei materiale adatto di ricambio ( e per le AKG poi...) ed attrezzature specifiche.

22 minuti fa, Chiagre ha scritto:

e se la mandassi da Torlai?

Non saprei...ma chiedere non costa nulla...

Armando Sanna
Inviato

Siete tutti qui gli "uccellaci del malaugurio" (fammi mettere 3 :classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin: faccine altrimenti mi prendete sul serio ) da lunghissimo tempo appassionato delle AKG possiedo ancora funzionanti una P10 (anche lei con il problema dell'elastomero indurito dal tempo ) , una P25 con il cantlever storto , non trovo una P15 ( chissà dove sarà andata a finire) e una P8 ES (quella con il corpo trasparente) funzionante fino a 3 anni fa (da allora non l'ho più montata) e aveva anche un ricambio arrivato 7/8 anni fa dalla LP Gear  allego il link 

https://www.lpgear.com/category/AKGSTYL.html  perfettamente funzionante anche se preferivo l'originale ancora operativo.

Il consiglio di chiedere a un bravo laboratorio come Torlai o altri se possibile sostituire il gommino di smorzamento per me è molto valido e interessante, poi da valutare come al solito il rapporto costi benefici ...

Spero che riesca a riesumarla gran bel suono .

Inviato

@Armando Sanna ...auguri.... sta di fatto che a molte marcivano le bobine. Io ne ho una con lo stilo a 0 ore.

• Thanks 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Armando Sanna ho avuto la p10 la p15 la p25 e le p7 e p8. Di p8 ne ho due una con una bobina andata l'altra ancora ok  se la bobina è andata c'è poco da fare se è protetta con resina, per elastomero non saprei ma credo che la spesa non valga l'impresa 

Armando Sanna
Inviato

@cactus_atomo

lo so, loso che anche tu sei stato un estimatore del marchio, io di quello che ho ascoltato ritengo che la P8 ES se la potesse battere con la V 15 III quasi alla pari ...

:classic_wink:

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Chiagre permettimi mi sembra un inutile accanimento terapeutico, amessi che funzioni non avrai la sospensione originale

Armando Sanna
Inviato
25 minuti fa, Chiagre ha scritto:

Secondo voi posso scaldare la resina dell’ elastomero e trattarla con olio di vaselina?

Il tuo, pur non conoscendo la tua abilità manuale, è un intervento senza ritorno che se vuoi provare a riportare a una buona funzionalità la testina chiederei prima a un laboratorio professionale, altrimenti il rischio non basso è di buttare alle ortiche tutta la testina ... 

• Melius 1
Inviato

Mah… qualche secolo fa c’è stato Un Signore che ha resuscitato un certo Lazzaro… prova con Quello 😉