Napoli Inviato 11 Luglio Inviato 11 Luglio È venuto a mancare il grande intellettuale e critico,fu il primo a rivalutare la grandezza della figura di Totò. 1
8Franz Inviato 13 Luglio Inviato 13 Luglio @Napoli Visto ieri sera, documentario molto interessante. Certo che Fofi era proprio un tipo senza peli sulla lingua e non risparmiava nessuno. 1
Partizan Inviato 14 Luglio Inviato 14 Luglio Il 13/07/2025 at 11:13, 8Franz ha scritto: Certo che Fofi era proprio un tipo senza peli sulla lingua e non risparmiava nessuno. Ha pagato molto per questo. Ciao. Evandro
best_music Inviato 14 Luglio Inviato 14 Luglio Che la terra gli sia lieve. : Senza volerne sminuire il merito, mi si lasci dire che triste è il Paese in cui un talento come quello di Totò, ormai giunto all' età di 70 anni (1968), abbia dovuto essere "rivalutato".
analogico_09 Inviato 2 Agosto Inviato 2 Agosto Mi era sfuggita la notizia della morte di Goffredo Fofi; non solo registi e attori, tocca anche ai critici di quelle generazioni sotto molti aspetti migliori delle attuali, se non altro perchè neti e cresciuti in epoche nelle quali il cinema era infinitamente più grande dell'attuale, fatte salve le solite e poche eccezioni che confermano la regola. Ho sempre trovato interessante e di proficua consultazione la Storia del Cinema (dalle origini ai noastri giorni) redatta da G. Fofi (critico di cinema, tatro, letteratura, pedagogo e sociologo) M. Morandini, G. Volpi, 4 volumi Rizzoli di cui primo realizzato da Carl Vincent un. po' a se stante. Mi dispiace molto. RIP
Velvet Inviato 6 Agosto Inviato 6 Agosto Fofi era un grandissimo intellettuale a tutto tondo. Scrittore, sceneggiatore (anche per Ferreri per dire, mica pizza e fichi), giornalista, studioso e solo in parte critico cinematografico e letterario. I suoi racconti sempre pacati, affascinanti e ricchi di aneddoti sono stati una rara perla nella radiofonia italiana degli ultimi anni. Averne oggi di persone con questa statura.
Messaggi raccomandati