Vai al contenuto
Melius Club

Ma che senso ha un clone per un amplificatore??

Messaggi raccomandati

Inviato

In questi giorni sto leggendo nel forum sempre più spesso di interesse a cloni di amplificatori.

Diversi forumer, poi,  li utilizzano già nei propri impianti.

Qual'e'  il senso di queste scelte?

Economico ?     Illudersi di avere un "quasi originale" ?    

Ma si pensa davvero che un clone (esteticamente) suoni come l' originale?

Personalmente,  se sono innamorato di un oggetto vintage ma non me lo posso permettere (magari anche solo perché non si trova),  penso ad altro.   

Magari ad una elettronica  che suoni bene nel mio impianto,  che dovrebbe costituire il  nostro traguardo.

• Melius 1
Inviato

@eduardo Magari ascoltare a buon prezzo una circuitazione non più reperibile: mi piacerebbe avere il clone del ML Lnc2

Inviato
3 minuti fa, ortcloud ha scritto:

@eduardo Magari ascoltare a buon prezzo una circuitazione non più reperibile: mi piacerebbe avere il clone del ML Lnc2

Ma tu sei sicuro che un clone sia realizzato con la stessa precisa circuitazione dell' originale, e con gli stessi componenti ?

Inviato

Non ho alternative: ci sono progettisti seri che fanno le cose bene

Inviato

E poi l'importante è come suona: se suona bene, che mi importa se è un clone o un originale?

magicaroma
Inviato

@eduardo anche per me è un fenomeno inspiegabile, guarda le ls3, ormai le fa anche la Inno Hit, boh!

Inviato
10 minuti fa, ortcloud ha scritto:

Non ho alternative: ci sono progettisti seri che fanno le cose bene

Cioè, tu ti fidi di un "progettista serio" che neanche conosci e che vende cloni ?

Mah ......... 

Inviato
5 minuti fa, Max440 ha scritto:

E poi l'importante è come suona: se suona bene, che mi importa se è un clone o un originale?

E che ne sai se suona bene, prima di comprarlo ?

E perché comprare un clone di qualcosa invece di comprare direttamente qualcosa originale che suoni comunque bene ?

• Melius 1
Inviato
6 minuti fa, magicaroma ha scritto:

@eduardo anche per me è un fenomeno inspiegabile, guarda le ls3, ormai le fa anche la Inno Hit, boh!

Forse qualcuno li esibisce agli amici come originali 

• Moderatori
paolosances
Inviato
3 minuti fa, eduardo ha scritto:

Qui il focus è ben diverso,ostentare piuttosto che confidare in un apparecchio con caratteristiche soniche sovrapponibili all'originale. 

• Melius 1
magicaroma
Inviato

@eduardo e vabbè, alla fine chi siamo noi per negargli questa soddisfazione 

Inviato
11 minuti fa, eduardo ha scritto:

Mah...

Se gli amici sono audiofili, farebbe solo magre figure ad ostentare un clone...

Se gli amici non sono audiofili, non gliene può fregare di meno della marca dell'hifi :classic_rolleyes:

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
9 minuti fa, magicaroma ha scritto:

@eduardo e vabbè, alla fine chi siamo noi per negargli questa soddisfazione 

Per carità,  siamo tutti liberi di soddisfare le nostre esigenze come meglio crediamo 

Inviato
3 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

@eduardo nel caso di progetti validi ma risalenti a 30/40 anni fa è possibile utilizzare la circuitazione originale (che magari è geniale) ma con componentistica moderna, più performante...se si fanno le cose per bene, il clone potrebbe anche suonare meglio...

Diverso è il caso dell'estetica di un oggetto, spesso si compra lo chassis perché ci piace, altre volte per ostentare un oggetto che non è quello che sembra.

Ok, ma io leggo spesso di cloni cinesi.

Io non sarei portato a fidarmi tanto .... 

Giannimorandi
Inviato

Un clone cinese potrebbe avere senso perché permette di avere un apparecchio di un marchio blasonato ad un prezzo basso grazie alla produzione e componentistica cinese. 

Se si copia un progetto con componenti presi qui ed assemblato da un artigiano viene a costare parecchio, per poi essere senza valore in caso di vendita. 

Col cinese anche esso è senza valore in caso di vendita ma almeno gsi speso una frazione del prezzo a comprarlo 

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge