Vai al contenuto
Melius Club

La Commissione UE "avvisa" De Luca: «No al concerto del putiniano Gergiev»

Messaggi raccomandati

Lolparpit
Inviato

@garmax1 verissimo. Programma forse pensato anche con ragioni extra musicali: la Forza del destino del nostro Verdi ebbe la prima a San Pietroburgo nel 1862. Gergiev esegue la prima versione dell’opera sensibilmente diversa nella strumentazione dalle revisioni successive. L’Ouverture è molto bella: 

La 5 di Ciaikovsky di Gergiev ce l’ho in disco con i Wiener, ed è splendida. Dal vivo l’ho sentito due volte e la fama non è immeritata…anzi.

Per il resto la penso come Mozarteum. 

• Melius 1
analogico_09
Inviato
Il 14/07/2025 at 00:12, briandinazareth ha scritto:

Il musicista del quale parliamo però non è semplicemente russo. Ma uno dei più grandi sostenitori di Putin, dell'annessione della Crimea e della guerra in Ucraina. 

Uno che pubblicamente difende sempre e comunque putin. 

Capisco i putiniani, ma per l'Europa non può essere considerato semplicemente un musicista. È un attivista a favore del massacro in Ucraina e sostenitore di un orrendo dittatore. 

La ragione per cui quando iniziò l'invasione putiniana vi fu ampio accordo nel ritenere giusta l'esclusione di Gergiev dalla Scala in quanto amico personale e grande sostenitore di Putin fin dall'annessione della crimea. 

La grande violinista giorgiana Lisa Batiashvili che ho avuto il grande piacere di ascoltare dal vivo, nel timore di quel che potrebbe accadere nella sua nazione, è stata e credo ancora sia una appassinata e determinata oppositrice di putine edei suoi sostenitori..

Ne parlai nel primo topic sull'argomento

• Melius 1
Inviato
9 ore fa, Tex61 ha scritto:

@iBan69 che mi sembra particolarmente schierato anti-Putin chiederei se, al pari del feroce Vladimiro, possiamo citare i servizi ucraini con i morti del centro commerciale russo di qualche mese fa (non ricordo il nome), aver fatto saltare in aria la figlia di Dughin e le stragi dell'esercito ucraino nei villaggi di Kursk...con le varie svastiche tatuate degli autori. Mettiamoci anche il nord-stream 2 anche se morti non ce ne sono stati, ma i mandanti sono sempre gli stessi.

Caro Tex61, chissà a cosa sono dovuti quelle azioni che menzioni, per quale motivi un paese aggredito e invaso, militarmente inferiore, la cui popolazione è uccisa, bombardata, sterminata (bucka), rapita, esausta dopo 3 anni di violenza Russa, non dovrebbe restituire un po’ di terrore, al lobotomizzato popolo Russo, che preferisce mandare a morire i suoi figli, per un pezzo di terra, piuttosto che ribellarsi a Putin. Le azioni degli Ucraini, sono niente in confronto a quello che i Russi fanno e sinceramente trovo alquanto di parte la loro menzione, da parte tua, in questa discussione. 
Mi fa specie che tu noti il mio schieramento pro Ucraino e anti Russo, ma non veda i personaggi chiaramente schierati dalla parte del criminale Putin, che imperversano continuamente questo forum con una propaganda continua e spudorata pro Russia, spacciandosi magari per pacifisti. Sarai, anche tu, uno di questi? 

In merito a Giergiev, ho già espresso chiaramente il mio pensiero, per me, chi usa la sua posizione artistica per esprimere posizioni pro Putin, come pro Israele, è semplicemente un complice di un criminale, e pertanto non gli dovrebbe essere data la possibilità di esibirsi in questo paese.

• Melius 1
  • Sad 1
Inviato

Cito un fatto personale..

Due anni un mio progetto realizzato in Italia vinsi un prestigioso premo del Hermitage Museum, fui invitato alla premiazione ufficiale in pompa magna direttamente nella sala da concerto del Hermitage.. con la Hermitage State Orchestra diretta da Petrenko…

non andai per timori del viaggio, ma accettai ben volentieri il premio, ci mancherebbe altro, anche perché percepii imbarazzo da parte degli organizzatori, in silente disaccordo con là politico dello Zar..

Quindi sono il primo a sostenere la libertà dell’arte… ma se il premio fosse stata una creazione diretta di Putin, avrei declinato, senza dubbi alcuni.

Enrico VIII
Inviato

Perché continuate a linkare articoli riservati agli abbonati?

Roberto M
Inviato

Macchia indelebile su De Luca.

Saranno contenti i putiniani.

Il retro pensiero è che questo incomprensibile invito alla musa di Putin sia stato fatto per ricucire con i grillini e con la vasta galassia finto-pacifista-putiniana, ora che la Corte Costituzionale gli ha frantumato il sogno del terzo mandato.

Una fine ingloriosa per un politico intelligente che stimavo, e che ora si è svenduto e si sta comportando peggio di Renzi.

Spero che scompaia dalla vita politica.

Inviato
2 minuti fa, Enrico VIII ha scritto:

Perché continuate a linkare articoli riservati agli abbonati?

Così ti abboni! 😄

• Haha 1
Enrico VIII
Inviato
3 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Così ti abboni!

A Repubblica? 

Mi manca solo questo e mi faccio ricoverare per insanità mentale

• Haha 1
Inviato
6 minuti fa, Enrico VIII ha scritto:

A Repubblica? 

Mi manca solo questo e mi faccio ricoverare per insanità mentale

Preferisci Libero o il Giornale? 

gibraltar
Inviato
13 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Macchia indelebile su De Luca.

Ma falla finita!

Qui le uniche macchie che si vedono sono il continuo ridicolo di certe tue affermazioni!

• Melius 2
Enrico VIII
Inviato
Adesso, iBan69 ha scritto:

Preferisci Libero o il Giornale? 

Rispetto a Repubblica, certamente.

Ma siccome neanche quelli mi piacciono, non sono abbonato neanche a loro.

Ti ringrazio comunque per avermi fornito valide alternative.

Enrico VIII
Inviato
2 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Che facciamo boicottiamo gli artisti israeliani che non prendono le distanze da Netanyau o lo sostengono pur nella quotidiana carneficina di innocenti che perpetra?

Appunto, è ciò che ho scritto io a pagina 1.

Nessun boicottaggio per quelli e, volendo approfondire, neanche per i palestinesi.

Si vede che per certuni, trattasi di guerra più giusta.

• Notizie

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      911
      911 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Oro
      OLIMPIA2
      OLIMPIA2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Ottimi Contenuti
      shoegazer_82