blucatenaria Inviato 16 Luglio Inviato 16 Luglio 9 ore fa, Sonnyblues ha scritto: primi anni 90 giusto? Metà '90
gullaz Inviato 19 Luglio Inviato 19 Luglio Il 15/7/2025 at 20:02, Sonnyblues ha scritto: è quando è stato introdotto il primo integrato predisposto per telecomando Beh il primo non saprei ma gia dai primi anni '60 alcune case americane cercarono di predisporre apparecchi con telecomando. Qui sotto il mio Fisher RK-1 dedicato al pre 400 cx2 e ad altri integrati di fascia alta. Ovviamente collegato via cavo e lavora in attenuazione mediante due potenziometri (dunque con possibilità di variare anche il bilanciamento). Soluzione certamente molto poco "HIFI" per i canoni odierni. Comunque già dalla seconda metà degli anni '60 apparvero i primi telecomandi senza fili. 1
Sonnyblues Inviato 19 Luglio Autore Inviato 19 Luglio @gullaz bello qui siamo proprio agli albori, se vuoi mettere anche una foto del pre e dove si collegava il telecomando sarebbe molto interessante grazie
gullaz Inviato 19 Luglio Inviato 19 Luglio Questo lo zoccolo noval per collegare il telecomando (per il normale ascolto bisogna mettere un "dummy plug") 1
Paolo 62 Inviato 19 Luglio Inviato 19 Luglio Avrebbero potuto motorizzare il potenziometro del volume che sarebbe stato meglio.
Alessandro Inviato 19 Luglio Inviato 19 Luglio Qui siamo nel decennio successivo fine anni "70", questo è un "remot control wired pin" con cui era possibile gestire il tape deck SAE C4 come il mio (foto reperite in rete) 1
Sonnyblues Inviato 19 Luglio Autore Inviato 19 Luglio 3 ore fa, gullaz ha scritto: Il 400cx2 è questo: molto bello , io avevo il The Fisher KX-100 che non aveva questa predisposizione 2 ore fa, Alessandro ha scritto: Qui siamo nel decennio successivo fine anni "70", questo è un "remot control wired pin" queste sono rarità e pezzi vintage di grande valore, complimenti 1
Alessandro Inviato 20 Luglio Inviato 20 Luglio 13 ore fa, Sonnyblues ha scritto: queste sono rarità e pezzi vintage di grande valore si è vero, anch’io penso che i tanti particolari e accessori che caratterizzano la storia di un qualunque oggetto vintage abbiano un grande valore, in particolare storico, documentale, culturale. Ho sempre creduto nella validità del loro recupero funzionale a patto che ciò avvenga nel rispetto conservativo di quanto fu concepito con il progetto originario (imho). Forse l’ho già espresso altre volte, ma ci tengo a ripetere che per me al di là degli aspetti meramente prestazionali ognuno dei tanti oggetti d'epoca con la loro piccola o grande storia che sia, contribuisce in modo importantissimo a creare un ponte di conoscenze e saperi utili a comprendere i processi di cambiamento che collegano il passato, il presente, e futuro dell'affascinante universo hifi. 1
lothar Inviato 21 Luglio Inviato 21 Luglio Quando tiro fuori dalla pila dei miei vecchi “plasticoni” Philips e Marantz anni 80/90 il cd 350, non posso fare a meno di collegarli la sua bella piramide per renderlo telecomandabile, anche se è una funzione che non uso un granchè. Gli dà un fascino tutto particolare... 1
Bentley Boy Inviato 21 Luglio Inviato 21 Luglio Questo è l’oggetto telecomandabile più incredibile della sua epoca (seconda metà degli anni settanta).Trattasi di un Audio Dynamic Corporation (ADC), accutrack 4000. La testina aveva un sensore ottico che riconosceva le spaziature tra un brano e l’altro, e permetteva quindi di selezionare via telecomando (il ricevitore e’ la sfera in alluminio a SX in foto), quale brano ascoltare. Inoltre poteva essere programmato, per cui poteva suonare nell’ordine voluto per molto tempo (anche ore), qualsiasi disco. Un progetto notevole, credo che nessun altro costruttore abbia mai proposto nulla del genere… 😚. Un saluto, BB. 1
Alessandro Inviato 21 Luglio Inviato 21 Luglio @Bentley Boy se non sbaglio questo giradischi venne inquadrato in uno degli episodi del tenente Colombo degli anni 70 infatti, e sempre che non ricordi male ne parlammo già sul forum per scoprire che cosa fosse quel giradischi così accessoriato 1
Sonnyblues Inviato 21 Luglio Autore Inviato 21 Luglio 5 ore fa, lothar ha scritto: non posso fare a meno di collegarli la sua bella piramide per renderlo telecomandabile davvero notevole, chissà che lavoro c'è dietro e se adesso sembra normale avere telecomandi è grazie a questi progetti che si è arrivati alla comodità di oggi 1 ora fa, Bentley Boy ha scritto: Un progetto notevole, credo che nessun altro costruttore abbia mai proposto nulla del genere… 😚. beh questo è davvero spettacolare oltre che bellissimo
lothar Inviato 22 Luglio Inviato 22 Luglio 15 ore fa, Sonnyblues ha scritto: beh questo è davvero spettacolare oltre che bellissimo Sono stato davvero fortunato a trovarlo (è sempre più raro), praticamente pari al nuovo. 1
Paolo 62 Inviato 22 Luglio Inviato 22 Luglio Per avere il telecomando in alta fedeltà hanno applicato tecnologie tipiche dei televisori e dei videoregistratori come la sintonia PLL nei tuner e le meccaniche gestite da circuiti integrati digitali nei registratori e lettori CD. 1
Messaggi raccomandati