Vai al contenuto
Melius Club

Pasta italiana, qualità

Messaggi raccomandati

Inviato

Voi che siete nel paese della pasta, in un paese con una lunghissima tradizione culinaria, che marca di pasta raccommadesreste? E quale utilizzate quando volete veramente fare un piatto da buon gustaio? Grazie

31canzoni
Inviato

Benedetto Cavalieri, Monograno Felicetti, Mancini. Per le chicche aspetta gli amici napoletani che hanno cultura e accesso a quelle artigianali del loro territorio. 

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato

@31canzoni Otima la Benedetto Cavalieri ma troppo pesante ,secondo me . Concordo per Felicetti . Tra le economiche trovo eccellenti gli spaghettoni Garofalo

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
2 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

eccellenti gli spaghettoni Garofalo

saranno eccellenti ma si potrebbe argomentare che non usano 100% grano italiano (argentino o americano, Arizona)

Inviato

Mi piacciono molto la Rummo e la Molisana.

Anche la Garofalo la trovo buona.

Al primo posto pero’ metto certi laboratori di nicchia a conduzione familiare sparsi per la Calabria che fanno delle cose incredibili.

Sopratutto nel Vibonese dove le filije col sugo alla carne di capra e’ a dir poco un’istituzione.

Ovviamente parlo di quello che conosco.

Chissa’ quante altre realta’ ci saranno in giro per il bel paese.

• Thanks 1
Inviato

Il grano duro importato (quasi il 50%del fabbisogno) arriva principalmente da Canada, Turchia, russia. 

appecundria
Inviato
19 minuti fa, Titian ha scritto:

argomentare che non usano 100% grano italiano (arg

Non è il migliore per fare la pasta. E poi è quasi tutto accaparrato da Barilla. Storicamente il preferito è un blend russo, canadese, pugliese in proporzioni variabili.

• Melius 1
appecundria
Inviato

Come marche da supermercato, le preferite sono Molisana per i formati lunghi e De Cecco per i corti. Garofalo buonissima ma cottura troppo lunga.

Inviato
11 minuti fa, appecundria ha scritto:

Garofalo buonissima ma cottura troppo lunga.

Lo utilizzavo fino a ieri, quache settimane fa ho letto sul pacchetto grano anche dagli USA (Arizona) quindi non più.  Oggi ho comperato della Molisana e vedrò ma mi interessano altre suggestioni. Purtroppo anche la Rummo (non quella integrale) ha grano USA dentro.

Inviato

tra quelle da supermercato nessuno Granoro?
i loro spaghettoni sono notevoli

li preferisco ai Rummo

gli Armando a bologna non li trovo più se no sarebbero la prima scelta

parlo sempre di spaghetti che è l'unica pasta che uso... o quasi

31canzoni
Inviato

C'è anche un pastificio un po' regionale e che a me ogni tanto piace, anche se la pasta ha un gusto diverso dalle altre: pastificio Borella. Da provare.

Inviato

Pastificio Gentile

• Melius 1
Inviato

Da tempo ormai uso la pasta Granoro dedicato fatta con il 100% di pasta pugliese.

Uso anche la Rummo, De Cecco e la Garofalo.

Ma la pasta Granoro dedicato lo trovo più buona, la sua superficie non è gialla e liscia ma rugosa e meno gialla.
Da qualche settimana sto anche acquistando la pasta Granoro integrale con germe di grano. Ottima

Ovviamente come già detto ci sono svariati tipi di pasta artigianale che sapendo scegliere c'è da leccarsi i baffi per ore intere!!!

Inviato

Pastificio Sgambaro, forse l'unico che lavora 100% grano italiano sia nella linea premium a marchio Sgambaro che in quella da gdo a marchio "pasta Jolly".  Ed è pure uno dei pochi se non l'unico che tratta il grano direttamente coi produttori, senza intermediari. 

• Melius 1
Inviato

Io non sono un esperto, ma quando la Barilla é passata ad utilizzare solo grano italiano (nel periodo in cui aveva anche cambiato il colore delle scatole da blu ad azzurro) il gusto secondo me è peggiorato. Le mie paste secche preferite sono tutte composte da miscele di grani provenienti da varie parti del mondo.

Inviato

Monograno Felicetti.
Qui nelle Marche mi piacciono alcuni formati della Molisana (esempio “trighetto”) e del pastificio Baldoni (esempio “reginelle”). 

Muddy the Waters
Inviato

Molto buona la Fior di Pasta, là si trova al Penny Market 

• Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @