garmax1 Inviato 15 Luglio Inviato 15 Luglio 38 minuti fa, lello64 ha scritto: gli Armando a bologna non li trovo più se no sarebbero la prima scelta Hai provato al Conad? Io li trovo e lo spaghettone quadrato è molto buono 1
lello64 Inviato 15 Luglio Inviato 15 Luglio 1 ora fa, garmax1 ha scritto: Hai provato al Conad? sto in una zona a prevalenza coop... e fino a due anni fa c'erano poi deve essere successo qualcosa qui al livello locale perchè vado spesso a firenze e in coop fi ce li hanno ma grazie del consiglio... se mi capita un conad faccio scorta :)
gibraltar Inviato 16 Luglio Inviato 16 Luglio Per noi meno abbienti, ma attenti alla qualità e al rapporto q/p, pasta Eurospin confezione nera: trafilata al bronzo, rugosa quanto basta, tiene benissimo la cottura. La producono a Gragnano, la Garofalo, se non vado errato. Pastacce come Barilla et similia non le vede nemmeno. Certo, di sicuro non raggiunge quelle "da gioielleria" citate; ma l'Italia è fatta in gran maggioranza da gente che queste ultime non sa nemmeno che esistono...
LeoCleo Inviato 16 Luglio Inviato 16 Luglio 23 minuti fa, gibraltar ha scritto: tiene benissimo la cottura Questa cosa non l’ho mai capita, chiedo l’aiuto del pubblico. Sulle confezioni di qualsiasi marca è indicato il tempo di cottura: per esempio sulle reginelle Baldoni è scritto 4 minuti. Tanti qui dicono: la Baldoni è cattiva perché se dai 6 minuti si ammoscia. Ma perché 6 minuti se dice 4?!?!?!?! Io gliene do 3 e mezzo se devo saltarla, 4 se condita e basta (magari col pesto). Ha un profumo ottimo e si digerisce un piacere (faccio mediamente 125-150 grammi a testa, a seconda del condimento). 1
Questo è un messaggio popolare. bambulotto Inviato 16 Luglio Questo è un messaggio popolare. Inviato 16 Luglio 13 minuti fa, LeoCleo ha scritto: faccio mediamente 125-150 grammi a testa, a seconda del condimento Finalmente!!! 1 2
gibraltar Inviato 16 Luglio Inviato 16 Luglio 29 minuti fa, LeoCleo ha scritto: chiedo l’aiuto del pubblico Ci sono paste ("pastacce") che, anche rispettando i tempi di cottura previsti dalle etichette, una volta scolate si spaccano e si spappano indegnamente. 1
Martin Inviato 16 Luglio Inviato 16 Luglio Le paste che "si spaccano" pur essendo al giusto grado di cottura di solito sono fatte con un metodo di essicazione rapido ad alta temperatura che permette di ovviare in parte a farine di partenza non eccelse per quanto riguarda il contenuto proteico e le caratteristiche del glutine. Questo non implica che siano per forza farine "di bassa qualità", potrebbero semplicemente essere meno adatte alla pastificazione per un pubblico evoluto come quello italiano, in paesi di minor tradizione pastaria il problema nemmeno si porrebbe.
LeoCleo Inviato 16 Luglio Inviato 16 Luglio 53 minuti fa, Martin ha scritto: in paesi di minor tradizione pastaria il problema nemmeno si porrebbe. 2
Martin Inviato 16 Luglio Inviato 16 Luglio Primi anni '70, dai parenti in Francia fui costretto a vedere la pasta stracotta servita a cucchiaiate come contorno di una sorta di arrosto di montone ricco di grasso e cartilagini rese trasparenti dalla cottura... Aggravante: Molti di quei parenti erano nati in Italia e giunti in Francia da piccoli...
eccheqqua Inviato 16 Luglio Inviato 16 Luglio Anni fa Barilla, poi passammo a De Cecco. Visto che usano grani da ogni dove siamo passati a La Molisana. Bella rugosa, ottimo anche lo spaghetto quadrato.
Renato Bovello Inviato 16 Luglio Inviato 16 Luglio Un intervento da parte di @luigi61 che saluto,potrebbe essere illuminante in questa discussione
gibraltar Inviato 16 Luglio Inviato 16 Luglio 2 minuti fa, Renato Bovello ha scritto: Un intervento da parte di @luigi61 che saluto,potrebbe essere illuminante in questa discussione Religione, filosofie orientali, psicologia... pure di pasta si intende? Se sa fare anche la lavatrice e, magari, stirare è un uomo da sposare... 1
Dufay Inviato 16 Luglio Inviato 16 Luglio Ma perché sta fissazione del grano italiano? Io di pasta prendo sempre quella in offerta.
audio2 Inviato 16 Luglio Inviato 16 Luglio perchè rispetto a tanti di esteri, qua da noi le normative sui fitosanitari sono più restrittive. a me piaceva l' integrale, poi ho cominciato ad avere problemi intestinali mai avuti prima in vita mia, tolto l' integrale spariti i problemi. ( il glifosato tende a concentrarsi verso l' esterno ).
Dufay Inviato 16 Luglio Inviato 16 Luglio Adesso, audio2 ha scritto: perchè rispetto a atnti di esteri le normative sui fitosanitari sono più restrittive a me piaceva l' integrale, poi ho cominciato ad avere problemi intestinali mai avuti prima in vita mia, tolto l' integrale spariti i problemi. E pazienza mica è veleno per topi .
audio2 Inviato 16 Luglio Inviato 16 Luglio si beh è solo cancerogeno anche se dicono che forse no. poi comunque è già stato associato a problemi intestinali. gli studi seguiranno il corso di quelli sul fumo di sigaretta, l' amianto, il piombo, gli pfas ecc ecc
Messaggi raccomandati