dax Inviato 16 Luglio Inviato 16 Luglio Salve a tutti. Ho incrociato un venditore che, appunto, vende una coppia di 104/2 con il kube, il tutto a circa 750 €. Vi chiedo cosa dovrei verificare per controllare il corretto funzionamento e lo stato di conservazione. Ricordo che lessi, diverso tempo fa, un articolo che riguardava proprio questo modello e le difficoltà per restaurarlo, soprattutto per quanto riguardava lo smontaggio dei doppi woofer interni, non ricordo se per la riconatura o altro. Altri fattori da verificare? Ty ✨
Luca44 Inviato 16 Luglio Inviato 16 Luglio 4 ore fa, dax ha scritto: Salve a tutti. Ho incrociato un venditore che, appunto, vende una coppia di 104/2 con il kube, il tutto a circa 750 €. Vi chiedo cosa dovrei verificare per controllare il corretto funzionamento e lo stato di conservazione. Ricordo che lessi, diverso tempo fa, un articolo che riguardava proprio questo modello e le difficoltà per restaurarlo, soprattutto per quanto riguardava lo smontaggio dei doppi woofer interni, non ricordo se per la riconatura o altro. Altri fattori da verificare? Ty ✨ Andrei su Kef senza il carico simmetrico, se dovesse capitare qualcosa ai woofer interni di queste sarebbe un costosissimo problema da risolvere.
Mxcolombo Inviato 16 Luglio Inviato 16 Luglio 6 ore fa, dax ha scritto: Ho incrociato un venditore che, appunto, vende una coppia di 104/2 con il kube, il tutto a circa 750 € @dax oltre ai 2 woofer, il ferro fluido del tweeter ed i componenti del xover. Il tutto moltiplicato x 2. Io a suo tempo le pagai €900 con woofer ribordati, xover aggiornato con nuovi componenti e pulizia del tweeter con aggiunta del ferrofluido + certificazione dell’intervento effettuato e 6 mesi di garanzia. Dopo averlo provato, ho fatto a meno del kube. Aggiungo anche che mobili e tele erano perfetti. Ora se le gode mio figlio. 1
dax Inviato 16 Luglio Autore Inviato 16 Luglio 5 ore fa, Luca44 ha scritto: Andrei su Kef senza il carico simmetrico, se dovesse capitare qualcosa ai woofer interni di queste sarebbe un costosissimo problema da risolvere. In effetti...😅 È che è stato uno dei modelli che mi ha da sempre intrigato sia come soluzioni tecniche che come realizzazione costrittiva...
Ulmerino Inviato 16 Luglio Inviato 16 Luglio @dax delle kef 104/2 dovrebbero esserci un paio di versioni, una con i woofer interni con sospensioni in gomma, praticamente eterne, viceversa se fossero in foam, e mai sostituite, il basso sarebbe molto attenuato e "spernacchierebbe" Sono diffusori notevoli, da segnalare i midrange senza cestello (verifica la perfetta funzionalità dei driver, anche in modo empirico, non devono avere rumori tipo grattate o altro). 1
dax Inviato 16 Luglio Autore Inviato 16 Luglio 3 ore fa, Mxcolombo ha scritto: @dax oltre ai 2 woofer, il ferro fluido del tweeter ed i componenti del xover. Il tutto moltiplicato x 2. Io a suo tempo le pagai €900 con woofer ribordati, xover aggiornato con nuovi componenti e pulizia del tweeter con aggiunta del ferrofluido + certificazione dell’intervento effettuato e 6 mesi di garanzia. Dopo averlo provato, ho fatto a meno del kube. Aggiungo anche che mobili e tele erano perfetti. Ora se le gode mio figlio. Un sacco di operazioni che richiedono e competenze tecniche e capacità manuali che proprio non ho...lol Credo che il venditore li abbia presi già con il crossover aggiornato...del resto non sò. Casomai glielo chiedo direttamente e sentiamo che dice. Ottimo che il figlio abbia la stessa passione del Babbo 🙂
Ulmerino Inviato 16 Luglio Inviato 16 Luglio @dax le 104 ab sono ottimi diffusori, meno complicati e affidabilissimi...ma le 104/2 sono mooolto superiori sonicamente
dax Inviato 16 Luglio Autore Inviato 16 Luglio 1 minuto fa, Ulmerino ha scritto: @dax delle kef 104/2 dovrebbero esserci un paio di versioni, una con i woofer interni con sospensioni in gomma, praticamente eterne, viceversa se fossero in foam, e mai sostituite, il basso sarebbe molto attenuato e "spernacchierebbe" Sono diffusori notevoli, da segnalare i midrange senza cestello (verifica la perfetta funzionalità dei driver, anche in modo empirico, non devono avere rumori tipo grattate o altro). Come dici, necessita di ascolto più approfondito...che poi essendo un privato, ovviamente si prende visto e piaciuto e... amen 😇
Luca44 Inviato 16 Luglio Inviato 16 Luglio Adesso, dax ha scritto: In effetti...😅 È che è stato uno dei modelli che mi ha da sempre intrigato sia come soluzioni tecniche che come realizzazione costrittiva... Ce ne sono tante di Kef con sezione bassi meno complessa e pur sempre molto buone, direi che non ti mancheranno le alternative. Se uno fosse pratico e il costo minore si potrebbe sempre rischiare e poi in caso di problemi alla sezione sub in carico simmetrico si potrebbe ovviare col fai da te ma non è soluzione pratica per chiunque. 1 1
dax Inviato 16 Luglio Autore Inviato 16 Luglio 2 minuti fa, Ulmerino ha scritto: @dax le 104 ab sono ottimi diffusori, meno complicati e affidabilissimi...ma le 104/2 sono mooolto superiori sonicamente Li sentii a Londra metà anni '90 e fu un bel sentire...che poi stì ricordi tradiscono alla grande 🙃
dax Inviato 16 Luglio Autore Inviato 16 Luglio 20 minuti fa, Luca44 ha scritto: Ce ne sono tante di Kef con sezione bassi meno complessa e pur sempre molto buone, direi che non ti mancheranno le alternative. Se uno fosse pratico e il costo minore si potrebbe sempre rischiare e poi in caso di problemi alla sezione sub in carico simmetrico si potrebbe ovviare col fai da te ma non è soluzione pratica per chiunque. Assolutamente ragione...Io proprio l'opposto! 😂 Nei prossimi giorni cerco di contattarlo... magari le ha già vendute.. Grazie a tutti 🖖🏻
Luca44 Inviato 16 Luglio Inviato 16 Luglio Adesso, dax ha scritto: Assolutamente ragione...Io proprio l'opposto! 😂 Nei prossimi giorni cerco di contattarlo... magari le ha già vendute.. Ma delle belle 105/2 o 105/4 o le originali ? Non le 3 che mi pare avessero anch'esse un sub simile... Si trovano di rado ma non dovrebbero sforare di molto i 1000€ di costo 1
dax Inviato 16 Luglio Autore Inviato 16 Luglio 4 ore fa, Luca44 ha scritto: Ma delle belle 105/2 o 105/4 o le originali ? Non le 3 che mi pare avessero anch'esse un sub simile... Si trovano di rado ma non dovrebbero sforare di molto i 1000€ di costo Le 105/4 sono, anche esteticamente, abbastanza impegnative...il costo altrettanto, ma sono oggetti che hanno fatto la storia dell'hi-fi.🌈
Westender Inviato 17 Luglio Inviato 17 Luglio 12 ore fa, Ulmerino ha scritto: @dax le 104 ab sono ottimi diffusori, meno complicati e affidabilissimi...ma le 104/2 sono mooolto superiori sonicamente Concordo pienamente. Posseggo un paio di AB ma le 104/2 del mio amico Paolo suonano moooolto meglio delle mie. Entrambe con crossover ricappato Falcon. 1
Luca44 Inviato 17 Luglio Inviato 17 Luglio 12 ore fa, dax ha scritto: Le 105/4 sono, anche esteticamente, abbastanza impegnative...il costo altrettanto, ma sono oggetti che hanno fatto la storia dell'hi-fi.🌈 Il vero problema è che è difficile trovarne, poi vista la maggiore facilità di riparazione a lungo termine i 1000-1100€ per le versioni più vecchie o i 1500€ per una versione 4 sono ripagati dall'avere un diffusore che rischia di sopravvivere anche a noi. 1
Westender Inviato 18 Luglio Inviato 18 Luglio Ad ogni modo, non è che sia così difficile riconare le 104/2. È sicuramente meno immediato che con altri diffusori ma se ne parla come se fosse quasi impossibile da sistemare. Rifare i pannelli alle Magneplanar è sicuramente più complesso. 1
bambulotto Inviato 18 Luglio Inviato 18 Luglio Come si distinguono quelle con i woofer bordati in foam da quelli bordati in gomma?
Triodino Inviato 19 Luglio Inviato 19 Luglio Ho la versione bi-wiring del '92 con woofers in foam; dovrebbe essere l'ultima serie. re-foam completo, kit condensatori Falcon e ferrofluido per i T33 ... mi sono fatto tutto da solo "home made"! Tanto lavoro ma niente di complesso. ciao
Messaggi raccomandati