Vai al contenuto
Melius Club

Krell KSA-200s: un bestione ferito

Messaggi raccomandati

hinsubria
Inviato

Dopo 15 anni di onorato servizio il mio caro Krell KSA-200S sta agonizzando. L'altro ieri, dopo lo scatto del relé, c'è stato un botto sul canale destro seguito da un costante rumore abbastanza forte. Ho subito staccato i diffusori e ho notato che uno dei 4 radiatori scaldava parecchio piú degli altri.
Già prima sul canale destro all'accensione si sentiva lo stesso rumore, ma appena percettibile, che poi scompariva con lo scaldarsi: dopo qualche minuto l'amplificatore era silenziosissimo anche a pieno volume.

Per ora il Krell ha un rimpiazzo, un Nuforce ST8.5V3, che c'è la mette tutta ma non ha la sua presenza: ci terrei perciò a rimettere in sesto il bestione oppure a sostituirlo con uno di pari qualità. Però, visto che i 50 kg di stazza non permettono tanti spostamenti, vorrei prima sentire i vostri pareri, anche se una vera diagnosi non è possibile...

Dai sintomi è possibile stabilire cos'è successo? 
Vale la pena di ripararlo? Non solo per il costo, ma anche per via del trasporto...

Grazie a tutti! 

Inviato

Non sono un tecnico, per cui non so dirti cosa possa essere successo, ma mi chiedo: se non lo ripari cosa fai? Lo vendi non funzionante a costo di una notevole perdita di valore? Io un preventivo lo chiederei e, anzi, ti dico che lo riparerei senz'altro 😉

Inviato

@hinsubria se riparato da un tecnico capace ti durera' una vita...vale la pena, anche a fronte di un costo elevato 

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
6 ore fa, hinsubria ha scritto:

Vale la pena di ripararlo?

A chi lo venderesti con quel problema, lo porteresti direttamente in discarica? Dimmi dove in pvt nel caso.697081092_ridere31.gif.5125eac63c4ab2a5573afdcd4caf977d.gif

Fosse per me.  a s s o l u t a m e n t e  lo farei riparare (ovviamente se è riparabile), non so mica quanto andresti a spendere cercando un'alternativa di pari qualità sonica, costruttiva e di affidabilità.....oppure si lo puoi sostituire perché no, se hai una cospicua somma da "sperperare".

Inviato

@hinsubria ….mah …..qualche tecnico capace ancora  c’è …. Di dove sei?

Discopersempre2
Inviato

Io, su consiglio di @paolosances, ho mandato il mio Stasis 2 in Sicilia a farlo revisionare e mi dovrebbe tornare come "nuovo":classic_cool:.

Inviato

Scherzi, come fai ad abbandonare un apparecchio definitivo come un Krell, potrebbe essere anche una cosa di poco conto, ovviamente devi trovare prima un centro assistenza serio e un carello per il trasporto.....

• Melius 2
hinsubria
Inviato

Grazie a tutti dei vostri interventi, mi avete risollevato il morale!

Non penso assolutamente di buttarlo nei rifiuti, e spero ardentemente che si possa riparare; temo però che il costo non sia indifferente. 

Lo farò vedere da un buon tecnico: conoscete qualcuno in Ticino, Lombardia o Piemonte (abito a Bellinzona)?

Se poi la riparazione fosse impossibile o proibitiva lo cederò per pezzi di ricambio... @BEST-GROOVE sei il primo sulla lista! 

• Haha 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
14 minuti fa, hinsubria ha scritto:

conoscete qualcuno in Ticino, Lombardia o Piemonte (abito a Bellinzona)?

grazie per la preferenza in caso di rottamazione. :classic_biggrin:

Domanda pertinente...confido lo porteresti di persona, ad ogni modo non ricevessi risposta entro breve a chi affidarlo ti consiglio di aprire un nuovo thread in area "riproduzione audio" per chiedere a che mani esperte darlo in consegna.

• Thanks 1
Inviato
22 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

@hinsubria non so' se c'è ancora Riccardi a Milano...

Il buon Giancarlo ha praticamente chiuso i battenti. I vicini mi dicono che ogni tanto la sua saracinesca è aperta, ma ogni volta che mi capita di passare da Viale Romagna la trovo chiusa, e come è noto il contatto telefonico non è mai stato il suo forte :classic_biggrin:. L'ultima volta che lo incontrai (un anno fa) mi manifestò l'intenzione di chiudere. Peccato perchè, a parte gli orari random, ed i tempi di consegna assolutamente improponibili, era uno dei pochi tecnici in grado di mettere le mani su qs genere di apparecchiature.

A Milano ormai, a parte forse Livolsi (ex-Terragni, di cui però non ho esperienza diretta), davvero non saprei a chi portare a riparare un apparecchio del genere. Un paio di anni fa fa portai uno dei miei vecchi VTL-ST85 "prima serie" a "Progettare HiFi" di Robbiate (LC), Fabio (il titolare) nel mio caso si dimostrò molto onesto e rapido.

By the way, l'assistenza è una delle criticità maggiori del vintage, con la progressiva uscita di scena di quella generazione di tecnici ancora in grado di metterci le mani.

• Thanks 1
Inviato

@wiking potrei segnalare Roberto Garlaschi a Grottammare (AP), ma siamo abbastanza lontani...

Inviato
1 minuto fa, Ulmerino ha scritto:

@wiking potrei segnalare Roberto Garlaschi a Grottammare (AP), ma siamo abbastanza lontani...

si, soprattutto con 50 chili da spedire (o da portarsi appresso) :classic_sad:

• Haha 1
Inviato
12 ore fa, hinsubria ha scritto:

Piemonte

Contatta Audioconika a Torino, loro riparano di tutto e sono molto in gamba. A volte un po' lunghetti con i tempi però...

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
7 ore fa, wiking ha scritto:

si, soprattutto con 50 chili da spedire (o da portarsi appresso) 

spedire no ma al limite lo si porta di persona così si approfitta per farsi  un giro nelle Marche .....per lo spostamento basta un carrellino a 4 ruote come fanno molti negozi jap che mettono in conto vendita o ritirano usato pesante.

hinsubria
Inviato

Nel frattempo un tecnico in pensione amico mio si è messo a disposizione per una diagnosi, ma per la riparazione vera e propria dovrò trovare un'altra opzione... 

Un giretto nelle Marche si potrebbe anche fare, non mi manca né il tempo né la voglia! 

Inviato

L’importatore storico è Audio Natali,perché non rivolgersi a lui?