Vai al contenuto
Melius Club

La libertà di opinione

Messaggi raccomandati

appecundria
Inviato
2 ore fa, nullo ha scritto:

invece mi sono venuti a mente Gramsci e Pirandello. 

menti sopraffine, e uno è diventato comunista e l'altro fascista, dopo accurata analisi.

Pirandello era un artista, si tratta di tutt'altra categoria di pensiero rispetto a Gramsci e completamente fuori da questo topic.

PS.Fin quando non seguirai le regole indispensabili alla formazione corretta dell'opinione, starai sempre a piegare la realtà affinché combaci con la tua tesi precostituita... che ancora non si sa quale sia.

briandinazareth
Inviato
8 minuti fa, nullo ha scritto:

ma dai, davvero si scrive dumping?

ma sia che proprio non lo sapevo, sei una risorsa.

pensare che ne m sono accanto in una tastiera del telefonino non ti era sembrato più normale come ipotesi?

sei un povero fesso se ti attacchi a cose del genere.

Te l'ho solo segnalato, però se anche conosci la parola mi sa che hai capito male il concetto usandolo per difendere i dazi 

Inviato
48 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

il dumping ha un significato preciso in economia, non significa solo produrre a costo minore o delocalizzare

ma dai, davvero? sono stupito ed esterrefatto.

48 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

non è applicabile all'Europa rispetto agli usa

senz'altro, mai aiutato aziende qua in europa.

come ora non si pensa di compensare con aiuti il peso dei dazi.

briandinazareth
Inviato
Adesso, nullo ha scritto:

mai aiutato aziende qua in europa.

Il dumping non n significa aiutare le aziende, a ridaje!

Inviato
1 minuto fa, briandinazareth ha scritto:
10 minuti fa, nullo ha scritto:

Te l'ho solo segnalato, però se anche conosci la parola mi sa che hai capito male il concetto usandolo per difendere i dazi

io non difendo nulla.

ho scritto anche in altra discussione che costruire auto in Messicoper venderle in Usa può essere foriero di una risposta politica che qualcuno può ritenere opportuna.

idem se importiamo olio della Tunisia, o altro pa scapito dei produttori Italiani.

tu hai in testa la contrapposizione fra giusto e sbagliato.

io ritengo che entrambe le posizioni abbiano ragioni fondate per esistere.

satebbe normale poterle manifestare entrambe.

4 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

certo, noi applichiamo i dazi alle auto cinesi per altri motivi.

Roberto M
Inviato
52 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

non significa solo produrre a costo minore

Che cos’è il dumping?

La parola dumping deriva dall’inglese “dump” che significa letteralmente “scaricare”. Si tratta di una pratica per cui le grandi imprese introducono nel mercato europeo dei prodotti a un prezzo molto inferiore rispetto a quello di mercato. Questo prezzo artificioso è dovuto alla presenza di sussidi statali alle imprese nel paese di origine, oppure alla sovrapproduzione di un determinato prodotto da parte delle aziende che vendono all’estero tali beni in eccedenza.

https://www.europarl.europa.eu/topics/it/article/20180621STO06336/che-cos-e-il-dumping-definizione-e-impatto

Quindi, sostanzialmente, ha ragione @nullo.

I dazi servono proprio a contrastare il Dumping e la UE li ha praticati da sempre.

Ora l’ideologia, che da sempre obnubila la capacità di ragionare, ti porta alla tesi ridicola che i dazi sono deleteri, semplicemente perché ne sta facendo ampio usu Trump, che ti sta sulle palle.

briandinazareth
Inviato
3 minuti fa, nullo ha scritto:

ho scritto anche in altra discussione che costruire auto in Messicoper venderle in Usa può essere foriero di una risposta politica che qualcuno può ritenere opportuna.

idem se importiamo olio della Tunisia, o altro pa scapito dei produttori Italiani.

Che non è dumping però. L'altra si chiama concorrenza. 

Concorrenza che è necessaria per la crescita in ogni ambito(anche culturale).

I tentativi autarchici non funzionano mai

Roberto M
Inviato
8 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

ahahahahaha e’ esilarante !

Serve a far conquistare una posizione dominante alle proprie aziende ma questo “non significa aiutare le aziende”

Wikipardo strike again !

:classic_biggrin:

Roberto M
Inviato

Sempre dal sito del Parlamento Europeo

Che cosa fa l’UE per affrontare il problema? 

L’Unione europea si avvale di diversi strumenti di difesa commerciale che possono essere utilizzati per contrastare i comportamenti commerciali sleali, fra cui la legislazione anti-dumping.

L’imposizione di dazi su prodotti oggetto di dumping può essere, ad esempio, un modo per combattere l’utilizzo di questa pratica.

https://www.europarl.europa.eu/topics/it/article/20180621STO06336/che-cos-e-il-dumping-definizione-e-impatto

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, Roberto M ha scritto:

Quindi, sostanzialmente, ha ragione @nullo.

I dazi servono proprio a contrastare il Dumping

Il concetto non è applicabile all'Europa nei confronti degli usa che, tra l'altro, non aiutano meno le aziende. 

Avete questa idea distorta della concorrenza e non vedete quello che è limpido: è necessaria e l'idea di produrre quasi tutto internamente e impedirla è suicida.

Vabbè che siete spesso pure quelli di viva brexit e viva italexit... 

Roberto M
Inviato
14 minuti fa, appecundria ha scritto:

Fin quando non seguirai le regole indispensabili alla formazione corretta dell'opinione, starai sempre a piegare la realtà affinché combaci con la tua tesi precostituita .. che ancora non si sa quale sia.

Tipo riscrivere pure le definizioni in economia e scienze delle finanze (definizione di dumping);per dargli un diverso significato che ancora non si sa quale sia :classic_biggrin: per sostenere la sua tesi precostituita (trump e’ un cretino e un fetentone) ?

Mi sa che hai sbagliato soggetto.

Roberto M
Inviato
7 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

questa idea distorta della concorrenza

Ora mi attendo che proverai a ridefinire pure il concetto di concorrenza.

:classic_biggrin:

l'idea di produrre quasi tutto internamente e impedirla è suicida

E chi l’avrebbe mai sostenuto ?

A parte l’idea (suicida) di mettersi a costruire vaccini autarchici per far concorrenza a Pfizer e moderna, o vettori per far concorrenza a Musk, o sistemi di difesa aerea antimissile per far concorrenza agli USA e ad Israele.

Mi sa che queste idee idiote ce le ha qualcun altro.

Inviato
1 minuto fa, Roberto M ha scritto:

A parte l’idea (suicida) di mettersi a costruire vaccini autarchici per far concorrenza a Pfizer e moderna, o vettori per far concorrenza a Musk, o sistemi di difesa aerea antimissile per far concorrenza agli USA e ad Israele.

Guarda che l’economia globale si basa sulla concorrenza, non sul monopolio. 

Inviato
48 minuti fa, appecundria ha scritto:

starai sempre a piegare la realtà affinché combaci con la tua tesi precostituita... che ancora non si sa quale sia.

questa perla la incornicio.

dici che è precostituita ma non la conosci.

tu pensa che per me si evince l'esatto contrario.

la mia tesi è semplice e ben esposta:

tutti incorrono in errori a prescindere dal metodo e capacità, perché questo è normale per l'uomo,  ma ciò non implica che ci si debba astenere da avere opinioni e sostenerle.

tutti hanno il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero. tutti,

e comprendo chi mente sapendo di mentire, a tal proposito esempio Togliatti a affini.

la idee si confutano col dialogo, e se si dialoga ci si ascolta.

questo se interessa, si soprassiede in caso contrario, scadere nella svalutazione dell'interlocutore è pratica scorretta e di infimo livello.

• Melius 1
briandinazareth
Inviato
2 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Serve a far conquistare una posizione dominante alle proprie aziende ma questo “non significa aiutare le aziende”

Il concetto è semplice , sono convinto che  avendo fatto il classico possa afferrarlo.

Aiutare le aziende non è dumping di per se, tra l'altro lo fanno tutti, usa più di altri.

Perché sia dumping servono altre condizioni

Inviato
22 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Avete questa idea distorta della concorrenza e non vedete quello che è limpido: è necessaria e l'idea di produrre quasi tutto internamente e impedirla è suicida

avete?

io non ho nulla.

riporto solo che produrre Porsche a Bratislava crea problemi.

che la concorrenza fra paesi con costi e altri oneri diversi crea problemi.

che avere parsdisi fiscali nella Ue crea problemi.

che se la Cina aiuta i suoi produttori, non inporta che producano pannelli fotovoltaici o auto, si creano problemi.

e i problemi creano risposte anche incongrue,  sia politiche che  economiche.

sei tu il giudice del giusto e dello sbagliato.

a me del giusto contrappsoto allo sbagliato frega un tubo.

mi preoccupano le conseguenza della mancata considerazione dell'altrui pensiero e della altrui vita che si fonda anche su interessi economici.

e lo stiamo vivendo con la reazione che monta in politica prr la cecità di chi ha certezze.

io non ne ho, in un mondo che si fonda su equilibri fragili e mobili.

• Melius 1
Inviato

Aiutare le aziende non è dumping di per se, tra l'altro lo fanno tutti

e dai... smettila con quest lezioncine da bambini.

certo che lo fanno tutti, ma non tutti hanno la stessa possibilità nel farlo.

nella Ue non è ammesso l'aiuto di stato, salvo che qualcuno improvvisamente svegli e ci metta una pezza ogni tanto.

appecundria
Inviato
47 minuti fa, nullo ha scritto:

ma l'hai presa cosi, amen. 

È sempre colpa mia.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge