Ulmerino Inviato 25 Agosto Autore Inviato 25 Agosto @FedeZappa ho gusti particolari anch'io allora...😁 Mi chiedo perché oggi (che le auto oltretutto sono pure elettriche), ignorano completamente il coefficiente di penetrazione dell'aria (e quindi consumi più elevati di quanto potrebbe essere), il bello, l'armonia delle linee, le proporzioni...uno scatolone su ruote disegnato da un bambino dell'asilo...nido...
Ulmerino Inviato 25 Agosto Autore Inviato 25 Agosto Rifacciamoci gli occhi va'...Maserati 450sz del 57 e 450S del 58
Ulmerino Inviato 25 Agosto Autore Inviato 25 Agosto Per restare in casa Maserati, la Gt Sport del 2007 è tra le moderne più eleganti
Ulmerino Inviato 25 Agosto Autore Inviato 25 Agosto Le famose Mercedes Frecce d'argento da corsa, degli anni 30...studio aerodinamico avanzatissimo, oggi con i mezzi tecnologici a disposizione quasi solo scaldabagni su ruote...
ediate Inviato 26 Agosto Inviato 26 Agosto Il 25/08/2025 at 13:04, Ulmerino ha scritto: Mi chiedo perché oggi (che le auto oltretutto sono pure elettriche), ignorano completamente il coefficiente di penetrazione dell'aria (e quindi consumi più elevati di quanto potrebbe essere) Perchè alla "massa" di consumare meno o avere un'auto più efficiente importa "zero". L'unica cosa è che sia alta che più alta non si può (chissà perchè poi è venuta questa assurda mania a tutti) e che abbia un televisore piazzato sul cruscotto. Torniamo al bello, via... secondo me questa era fantastica (vista dal vivo a Montecarlo...). Ferrari F40 2
scroodge Inviato 26 Agosto Inviato 26 Agosto Il 25/08/2025 at 06:59, Ulmerino ha scritto: @gibraltar ho specificato tra parentesi, seppur pompata, la linea base la trovo armoniosa, poi ovviamente de gustibus...c'è chi va in giro con questa e la trova bella...Comunque io sono un po' tamarro...🤣🤣🤣 Io, fino a questa, pure che non ci conosciamo, aveo stima di te Cmq... gran bel thread, grazie! 1
Ulmerino Inviato 26 Agosto Autore Inviato 26 Agosto @scroodge ho segnalato quello scatolone come l'anti-auto... tu invece hai piena stima, dopo aver postato quella meraviglia della C2...😁 1
scroodge Inviato 26 Agosto Inviato 26 Agosto 4 minuti fa, Ulmerino ha scritto: @scroodge ho postato quello scatolone come l'anti-auto... L'avevo capito sì... ma il solo fatto che l'hai postata... Con immutata stima cmq.. 1
Ulmerino Inviato 26 Agosto Autore Inviato 26 Agosto @scroodge eh, lo so, mi si erano ritirate le dita dopo aver premuto "invio"...🤣 1
scroodge Inviato 26 Agosto Inviato 26 Agosto mah... io penso che quando si tratta di design bisogna avere due cose: un'idea, e saperla esprimere. Ora, nel caso di quella bmw ma anche ultimi suv mercedes, e tanti altri esempi, mi viene da chiedere, quale era l'idea, la "vision" che aveva chi l'ha disegnata? Cosa aveva fantasticato, e creato, la sua mente? Nella gran parte delle foto postate a me risulta chiarissimo che a monte, c'è prima di tutto un'idea, come se il disegnatore avesse già in mente la vettura finita, prima ancora di provare disegnarla, ed èun'idea originale, per certi versi unica, e che cosa più importante.. comunica, stimola un'emozione in chi la guarda. Che, per come la vedo io, sarebbe lo scopo finale dell'arte, di ogni forma d'arte. Attivare la nostra parte emotiva. Poi, per carità, stiamo parlando di automobili, mica sempre è scontato o necessario tutto questo, al design intendo, si può benissimo pensare a disegnare una automobile destinata a far viaggiare una famiglia con bagagli, e non comunichi, visivamente, un bel niente. Però, ecco... tanto per stare in tema di stelle e strisce... (Cadillac Fleetwood del 75) 1
Ulmerino Inviato 26 Agosto Autore Inviato 26 Agosto Il Sommo Marcello Gandini affermava che per disegnare un'automobile bisognava fare in fretta...portare l'idea dalla mente al foglio di carta di getto, senza ripensamenti o aggiustamenti...e vedendo ciò che ha disegnato...aveva ragione...oggi I centri studi di design delle grandi case automobilistiche hanno decine di impiegati che danno "forma" alle auto di oggi...a giudicare dal risultato non credo che sia una strategia vincente...manca il lampo di genio, la passione per il bello, il gusto artistico per il dinamismo e le proporzioni...risultato...scatoloni osceni e abnormi con un doppio rene ipertrofico sul frontale... o qualsiasi altro marchio...tanto sono tutte uguali...che tristezza...una volta c'era ricerca estetica e funzionale anche per le utilitarie... 2
Questo è un messaggio popolare. Ulmerino Inviato 26 Agosto Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Agosto Guardate le proporzioni, gli spazi, i vetri piatti per contenere i costi, i fascioni, la linea...in una semplicissima panda 30.. tutto è funzionale, economico ma non scialbo. Esempio notevole di design industriale 3
cowboy Inviato 27 Agosto Inviato 27 Agosto @Ulmerino e oltre al suo design improntato sulla funzionalità è anche una auto robusta e affidabile, un vero mulo, specialmente nella versione 4x4 oggi molto ricercata tra le auto usate, è un piccolo assegno circolare. 1
scroodge Inviato 27 Agosto Inviato 27 Agosto e vabbé.. .dai...coeva la mitica A112. La elegant bicolor fu la mia prima vettura, comprata di terza facendo il lattaio d'estate in montagna. Il precedente proprietario ci aveva messo la mscherina della abarth, e dei bellissimi cerchi in lega 1000 miglia, qualcuno forse li ricorderà , siamo nei primi anni '80.. (il modello in foto è degli anni '70). Guardate le vere nervature estetiche....
goldrake7 Inviato 27 Agosto Inviato 27 Agosto 18 ore fa, scroodge ha scritto: mio contri... Cadillac Deville Convertibile del 66 . mink di bidone
Messaggi raccomandati