Vai al contenuto
Melius Club

L'Angolo Distorto - Metallo e i suoi derivati

Messaggi raccomandati

gnagna1967
Inviato

@Gidaloz grazie. Concordo sulle scelte, anche se qualche lieve digressione su qualità e utilità di nuove registrazioni e/o uscite non sarebbe male

IMG_0091.jpeg

Inviato
20 minuti fa, gnagna1967 ha scritto:

@Gidaloz grazie. Concordo sulle scelte, anche se qualche lieve digressione su qualità e utilità di nuove registrazioni e/o uscite non sarebbe male

IMG_0091.jpeg

Dovessimo essere in grado di controllarci, non ci sarebbe nulla di grave. Basterebbe non mandare in vacca l'intera discussione per le solite cose. :classic_smile:

Per quanto riguarda i consigli, tipo quello che hai appena postato, due righine due in merito all'album, al genere, alla band ed alle tue impressioni le scriverei, in modo tale da invogliare ed incuriosire maggiormente.

• Melius 1
gnagna1967
Inviato
3 ore fa, Gidaloz ha scritto:

Dovessimo essere in grado di controllarci, non ci sarebbe nulla di grave. Basterebbe non mandare in vacca l'intera discussione per le solite cose. :classic_smile:

Per quanto riguarda i consigli, tipo quello che hai appena postato, due righine due in merito all'album, al genere, alla band ed alle tue impressioni le scriverei, in modo tale da invogliare ed incuriosire maggiormente.

Si, mi è rimasta la frase nella tastiera. Band americana capitanata da Lori S , elemento femminile voce e chitarra. Stoner doom di derivazione sabbathiana, poi sviluppata con toni desert rock stile Kyuss. Brani lunghi e psichedelici con sporadiche incursioni vocali, prodotti da una etichetta specializzata Blues Funeral Recording. 

IMG_0091.jpeg

• Melius 2
Inviato

@gnagna1967comunque gli Acid King li conoscevo solo di nome ma mai ascoltati. Ho visto che Beyond Vision è il loro ultimo disco e che è l'unico reperibile su Qobuz. Ci darò un'ascoltata. :classic_smile:

gnagna1967
Inviato
2 minuti fa, Gidaloz ha scritto:

@gnagna1967comunque gli Acid King li conoscevo solo di nome ma mai ascoltati. Ho visto che Beyond Vision è il loro ultimo disco e che è l'unico reperibile su Qobuz. Ci darò un'ascoltata. :classic_smile:

Meritano, io li ho conosciuti su Bandcamp😊

Inviato
11 minuti fa, gnagna1967 ha scritto:

Meritano, io li ho conosciuti su Bandcamp😊

Ho visto. Su Bandcamp c'è praticamente tutta la discografia.

gnagna1967
Inviato

Doom svedese non simili ai Candlemass, qui il suono non è epico, brani più brevi e voce meno teatrale. Il primo cantante è diventato poi Saint Vitus per un solo album COD. Dopo il.primo scioglimento sono riapparsi nel 2009 con questo Mammons War

R-13466972-1554749814-4585.jpg

• Melius 1
Inviato

Parlando di Doom e dintorni, genere che amo anche se va preso a piccole dosi per le vibrazioni che mi trasmette.

Da recuperare per chi non lo conoscesse il primo degli Swallow the Sun "the morning never came ".

Il gruppo finlandese sin dalla copertina e dal titolo propone la sua visione del Doom , sensa speranza .

Siamo in ambiti death Doom , per dare un idea simili ai britannici My dying bride ma con una proposta particolare e riconoscibilissima.

Tempi lenti ma anche sfuriate in doppia cassa , alternanza di voce pulita e growl , in entrambi i casi ottima .

Melodie stupende , solos usati con parsimonia ma splendidi anch'essi , non c'è un pezzo migliore tutto l'album scorre su alti livelli .

Ho un ricordo particolare di questo album , avevo da poco conosciuto la mia futura moglie , che il massimo dell'hard era per lei i Queen o al massimo i Guns e nonostante una proposta non Easy adorava anche lei questo album e questa canzone che chiamava la "canzone della pioggia" perché ben si sposava con una giornata grigia d'autunno .

https://youtu.be/XNrfAx8QttM?si=phK7K1hx-H8gLBmG

Inviato

I precursori...

71hPfZ3P7UL._UF1000,1000_QL80_.jpg

• Melius 1
Inviato

Un'altra band che ho amato, oltre

alle classiche ac/dc , iron maiden ecc...è quella di Lemmy, i Motorhead e King Diamond (un genio assoluto) sia con la band a suo nome che con i merciful Fate

Inviato

Meshuggah, maestri per tecnica compositiva...Nile,  estremi ispirati all'antico Egitto 

Inviato

Bella discussione !

Io ascolto un po' di tutto nel metal ma prediligo i generi un po' estremi.

Ultimamente mk hanno molto colpito i Labyrinthus Stellarum, giovane band Ucraina votata ad un black metal molto freddo e synth based ma mai privo di melodia e piuttosto facile da ascoltare.

Tre dischi uno migliore dell'altro.

a2153404405_16.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Che bello! Un topic per recuperare qualcosa che mi sono perso. 

io sono cresciuto principalmente a pane e Prog Metal e apprezzo tutti quei sotto generi che hanno influenze di questo tipo, come l’avantgarde e il Technical Death Metal.

mi piace molto anche il Metal sinfonico in generale, quindi power Metal , symphonic black Metal, symphonic Death etc

poi anche il Viking e il Folk Metal .

Insomma spazio parecchio 

Le mie decadi di riferimento sono 1990/2000 

non sono ancora boomer per cui alcune cose moderne le apprezzo, anche se mi sto rendendo conto di quanto il filone attuale  proponga tante Band che sembrano fatte un po’ con lo stampino e sono davvero poche quelle che ci credono davvero. 

Inviato

Ohhhhhh, finalmente non si parla solo di campanellini e flauti :classic_biggrin:

Ho suonato prog/gothic per oltre 20 anni e sono “nato” con Helloween e Def Leppard alle superiori. Qualche anno fa ho anche prodotto un mio EP, ma più soft rispetto a quello che suonavo prima. 
Parlando di prog posso segnalare Leprous (immensi!j, Plini, David Maxim Micic, Caligola’s horse e Pain of salvation.
Altrimenti come non citare i Dark Tranquillity, anche se non amo particolarmente il black/death. 
Vediamo se escono cose interessanti da questo thread…

Buona serata a tutti!

• Melius 2
Inviato

@Eiji anch'io in gioventù ho suonato musica "arrabbiata"...con un disco all'attivo nei primi anni 90... avevo un trio chianato "Bashtardini"..🤣🤣🤣

• Melius 1