homesick Inviato 1 Agosto Inviato 1 Agosto 5 ore fa, Boris Lametta ha scritto: In questo momento sto ascoltando questo e sono senza parole e commosso di fronte a tanta bellezza. Ma che anni sono stati quelli? 94/95... . lo dicevo in un altro post il quinquennio 89/94 ma ovviamente ci mettiamo anche il 95/96 etc fu un periodo strano per il metal . era esploso il grunge che aveva spazzato dalla classifiche tutti i gruppi glam / hair metal e nel frattempo stava muovendo i primi passi il new metal scalando le classifiche di mtv e company. probabilmente in quella terra di nessuno i gruppi furono lasciati di sperimentare quello che volevano senza troppe imposizioni da parte delle etichette discografiche , inoltre era un periodo in cui le varie band delle tante scene si aiutavano a vicenda ( a parte qualche scazzo nel black scandinavo , ma quelli erano fuori di melone :) ) tanti musicisti che scrivevano e suonavano negli album degli altri gruppi , insomma un periodo fantastico . ovviamente sono di parte, quel periodo va dai miei 11 anni fino ai 18/20 anni e quindi ho un ricordo in parte distorto dalla mia giovinezza però oggettivamente , tanta roba , per dire nel genere gothic doom e affini come non ricordare il primo degli Amorphis con quei suoni rubati dalla psichedelia anni 70 altra bomba sonica
Superfuzz Inviato 1 Agosto Inviato 1 Agosto 51 minuti fa, gnagna1967 ha scritto: Prima uscita degli Obsessed di Wino, uno dei più grandi personaggi del Doom Stoner, anche vocalist dei Saint Vitus. Nella versione anche alcuni live e bonus track uscite negli anni 80 come EP. Rock duro, rozzo e brutale più Stoner che Doom tra i tanti progetti di Wino, gli Obsessed sono quello che preferisco. Sono particolarmente legato al disco con cui li ho conosciuti in tempo reale, ovverosia The Church Within del 94. L'anno scorso è pure uscito un nuovo disco, ma niente di che, la magia di un tempo non esiste più.... In quello stesso anno, ricordo un altro disco che ascoltai parecchio, sempre su coordinate simili a quelle degli Obsessed, magari con uno sguardo un po' più attento verso la Seattle di quel periodo... ovverosia Balance of Power dei Unorthodox.
Boris Lametta Inviato 1 Agosto Inviato 1 Agosto 39 minuti fa, homesick ha scritto: nel genere gothic doom e affini il mio gruppo di riferimento all'interno di questo genere sono gli Anathema, in particolare quelli del "nuovo corso". Con Alternative 4 raggiunserro vette incredibili per intensità e raffinatezza e cosa ancora più straordinaria, con suoni tutto sommato abbastanza semplici ma capaci di colpire e annientare direttamente l'anima. E questo è, a parer mio, il più grande pregio di questa fantastica band. Pregio assai poco comune in generale. . . 39 minuti fa, homesick ha scritto: Amorphis Black winter day......Magnifica 1
Boris Lametta Inviato 1 Agosto Inviato 1 Agosto @BazzaChe cosa non si fa(ceva) per un po di "Sano" pogo. Quante volte sono tornato a casa piuttosto malconcio, tipo dopo essere stato investito da un branco di bufali. 1
homesick Inviato 1 Agosto Inviato 1 Agosto 1 ora fa, Boris Lametta ha scritto: il mio gruppo di riferimento all'interno di questo genere sono gli Anathema, in particolare quelli del "nuovo corso". Con Alternative 4 raggiunserro vette incredibili per intensità e raffinatezza e cosa ancora più straordinaria, con suoni tutto sommato abbastanza semplici ma capaci di colpire e annientare direttamente l'anima. E questo è, a parer mio, il più grande pregio di questa fantastica band. Pregio assai poco comune in generale. . . Black winter day......Magnifica aggiungerei anche i Katatonia del nuovo corso , Viva Emptiness l'ho consumato per gli ascolti ripetuti . 1
gnagna1967 Inviato 1 Agosto Inviato 1 Agosto 2 ore fa, Superfuzz ha scritto: tra i tanti progetti di Wino, gli Obsessed sono quello che preferisco. Sono particolarmente legato al disco con cui li ho conosciuti in tempo reale, ovverosia The Church Within del 94. L'anno scorso è pure uscito un nuovo disco, ma niente di che, la magia di un tempo non esiste più.... In quello stesso anno, ricordo un altro disco che ascoltai parecchio, sempre su coordinate simili a quelle degli Obsessed, magari con uno sguardo un po' più attento verso la Seattle di quel periodo... ovverosia Balance of Power dei Unorthodox. Questi non li conosco. A me il nuovo degli Obsessed piace molto, uscito solo in vinile. Wino è solito uscire con una marea di band, più di qualche volta su gentile richiesta di qualche fan. Una vera anima rock😊 purtroppo ho solo questo primo, Sacred, un live e una raccolta. Non trovo The Lunar Womb , n’ The Church Within
Bazza Inviato 1 Agosto Inviato 1 Agosto 5 ore fa, homesick ha scritto: il primo degli Amorphis Non è il primo album, il primo è The Karelian Isthmus. Tales... è un grandissimo album, segno la svolta verso il folk e la melodia che poi li ha sempre contraddistinti.
gnagna1967 Inviato 2 Agosto Inviato 2 Agosto Dalla Finlandia con amore dei Sabbath e ispirazione dei migliori Candlemass. Al loro attivo solo 5 full lengh nonostante due decenni e oltre di carriera. Questa è una raccolta con due tracce live e tracce cover. Ultimo live del 2025 da non perdere 😀
Buncia Inviato 2 Agosto Inviato 2 Agosto Il 30/07/2025 at 19:59, Eiji ha scritto: I Soen sono molto bravi e riconoscibilissimi. Occhio allora che anche Plini è solo strumentale… Puoi provare con i Pain of salvation di Remedy Lane. O gli Haken. O, un po’ più in là, i Tesseract di Altered State o Polaris Il 30/07/2025 at 20:44, Gidaloz ha scritto: Ottimi consigli. Io andrei proprio con Remedy Lane dei Pain Of Salvation (uno dei miei dischi preferiti in assoluto) e con The Mountain degli Haken! Grazie a tutti e due. Prendo nota
gnagna1967 Inviato 4 Agosto Inviato 4 Agosto Pentagram, Bobby Liebling si è ripresentato dopo 8 anni e oltre da Curious Volume. Formazione completamente rinnovata, medesimo sound settantiano grezzo e essenziale, voce rabbiosa identica negli anni. Meno cupo dei primi, ormai vecchi di decenni, dischi. Con i suoi drammi privati e dipendenze è sempre autore di uscite fra il buono e ottimo, mai deludenti😍
homesick Inviato 4 Agosto Inviato 4 Agosto per gli amanti del suono gothic a 360 e in generale di quanto prodotto nei primi anni 90 , un maelstrom incredibile uscito nel 95 qui dentro c'è veramente di tutto , si fa fatica veramente a definire il genere musicale prodotto , ma oggi riascoltandolo mi ha dato le stesse sensazioni dell'epoca , veramente un gran bell'album . 1
Boris Lametta Inviato 4 Agosto Inviato 4 Agosto Uno dei dischi "fuori dagli schemi" al quale anche la classificazione avantgarde starebbe stretta. Vorrei tanti di questi dischi, ma non è possibile e forse nemmeno giusto altrimenti la loro unicità sarebbe ingiustamente intaccata. .
gnagna1967 Inviato 5 Agosto Inviato 5 Agosto Prima Réunion Sabbath gran live con due inediti, ultime due tracce. Maestoso e cupo , non è per completisti. È un live da comprare 1
Gidaloz Inviato 5 Agosto Autore Inviato 5 Agosto 2 ore fa, gnagna1967 ha scritto: Prima Réunion Sabbath gran live con due inediti, ultime due tracce. Maestoso e cupo , non è per completisti. È un live da comprare Lo presi in cd appena uscito. Uno dei primi della mia collezione.
gnagna1967 Inviato 5 Agosto Inviato 5 Agosto 16 minuti fa, Gidaloz ha scritto: Lo presi in cd appena uscito. Uno dei primi della mia collezione. Beato te che sei giovane 😂io ho cominciato nel 1983 con Sabotage e Technical Ecstasy 1
Piero51 Inviato 5 Agosto Inviato 5 Agosto 4 ore fa, gnagna1967 ha scritto: Beato te che sei giovane 😂io ho cominciato nel 1983 con Sabotage e Technical Ecstasy Beato te che sei giovane io ho cominciato nel 1970 con Paranoid ...45 giri e mangiadischi rosso... 2
Shoegazer72 Inviato 6 Agosto Inviato 6 Agosto volendo citare cose meno conosciute, per il filone NWOBHM parto con questi: poi, sicuramente dalla tedesca NOISE records, le gemme più originali del metal, giustamente ora pietre miliari: e l'avantgarde - thrash dei canadesi Voivod (di questi, vere gemme sono le cover di vari brani pinkfoydiani: cercatele) 1
Messaggi raccomandati