Vai al contenuto
Melius Club

Impiantino-ino-ino

Messaggi raccomandati

Inviato

Partiamo da un presupposto: non sono un audiofilo. Ascolto tanto, tantissimo, ma probabilmente non al meglio delle mie possibilità. Anche perché fra un upgrade importante dell’impianto e una vacanza, sceglierei indubbiamente la vacanza. Quella in foto è la mia attuale cassa sinistra, affogata fra i libri di jazz. Quella destra sta uguale, ma nel suo caso i libri sono di cinema. In mezzo ci stanno uno Wiim Ultra, che Apollo benedica e protegga lo streaming, e un integrato della Rotel. Adesso sto per ristrutturare l’appartamento e vorrei ancora una volta razionalizzare. Ovverosia sostituire amplificatore e casse con un sistema attivo. Che sia discreto, efficiente, economico. Tanto ormai ascolto solo jazz acustico, la mia storia con Mahler e i suoi pieni orchestrali aveva preso una brutta piega. Dopo il bellissimo giradischi Pro-Ject, dopo la coppia pre-finale targata Audio Innovations, dopo le teutoniche torri della Elac… la riduzione ai minimi termini porterebbe a una coppia di Yamaha HS8 accompagnate dal cuginetto HS8S. Unico lettore (ma anche DRC) il residuale Wiim Ultra (che Apollo benedica eccetera eccetera). Il triangolo equilatero posso permettermelo, la giusta altezza rispetto al tweeter pure, il WAF dovrei superarlo. E tanto che ci sono mi libererò di un migliaio di libri, quindi garantirò aria ai diffusori. Qualcuno che voglia commentare, integrare, contestare? Chiedo adesso perché dovrei iniziare i lavori a settembre, quindi se mi devo liberare degli attuali oggetti lo devo fare alla svelta. Grazie!

1519342D-9A72-4BE8-B0EB-08FAE4328DEE.jpeg

Inviato

@one4seven Grazie, ma non vorrei (o forse meglio: non potrei) superare significativamente il budget che mi sono assegnato, ovverosia mille euro.

Inviato
2 minuti fa, one4seven ha scritto:

Però non sono proprio economicissime... e

Occhio, il prezzo si riferisce alla singola cassa

• Thanks 1
one4seven
Inviato
7 minuti fa, campaz ha scritto:

@one4seven Grazie, ma non vorrei (o forse meglio: non potrei) superare significativamente il budget che mi sono assegnato, ovverosia mille euro.

Ecco... mi mancava il budget. :classic_biggrin:

E allora vai qui > https://hifight.it/prodotto/dynaudio-emit-20-diffusori-hifi-da-scaffale/

EDIT: anche su Amazon > https://www.amazon.it/DYNAUDIO-WALNUT-VERSIONE-COPPIA-DIFFUSORI/dp/B097STJXF7

Però le devi amplificare.

Armando Sanna
Inviato

se vuoi un diffusore anche da libreria o scrivania attivo 

ne parlano tutti molto bene a un prezzo molto contenuto... 

spersanti276
Inviato
26 minuti fa, campaz ha scritto:

Partiamo da un presupposto: non sono un audiofilo. Ascolto tanto, tantissimo, ma probabilmente non al meglio delle mie possibilità. Anche perché fra un upgrade importante dell’impianto e una vacanza, sceglierei indubbiamente la vacanza. Quella in foto è la mia attuale cassa sinistra, affogata fra i libri di jazz. Quella destra sta uguale, ma nel suo caso i libri sono di cinema. In mezzo ci stanno uno Wiim Ultra, che Apollo benedica e protegga lo streaming, e un integrato della Rotel. Adesso sto per ristrutturare l’appartamento e vorrei ancora una volta razionalizzare. Ovverosia sostituire amplificatore e casse con un sistema attivo. Che sia discreto, efficiente, economico. Tanto ormai ascolto solo jazz acustico, la mia storia con Mahler e i suoi pieni orchestrali aveva preso una brutta piega. Dopo il bellissimo giradischi Pro-Ject, dopo la coppia pre-finale targata Audio Innovations, dopo le teutoniche torri della Elac… la riduzione ai minimi termini porterebbe a una coppia di Yamaha HS8 accompagnate dal cuginetto HS8S. Unico lettore (ma anche DRC) il residuale Wiim Ultra (che Apollo benedica eccetera eccetera). Il triangolo equilatero posso permettermelo, la giusta altezza rispetto al tweeter pure, il WAF dovrei superarlo. E tanto che ci sono mi libererò di un migliaio di libri, quindi garantirò aria ai diffusori. Qualcuno che voglia commentare, integrare, contestare? Chiedo adesso perché dovrei iniziare i lavori a settembre, quindi se mi devo liberare degli attuali oggetti lo devo fare alla svelta. Grazie!

1519342D-9A72-4BE8-B0EB-08FAE4328DEE.jpeg

Aria ai diffusori, in che senso?

Se li mantieni in libreria e non hanno reflex posteriore, ne otterrai il massimo solo mettendoli 'flush' cioè allineati ai bordi della libreria e circondati strettamente dai libri, a riempire ogni cavità, come se fossero piantati in un muro.

Provare per credere.

• Thanks 1
Inviato

@spersanti276 in effetti le mie attuali casse (un paio di Indiana Line Diva 262 di cui sono soddisfattissimo) le avevo scelte proprio per la mancanza del reflex posteriore (oltre che, ça va sans dire, per il rapporto qualità/prezzo). Però le mie sono sofforno quasi di claustrofobia... :classic_biggrin: comunque vedremo: tanto, se ci riesco, la libreria la dovrei far fare su misura. 

mozarteum
Inviato

Tieni le casse e prenditi due fosi v3 mono. Piccolissimi li metti ovunque

Sono una rivelazione. Te la cavi con 250 euro.

stefano_mbp
Inviato

@campaz dai uno sguardo anche a Adam Audio (serie A): reflex anteriore , costo più che decente e anche DSP integrato

• Melius 1
Inviato

Vacitino due casse attive in libreria, i libri sei costretto a tenerli, magari neumann, son fatte apposta.

Inviato

@campaz le Yamaha le aveva un mio amico , le usava per produrre musica , onestamente per un uso hi-fi non le prenderei per i miei gusti.

Da valutare le altre suggerite , Adam , Dynaudio etc.

• Thanks 1
Erik il Rosso
Inviato

Puoi guardare anche sull’usato, io da sempre faccio così 

Inviato

Vuoi solo acquistare 2 diffusori attivi o ti servono anche altri componenti del sistema ? Il Wiim se ho capito bene dovrebbe restare, ma ti occorre anche un lettore per cd o altro supporto fisico ? Hai parlato di triangolo equilatero ma non ho capito se i  diffusori potranno stare per loro conto ( es su stand ) o necessariamente nella libreria ? Se puoi magari metti una foto dell'ambiente e della libreria . Ti può andar bene una posizione di ascolto obbligata o ti sposti molto durante gli ascolti ? 

Inviato

Argon Forte A5.

casse attive entro il tuo budget, dalle prestazioni più che dignitose.

Inviato

@campazUna cassa vintage in sosp.pneumatica tipo Grundig o affini affogata tra i libri ci starebbe bene imho....

• Melius 1
Inviato

Le Yamaha col loro sub vanno bene per quello che costano.

Oviamente ce ne sono di migliori delle Yamaha ma dovrai alzare un po' il budget.

In ogni caso, se scegli una marca storicamente specializzata in monitor attivi e non vai appresso a nuovi brand semisconosciuti, dove caschi caschi bene.

• Thanks 1
Inviato
9 minuti fa, Bazza ha scritto:

@campazUna cassa vintage in sosp.pneumatica tipo Grundig o affini affogata tra i libri ci starebbe bene imho....

Anche per me ma pare voglia casse attive per eliminare l'ampli. Se le volesse attive e potesse almeno tenerle 15-20 cm dalla parete, a seconda delle dimensioni della stanza, anche le Grundig Aktiv 20 o superiori ( tutte ottime come suono, con le 40 davvero eccellenti ma purtroppo grandi e adatte ad ambienti di una certa metratura) , con qualche accorgimento ci potrebbero stare, dipende molto da come e dove possa  piazzarle nella stanza. Incassate in libreria non le ho mai provate quelle della serie Aktiv, ma non escludo ci si possa lavorare in qualche modo per adattarle, visto che la libreria deve farsela fare.