Rougexyz Inviato 20 Luglio Inviato 20 Luglio Ciao discussione della domenica.. ho un c240 con p400 e devo dire che mi trovo molto bene anche in confronto con l e380 che ho in altro impianto. In momenti di pura speculaIone pensavo: avrebbe senso prendere un altro p400 e usarlibentrambi come mono col c240? Grazie
Ggr Inviato 20 Luglio Inviato 20 Luglio Per fare quello che dici, è basilare avere 2 apparecchi che siano praticamente identici dal punto di vista della perfomance elettrica e prestazionale. Il p 400 bene che vada è del 1982. Trovarne uno che abbia lo stesse prestazioni del tuo, è più di una scommessa, perché può aver funzionato più ore, o meno ore, potrbbe essere stato maltrattato o peggio rimaneggiato, e il roschio di trovarsi con 2 apparecchi diversi è troppo grande.
Armando Sanna Inviato 20 Luglio Inviato 20 Luglio Ho fatto il tuo stesso discorso quando presi il mio P 3000, era la funzione bridge molto interessante e poi poteva scendere fino al carico di 1 OHM, questa versatilità sarebbe stata utile nel caso avessi preso dei diffusori a bassa sensibilità che necessitavano di molta potenza cosi risparmiavo sulla vendita del mio finale ( mi bastava prendere il suo "gemello" mettendolo a ponte avevo 2 mono da 400 w ) anziche acquistarne uno molto potente e vendere il mio ... Sono scelte che si fanno di prospettiva, poi se questo non serve perché andare a spendere dei soldi in modo "quasi" inutile...
Rougexyz Inviato 20 Luglio Autore Inviato 20 Luglio @Ggr grazie. quindi mettere due macchine in parallelo ad esenpio, cambiando idea, raddoppiare l e380, ha senso se le macchine sono coeve ma piu passa il tempo meno ne ha, giusto?
Ggr Inviato 20 Luglio Inviato 20 Luglio Per me si. ad esempio, assieme al 380 ci vedrei bene un p 4600 o altri finali per i woofer e il 380 per mid e tweeter.
VIPKEKKO2011 Inviato 19 Agosto Inviato 19 Agosto Il 20/07/2025 at 15:38, Rougexyz ha scritto: Ciao discussione della domenica.. ho un c240 con p400 e devo dire che mi trovo molto bene anche in confronto con l e380 che ho in altro impianto. In momenti di pura speculaIone pensavo: avrebbe senso prendere un altro p400 e usarlibentrambi come mono col c240? Grazie Ciao, bella domanda da domenica di pura speculazione! Il P-400 è un finale storico di Accuphase, costruito come un vero “tank”: doppio mono all’interno, alimentazione generosissima, stadio finale connesso in push-pull capace di pilotare praticamente qualsiasi carico. Già in configurazione stereo esprime grande autorità, corrente e controllo. Uso in mono Accuphase ha sempre previsto la possibilità di usare i propri finali in BTL (Bridge Tied Load), ossia in configurazione mono-bridge. Il P-400 non fa eccezione: può essere configurato per erogare molta più potenza su un singolo canale. In pratica: Ogni finale stereo diventa un monofonico dedicato. La potenza teorica raddoppia (si arriva a circa 800 W/8Ω e oltre 1.000 W/4Ω). L’erogazione di corrente diventa mostruosa, tanto da pilotare diffusori complessi senza la minima esitazione. Pro e contro Vantaggi: Incremento netto di potenza e dinamica: con diffusori difficili (impedenza minima, fase elettrica complessa, sensibilità bassa) l’impatto è enorme. Maggiore separazione tra canali, perché di fatto i due canali sono completamente separati fisicamente. Per chi cerca un suono “senza compressione” anche a volumi molto elevati, è la strada maestra. Svantaggi: In BTL l’amplificatore “vede” un carico dimezzato: significa che se i tuoi diffusori scendono a 4Ω, il finale li percepisce come 2Ω. Non tutti i diffusori gradiscono, e bisogna verificare che il carico non sia proibitivo. A livello sonoro, non è detto che ci sia sempre un miglioramento: se già con un solo P-400 piloti bene i tuoi diffusori, il secondo rischia di essere un “overkill”. Richiede spazio, calore da dissipare e consumo energetico raddoppiato. Confronto con l’E-380 Hai già notato che il “vecchio” P-400 con C-240 ha un carattere diverso (più autorevole, più materico) rispetto all’integrato E-380. Questo è coerente: il P-400 ha uno stadio finale molto più robusto e lineare, pensato per pilotare diffusori impegnativi. In BTL questa differenza diventerebbe ancora più marcata, ma ha senso solo se i tuoi diffusori lo richiedono. Conclusione Sì, ha senso prendere un secondo P-400 e usarli in mono, ma a patto che: i tuoi diffusori abbiano impedenza “gentile” e non scendano troppo sotto i 4Ω, tu voglia spremere l’ultimo margine in dinamica, potenza e controllo, tu sia disposto a gestire spazio, calore e consumi raddoppiati. Se invece i tuoi diffusori già volano con un singolo P-400, potresti considerarlo un lusso “da appassionato”, più che una necessità. In ogni caso, sarebbe un setup da vera Accuphase school: pre C-240 con due monofonici P-400 è una combinazione che fa storia.
Messaggi raccomandati