Vai al contenuto
Un grave lutto ha colpito la comunità di Melius, abbiamo perso Enrico Felici "cactus_atomo" ×
Melius Club

Cavi di potenza.

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, nel ricercate un cavo di potenza, me ne è stato offerto uno  molto particolare,  in pratica con un induttanza bassissima, 

So che può essere un problema e puo mandare in crisi amplificatori specie se transistor e specialmente i più datati.

Io ho un e 406 v pensate che  possa  rischiare?

Inviato

Conta la lunghezza del cavo.

ad ogni modo, Io ho usato i kimber 4 vs, con l' e 203, e non aveva nessun problema. Erano lunghi 3 mt. Con il 406v non mi porrei il problema.

Armando Sanna
Inviato

Perfetto sto usando da una vita i Kimber 8 TC sia con un E 203, EC1 e con l’attuale P3000 ( e anche altri ampli passati per casa Audiolab, Wazoo, MC 6900…) mai avuto nessun problema.

Se l’amplificazione è fatta bene non dovrebbe mai andare in crisi anche con cavi capacitivi.

Inviato

Grazie @Ggr e @Armando Sanna

Sono già buoni indizi.

Comunque si parla di un cavo definito "Killer" proprio perché responsabile di alcuni amplificatori andati a fuoco a causa sua.

La sua  induttanza è di un ordine di grandezza inferiore alla media di tutti gli altri cavi.

Ma comunque, mi sto rendendo conto ,leggendo in rete che mi conviene soprassedere, primo perché è un prodotto troppo spinto, al limite dell'insensato, e poi perché c'è moltissima offerta in giro.

Grazie a voi comunque.

Inviato
3 ore fa, kohno ha scritto:

Ma comunque, mi sto rendendo conto ,leggendo in rete che mi conviene soprassedere, primo perché è un prodotto troppo spinto, al limite dell'insensato, e poi perché c'è moltissima offerta in giro.

Secondo me non bisogna creare problemi alle elettroniche, già i produttori di diffusori mettono in vendita cose decisamente insensate. Personalmente, con gli Accu mi sono trovato bene con gli Acrolink a metraggio, che ancora uso in studio dopo 15 anni di onorato servizio...

Inviato

Grazie @codex

Acrolink mai incontrato, ma ho sempre avuto la curiosità di ascoltarlo.

Se hai sperimentato un buon feeling provo.

Inviato
26 minuti fa, kohno ha scritto:

Se hai sperimentato un buon feeling provo

Ho ancora con soddisfazione i cavi di segnale 7N Evo III, ma su quelli di potenza citati non posso che dire bene, soprattutto in ragione del rapporto Q/P davvero rimarchevole.

In ogni caso io diffiderei di cavi, ovvero di equalizzatori passivi, tali da snaturare l'equilibrio di una amplificazione, quale essa sia.
Con Accuphase l'equilibrio e la naturalezza sono doti da non disperdere.

In proposito, se fai una ricerca su Accuphase ed i cavi di potenza, troverai un thd del 2022 con vari interventi, a testimonianza di esperienze fatte da forumer con cavi anche molto diversi.

• 2 settimane dopo...
spersanti276
Inviato

Comunque non è l'induttanza bassissima a creare, eventualmente, problemi ma la corrispondente alta capacità del cavo.

• Melius 1
  • 1 mese dopo...
Bentley Boy
Inviato

Ciao. Io utilizzo gli Audioquest Rocket 44 inseriti in canaline sotto traccia, per una lunghezza di 8 + 8 metri. Finale A45, diffusori Tannoy DC 6000 con crossover rigenerato da Estro Armonico.

Un saluto, BB

Inviato

Alla fine ho risolto con dei furutech s14 a metraggio mi hanno fatto un buon prezzo, sono dei cavi che definirei onesti e sinceri.

• 2 settimane dopo...
speaktome74
Inviato
Il 12/09/2025 at 11:05, kohno ha scritto:

Alla fine ho risolto con dei furutech s14 a metraggio mi hanno fatto un buon prezzo, sono dei cavi che definirei onesti e sinceri.

Scusa, ma che cavi ti avevano proposto? Quali sono quelli killer?

Inviato

Ciao @speaktome74

Si trattava di un Polk Audio Cobra.

Anche l'aspetto è abbastanza inquietante.

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 21/07/2025 at 12:01, Ggr ha scritto:

Conta la lunghezza del cavo.

ad ogni modo, Io ho usato i kimber 4 vs, con l' e 203, e non aveva nessun problema. Erano lunghi 3 mt. Con il 406v non mi porrei il problema.

Ciao, ritorno sull'argomento:

Consideriamo amplificazione abbastanza recente, mosfet, 150watt tanta corrente.

Utilizzando cavi potenza con medio-alta capacità, e bassissima induttanza, che problemi potrebbero esserci?

Inoltre, con dei cavi così per far lavorare meglio l'amplificatore, è meglio che siano lunghi o corti? 

In ultimo, un cavo di potenza con queste caratteristiche, idealmente, come "suonerebbe"? Sulle alte e medie: dettagliato, aperto, o ovattato e chiuso? Sulle basse: presenti e ricche o scarne?

Inviato

Allora, sembrerà banale, ma in teoria il miglior cavo è quello che non c'è, da qui la logica suggerisce che debba essere il più corto  possibile.

Cavo più corto vuol dire meno impedenza meno capacita meno induttanza.

Se l'amplificatore è fatto come si deve, e l' accuphase lo è di sicuro, la capacità alta non ha influenza sul suono, mentre può averne una induttanza alta, attenuando in linea teorica, le frequenze medio alte.

L'impedenza del cavo, ha sicuramente effetto sul fattore di smorzamento dell'amplificatore,  che poi questo si possa sentirr o no, dipende da molti fattori.

Quindi, se vuoi andare sul sicuro, non preoccuparti della capacità,  fai i cavi più corti possibile, e del diametro in mm2 più grande che puoi permetterti.