Vai al contenuto
Melius Club

La sfiga di Salvini (ancora balneari)

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato
7 minuti fa, Enrico VIII ha scritto:

se 100 ombrelloni diventano 50.000, perché no? 

perché la reddittività sembrerebbe essere molto bassa. a meno che non si evada moltissimo...

e comunque non è accaduto in tutti gli altri luoghi dove le gare si fanno da tantissimo tempo. 

tra l'altro ogni paese ha facoltà di stabilire limiti di concentrazione, e gli altri lo fanno già, limitando la lunghezza di litorale affidabile ad un unico operatore e cose simili. 

la legge europea lo prevede. 

quindi questa storia di google che si prende tutte le spiagge non è un pericolo reale, mi pare più una di quelle boutade per evitare che si facciano le gare

Enrico VIII
Inviato
6 minuti fa, garmax1 ha scritto:

Se il prezzo che hai scritto sopra (20 euro al giorno) è riferito a quella località potrebbe essere realistico

Ho simulato una prenotazione a caso, la prima che mi è uscita, a Riccione, per i primi di agosto, quindi alta stagione.

5 giorni, 106 euro.

Immagine 2025-07-23 112205.jpg

• Thanks 1
Inviato

Devono moltiplicarli per 100 sti canoni ( che me frega la spiaggia mi fa venire l'orticaria, e quest'anno mi tocca 😭)

Enrico VIII
Inviato
1 minuto fa, Panurge ha scritto:

Devono moltiplicarli per 100 sti canoni

vogliamo parlare di come dovrebbero bastonare i rifugi in montagna? (che me ne frega della montagna, come faccio 3 passi in salita mi sembra di morire)

Inviato
3 minuti fa, Enrico VIII ha scritto:

come dovrebbero bastonare i rifugi in montagna?

Per quanto a mia conoscenza (area dolomitica) il CAI, i Comuni, le Comunità Montane e ovviamente i privati, ove proprietari, si fanno rispettare molto bene quanto a canoni di affitto/concessione, al punto che in passato qualche bando è andato deserto.

• Melius 2
Enrico VIII
Inviato

@Martin Ma si, stavo scherzando con Panurge. Non ne so nulla, in effetti, non essendo interessato alla materia. 

briandinazareth
Inviato
12 minuti fa, Enrico VIII ha scritto:

Ho simulato una prenotazione a caso, la prima che mi è uscita, a Riccione, per i primi di agosto, quindi alta stagione.

5 giorni, 106 euro.

in millemillesima fila.

in sesta fila, anche a riccione, non trovi a meno di 150. ed è un posto economico

Roberto M
Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

(su cui comunque dubito che il concessionario si sia mai preoccupato di chiedere l'autorizzazione)

Senza autorizzazione lo ingabbiavano proprio.

1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

di strutture mobili ossia ombrelloni sedie sdraio tavolini ecc che si sono pure deprezzati per l'uso

Per quelle cose il paragone con la locazione che fai tu è regolato dall'art. 1593 Codice Civile.

In pratica gli ombrelloni e le sedie rimangono al conduttore e se invece il locatore le vuole le paga.

Roberto M
Inviato
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

puoi fare qualche esempio? mi risulta che non si possano costruire strutture fisse in queste concessioni trane casi eccezionali.

Se esistono significa che si possono costruire e che sono debitamente autorizzate. 

Altrimenti le avrebbero fatte demolire, ingabbiando pure il proprietario che c'è il penale per le costruzioni abusive in aree demaniali.

Enrico VIII
Inviato
5 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

in millemillesima fila.

Decima fila. Puoi contare tu stesso, sulla prenotazione c'è scritto ombrellone 116.

E' vero che tu sei convinto di saperne sempre più di tutti gli altri, ma ti comunico che non è così.

Anche tu scrivi un bel po' di inesattezze (oggi sono particolarmente gentile)

Roberto M
Inviato

Direi che dopo il post (perfetto) a fine pagina 2 dell'ottimo @mozarteum si può anche chiudere.

Tral'altro è la sua materia, quindi prendetelo come la cassazione.

Roberto M
Inviato
54 minuti fa, Enrico VIII ha scritto:

Non mi sembra che attualmente sia un monopolio, i Bagni sono molto spesso a conduzione familiare. La paura è che invece, con le aste, arrivino le multinazionali. Così poi si ride, Bagno Amazon e Bagno Google si divideranno 100 km di costa. Una concorrenza della Madonna...

Esatto.

Con i soldi che prendono la via degli odiati USA.

Eterogenesi degli ombrelloni ellekappa della SX

Roberto M
Inviato
52 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

questo spauracchio viene sempre tirato fuori, ma non c'è alcuna evidenza che questo sia capitato dove le gare sono reali

Certamente, perchè concettina a' bagnina può tranquillamente vincere una gara contro Amazon, Auchan, Google ecc.

Ma per favore.

briandinazareth
Inviato
4 minuti fa, Enrico VIII ha scritto:

Decima fila. Puoi contare tu stesso, sulla prenotazione c'è scritto ombrellone 116.

E' vero che tu sei convinto di saperne sempre più di tutti gli altri, ma ti comunico che non è così.

Anche tu scrivi un bel po' di inesattezze (oggi sono particolarmente gentile)

mi hai convinto, sono andato a verificare, stanno pure dietro le tende, quelli sono posti economici e il prezzo è coretto, anche a riccione se vuoi vedere almeno uno spiraglietto di mare devi spendere di più. 

e riccione è un posto economico, in moltissimi posti non te la cavi con 50 o 60 euro al giorno.

image.thumb.png.8f3f742009f16b69c5418dc1a073de39.png

Enrico VIII
Inviato
38 minuti fa, mozarteum ha scritto:

puo’ essere contenuto se non azzerato prevedendo con legge un limite massimo di aggiudicazioni (piuttosto ridotto) per favorire la concorrenza. La logica e’ la stessa delle gare d’appalto suddivise in lotti.

Caro Moz, anche Amazon non ha alcun monopolio, però ha trovato il modo di far chiudere quasi tutti i negozi di prossimità, e far ridurre le superfici della GDO non alimentare (per ora), senza colpo ferire.

La soluzione indolore è sempre quella di mettere gli altri in condizione di cessare le attività, così le fette di torta diventano sempre più grandi.

Non serve creare un monopolio, basta fare terra bruciata e arriva da solo e legalmente

Enrico VIII
Inviato
2 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

in moltissimi posti non te la cavi con 50 o 60 euro al giorno

Ottimo, se te li puoi permettere, ci vai e non ti lamenti.

Ma se non te li puoi permettere, io vi ho dimostrato che puoi cavartela con 15/20 euro al giorno e andare lo stesso al mare, usufruendo degli stessi servizi che a Forte dei Marmi costano anche 100 euro al giorno.

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, Enrico VIII ha scritto:

Caro Moz, anche Amazon non ha alcun monopolio, però ha trovato il modo di far chiudere quasi tutti i negozi di prossimità, e far ridurre le superfici della GDO non alimentare (per ora), senza colpo ferire.

La soluzione indolore è sempre quella di mettere gli altri in condizione di cessare le attività, così le fette di torta diventano sempre più grandi.

Non serve creare un monopolio, basta fare terra bruciata e arriva da solo e legalmente

il paragone non regge, amazon ha avuto un quasi monopolio, anche se online. 

ma vai a vedere cosa succede in francia e spagna, dove fanno le gare ma ci sono dei limiti di concentrazione per i concessionari. non dobbiamo inventarci nulla, già esiste quella situazione

Inviato
7 minuti fa, Roberto M ha scritto:

concettina a' bagnina può tranquillamente vincere una gara contro Amazon, Auchan, Google

Da parte mia posso scrivere "chissenefrega"? Se pagano le tasse per quel che è dovuto, naturalmente. Oggi ad esempio trovo conveniente acquistare da amazon piuttosto che da negozi fisici per molti e diversi motivi, chi dice che non sarà ugualmente conveniente andare in uno stabilimento gestito da google e amazon rispetto a quello gestito da concettina?

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto