Martin Inviato 2 Agosto Inviato 2 Agosto 3 ore fa, iBan69 ha scritto: con tutti a quelli a cui potevi scrivere, uno più intelligente, non l’hai trovato di Marco Rizzo? Cacchio, bastava mandare una letetra a caso...
iBan69 Inviato 2 Agosto Inviato 2 Agosto 1 ora fa, damiano ha scritto: Diversamente da un notaio che appena pronunciato la parola pos, ho temuto schiattase; ripeto notaio e non voglio infierire con altri dettagli. Scusa, ma per pagare il notaio o l’atto?
damiano Inviato 2 Agosto Inviato 2 Agosto 5 ore fa, iBan69 ha scritto: Scusa, ma per pagare il notaio o l’atto? Mi serviva, una dichiarazione autenticata da un notaio e mi è stato fatto notare, con faccia funerea, che pagando con il pos di sarebbe dovuta aggiungere l'iva. Ciao D.
mozarteum Inviato 3 Agosto Inviato 3 Agosto Comunque per gli ammortamenti non completati, relativi ad investimenti fatti nell’affidamento di leggi italiane, purche’ documentati, vi sara’ un indennizzo che ovviamente terra’ conto anche del fatto -noto anche prima della Bolkestein- che comunque il soprassuolo diventa di proprieta’ del demanio per accessione alla scadenza della concessione 2
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 3 Agosto Questo è un messaggio popolare. Inviato 3 Agosto Come dicevo in precedenza molto dipendera’ dalla qualita’ dei bandi.Sarebbe auspicabile un bando tipo - con clausole da adattarsi alle singole situazioni- redatto di concerto con l’associazione dei balneari che puo’ apportare i necessari contributi di conoscenza della realta’ concreta della gestione delle spiagge in concessione, che possono sfuggire al burocrate astratto. Ma i punti fermi devono rimanere: fra questi la determinazione del canone e dei prezzi all’utenza -in relazione alle varie categorie di spiaggia messe a concorso- con predeterminazione dei criteri di rivalutazione degli stessi nel periodo di durata della concessione. Molte delle preoccupazioni che si leggono (prezzi spropositati all’utenza, arrivano gli svedesi, tengo famiglia ecc) sono infondate o comuni a chiunque eserciti una impresa su bene altrui (anche il caffe’ greco sfrattato a via condotti). Un ottimo stabilimento non necessita di strutture faraoniche, ma puo’ consistere di eleganti chioschi amovibili. A Sabaudia, Capalbio ecc ve ne sono molti. Quindi beni ammortizzabili tranquillamente in 6/12 anni. Anzi la riduzione della durata delle concessioni, evitera’ la cementificazione perche’ non la rendera’ piu’ economica. Allo stesso modo bastera’ prevedere un albo assegnazioni e vietare la partecipazione a gare a chi abbia gia’ assegnata una concessione. Cio’ evitera’ la colonizzazione dei colossi del turismo, e rendera’ non conveniente per uno svedese venire qua per una sola concessione. Si potra’ quindi mantenere un collegamento con le imprese sul territorio ma in concorrenza. bisogna vedere quale e’ la soglia di sbarramento che il diritto comunitario tollera. Da un lato protegge l’ampiezza della concorrenza, dall’altro pero’ mal tollera limitazioni sproporzionate di accesso alle gare. Comunque vedo piu’ “danni temuti” che rischi reali. L’importante e’ partire e vedere come va. Non si puo’ considerare una concessione demaniale come un bene a vita questo e’ sicuro. 3
mozarteum Inviato 3 Agosto Inviato 3 Agosto Anche nella mia esperienza Notai sempre con fattura anche perche’ senza rischiano molto, fiscalmente e come sanzione disciplinare. Tutti gli atti sono a repertorio e quindi si fa presto a capire quali possano essere scoperti. Come per le cause degli avvocati
eduardo Inviato 3 Agosto Inviato 3 Agosto 4 minuti fa, mozarteum ha scritto: Anche nella mia esperienza Notai sempre con fattura anche perche’ senza rischiano molto, fiscalmente e come sanzione disciplinare. Tutti gli atti sono a repertorio e quindi si fa presto a capire quali possano essere scoperti. Come per le cause degli avvocati Ma certo, mi pare strano il contrario. Per esigenze professionali ho necessita' di fare autenticare la mia firma in calce a fideiussioni, e ne faro' non meno di cinquecento all'anno. Tutte regolarmente fatturate dal mio notaio, e mai avuto problemi (o proposte indecenti...) da altri notai ai quali ricorrevo in passato.
wow Inviato 3 Agosto Inviato 3 Agosto Il 23/07/2025 at 10:55, briandinazareth ha scritto: questo spauracchio viene sempre tirato fuori, ma non c'è alcuna evidenza che wquesto sia capitato dove le gare sono reali e dove lo stato pretende pagamenti più adeguati, servizi migliori e pure che paghino le tasse... ad oggi la concorrenza non c'è perché chi si è preso la concessione millemila anni fa non ha mai corso il rischio di doversela tenere.. inoltre le multinazionali in genere non considerano un buon affare guadagni così miserevoli, guadagna di più un operaio... Stanno vendendo i migliori asset (ultimo Iveco) e ci preoccupiamo che Amazon compri i bagni Mariuccia 1
loureediano Inviato 3 Agosto Inviato 3 Agosto Non dimenticate che il concessionario poteva dare in gestione il lido e senza fare nulla incassava soldini, non il navigatore solitario Per fortuna abbiamo l'Europa che ci obbliga a restituire le spiagge al demanio. Le nuove concessioni saranno per legge a scadenza Finalmente un poco di democrazia in questi tempi bui
LeoCleo Inviato 3 Agosto Inviato 3 Agosto Questa è la spiaggia di Porto San Giorgio oggi domenica 3 agosto. Il tempo è incerto, ma un deserto simile non l’ho mai visto. Personalmente, vista l’evoluzione ed il mutamento del turismo, non investirei manco un euro per accaparrarmi uno stabilimento.
ediate Inviato 3 Agosto Inviato 3 Agosto Le spiagge dovrebbero, tutte, tornare al Demanio e messe a disposizione gratuita dei cittadini, che ne sono i veri ed unici proprietari. La sedia e l’ombrellone me li porto da casa, non ho bisogno di nessuno…
audio2 Inviato 3 Agosto Inviato 3 Agosto sarebbe anche giusto per chi lo desidera, ma poi chi la fa la manutenzione e la pulizia, che ormai i comuni manco più le cose basiche di legge attendono. vedere situazione stradale, verde pubblico, raccolta rifiuti ecc ecc
Questo è un messaggio popolare. gibraltar Inviato 3 Agosto Questo è un messaggio popolare. Inviato 3 Agosto Io che non capisco nulla di niente e men che meno di economia, noto che il concetto di libera impresa tutto italico è duro a morire: "sono libero imprenditore, via lacci e lacciuoli e basta tasse, ché con la mia impresa creo ricchezza e lavoro e pago anche gli stipendi di voi altri statali fancazzisti." Poi se l'impresa va maluccio o malaccio (capita, si chiama "impresa" non per nulla): "lo Stato mi deve aiutare, rifondere, indennizzare, perdonare, condonare, porto il tacco dodici..." 6
wow Inviato 3 Agosto Inviato 3 Agosto Il 23/07/2025 at 11:51, briandinazareth ha scritto: mi hai convinto, sono andato a verificare, stanno pure dietro le tende, quelli sono posti economici e il prezzo è coretto, anche a riccione se vuoi vedere almeno uno spiraglietto di mare devi spendere di più. e riccione è un posto economico, in moltissimi posti non te la cavi con 50 o 60 euro al giorno. Una volta mi invitarono sulla spiaggia di Cattolica: chiesi da che parte era il mare.
mozarteum Inviato 3 Agosto Inviato 3 Agosto Sono luoghi per i giovani, non si va per il mare inteso come specchio d’acqua ma per il contorno, che e’ di ritrovi, discoteche, cazzeggio spensierato a buon mercato. Per i pensatori alla Rodin vi sono altre spiagge
iBan69 Inviato 3 Agosto Inviato 3 Agosto Le spiagge durante la settimana sono vuote, chissà come mai? Che sia colpa dell’aumento dei prezzi? Che sia colpa della perdita di valore del reddito del ceto medio? Certo, gli occupati aumentano, dice il governo, ma di quelli che stanno a casa, perché le vacanze non se le possono permettere. Ma continuano a far finta che vada tutto bene e aspettiamo i dazi, che un baffo ci faranno e costruiamo il ponte che ci permetterà di andare più agevolmente in vacanza … forse.
wow Inviato 3 Agosto Inviato 3 Agosto 12 ore fa, damiano ha scritto: Mi serviva, una dichiarazione autenticata da un notaio e mi è stato fatto notare, con faccia funerea, che pagando con il pos di sarebbe dovuta aggiungere l'iva. Ciao D. Idem per la delega per una vendita
jedi Inviato 3 Agosto Inviato 3 Agosto @cactus_atomo Perche' Salvini(Sigh! è anche di Milano come me) ,è un politico con capacita' intellettive? Poverino è nato cosi' ,senza nessuna qualità' ,se non fottere i boccali che lo votano e non hanno capito che definirlo nullità' è essere generosi. E noi gli paghiamo anche 18K al mese. Che ignoranza che vi è in Italia
Messaggi raccomandati