Martin Inviato 24 Luglio Inviato 24 Luglio ho provato a graficarla ma mi rompono i coioni in teams e non riesco a stargli dietro
Martin Inviato 24 Luglio Inviato 24 Luglio mi arrendo per me è impossibile, per affrontarlo direttamente servirebbe lo scientifico. (col Classico si potrebbero ri-ricavare i teoremi dal nulla, ma mi pare troppo per un giochino ) Col tecnigrafo "tecnostyl" e la rapidograph da 0,1 il punto di intersezione possibile stanti le lunghezze date e supposte le pareti parallele mi vien 17,1-e-qualcosina
micfan71 Inviato 24 Luglio Inviato 24 Luglio @briandinazareth quali sono? Io con certezza vedo solo i due angoli retti
Martin Inviato 24 Luglio Inviato 24 Luglio rifatta meglio al grafico, ora funziona edit: niente, era giusto prima e quel catso di 12 nun me esce. (spostare le case nun-se-po-fa) fatemi sapere la soluzione sennò non ci dormo la notte
micfan71 Inviato 24 Luglio Inviato 24 Luglio 35 minuti fa, Martin ha scritto: rifatta meglio al grafico, ora funziona edit: niente, era giusto prima e quel catso di 12 nun me esce. (spostare le case nun-se-po-fa) fatemi sapere la soluzione sennò non ci dormo la notte La soluzione non ce l'ho, per questo ho chiesto qui! Per quel che ne so potrebbe anche essere un scherzo...
Martin Inviato 24 Luglio Inviato 24 Luglio se non fossi al lavoro proverei con due libri a far da pareti e due cannucce tagliate a misura per vedere se è possibile un incrocio a h 12.
briandinazareth Inviato 24 Luglio Inviato 24 Luglio conosciamo gli angoli dei due triangoli piccoli alla base, corretto (sono uguali a quelli grandi)? (usiamo la somma degli angoli interni) fatto questo basta applicare la funzione trigonometrica che permette conoscendo l'altezza e l'angolo di ricavare la base di entrambe i triangoli e poi sommarle coli alla basealla base (
spersanti276 Inviato 24 Luglio Inviato 24 Luglio C'è nessuno bravo a: "Unire i puntini da 1 a 25"? Io sono un fenomeno. 1
micfan71 Inviato 24 Luglio Inviato 24 Luglio 30 minuti fa, Martin ha scritto: se non fossi al lavoro proverei con due libri a far da pareti e due cannucce tagliate a misura per vedere se è possibile un incrocio a h 12. Credo che sia l'unico modo di risolverlo, metodo sperimentale. I dati disponibili non sono sufficienti per una soluzione analitica. Per questo ipotizzo sia una burla, ben riuscita: è abbastanza semplice da cogliere al primo sguardo, ti illude che sia di facile soluzione, poi ti trovi a riempire fogli di formule e tentativi, senza cavarci i piedi.
briandinazareth Inviato 24 Luglio Inviato 24 Luglio 5 minuti fa, micfan71 ha scritto: I dati disponibili non sono sufficienti per una soluzione analitica. hai tutti gli angoli, i dati sono sufficienti, quando ho tempo faccio il calcolo
micfan71 Inviato 24 Luglio Inviato 24 Luglio 8 minuti fa, briandinazareth ha scritto: hai tutti gli angoli, i dati sono sufficienti, quando ho tempo faccio il calcolo Non ci sono angoli: 12 , 30 e 40 sono lunghezze. S è l'incognita. A parte i due angoli retti alla base, tutti gli altri non sono noti.
Martin Inviato 24 Luglio Inviato 24 Luglio ho provato a buttar giù un sistemino che imponesse l'incrocio dei segmenti per Y=12 ma alla prima difficoltà di riduzione ho calato le braghe e graficato col tecnostyl, e non mi è riuscita. I segmenti devono cadere con la testa di uno a piombo sui piedi dell'altro, ma incrociano sopra quota 12 certo, forse con un approccio moderno e meno borsellato sulle architetture dei 3 edifici potrebbe riuscire.. 1
wow Inviato 24 Luglio Inviato 24 Luglio 1 ora fa, micfan71 ha scritto: soluzione non ce l'ho, per questo ho chiesto qui! Per quel che ne so potrebbe anche essere un scherzo... Ma i numeri, a parte il 12 che immagino sia l'altezza dell'intersezione, cosa indicano? Quotata con i piedi
wow Inviato 24 Luglio Inviato 24 Luglio Cmq se si usa la trigonometria (sono due triangoli rettangoli con base comune) si possono ricavare i due angoli alla base. Angolo alla base=arctan h/s Con i due angoli alla base e la h=12 si ricava s lavorando sul terzo triangolo. E' un problema di doppia intersezione.
Coltr@ne Inviato 24 Luglio Inviato 24 Luglio Occhio che @nullo vi sta distraendo, qualcosa bolle in pentola. 1
TetsuSan Inviato 24 Luglio Inviato 24 Luglio Scusate, ma mi diverto troppo. 2 pagine di thread e nessuna risposta precisa (tranne la mia). Ma la matematica ( con la geometria ) non erano scienze esatte ?? Commenti, commenti ed ancora commenti. Bellissimo. Ha ragione @mozarteum
micfan71 Inviato 24 Luglio Inviato 24 Luglio 22 minuti fa, wow ha scritto: Ma i numeri, a parte il 12 che immagino sia l'altezza dell'intersezione, cosa indicano? Quotata con i piedi 30 e 40 sono le lunghezze dei segmenti blu e rosso. E sì, credo anche io si tratti di uno schema di fantasia: ci abbiamo provato tutti, fra amici e colleghi, nessuno ci è riuscito per via analitica.
wow Inviato 24 Luglio Inviato 24 Luglio Adesso, micfan71 ha scritto: sì, credo anche io si tratti di uno schema di fantasia: ci abbiamo provato tutti, fra amici e colleghi, nessuno ci è riuscito per via analitica. L'ho spiegato poco sopra
Messaggi raccomandati