Vai al contenuto
Melius Club

Geometriche seghe mentali

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, micfan71 ha scritto:

soluzione non ce l'ho, per questo ho chiesto qui!

Per quel che ne so potrebbe anche essere un scherzo...

Ma i numeri, a parte il 12 che immagino sia l'altezza dell'intersezione, cosa indicano? 

Quotata con i piedi 

Inviato

Cmq se si usa la trigonometria (sono due triangoli rettangoli con base comune) si possono ricavare i due angoli alla base.

Angolo alla base=arctan h/s

Con i due angoli alla base e la h=12 si ricava s lavorando sul terzo triangolo.

E' un problema di doppia intersezione.

Inviato

Occhio che @nullo vi sta distraendo, qualcosa bolle in pentola. :classic_biggrin:

• Melius 1
Inviato

Scusate, ma mi diverto troppo. 2 pagine di thread e nessuna risposta precisa (tranne la mia). Ma la matematica ( con la geometria ) non erano scienze esatte ?? Commenti, commenti ed ancora commenti. Bellissimo. Ha ragione @mozarteum

Inviato
22 minuti fa, wow ha scritto:

Ma i numeri, a parte il 12 che immagino sia l'altezza dell'intersezione, cosa indicano? 

Quotata con i piedi 

30 e 40 sono le lunghezze dei segmenti blu e rosso.

E sì, credo anche io si tratti di uno schema di fantasia: ci abbiamo provato tutti, fra amici e colleghi, nessuno ci è riuscito per via analitica.

Inviato
Adesso, micfan71 ha scritto:

sì, credo anche io si tratti di uno schema di fantasia: ci abbiamo provato tutti, fra amici e colleghi, nessuno ci è riuscito per via analitica.

L'ho spiegato poco sopra 

Inviato
10 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

Scusate, ma mi diverto troppo. 2 pagine di thread e nessuna risposta precisa (tranne la mia). Ma la matematica ( con la geometria ) non erano scienze esatte ?? Commenti, commenti ed ancora commenti. Bellissimo. Ha ragione @mozarteum

Il primo problema proposto da @nullo non è immediato, ma mi sembra possa avere una soluzione geometrica e trigonometrica.

Quello che ho posto io si presta a interminabili speculazioni, segno che non ha soluzione.

Inviato
2 minuti fa, wow ha scritto:

L'ho spiegato poco sopra 

Guarda, se riesci a cavarci i piedi con la trigonometria e trovare il valore numerico di S mi fai solo un piacere, così mi posso fare bello con i colleghi!

Inviato
15 minuti fa, micfan71 ha scritto:

ma mi sembra possa avere una soluzione geometrica e trigonometrica.

Guarda che l'ho già risolto io. Vedi prima pagina..............

Inviato

Impostate una tabella iterativa da eseguire con la calcolatrice meccanica brunswiga* partendo da valori arbitrari per i due segmenti di base e i due triangoli, facendoli convergere per h=12 fino ad avere la stessa proiezione dei segmenti dati da 30 e da 40 su x (coseno) ed è fatta.

Io ho già alzato bandiera bianca "facendo il disegnino" ma forse un metodo c'è.

* excel sa di borsello :classic_biggrin:

Inviato
3 minuti fa, Martin ha scritto:

Impostate una tabella iterativa da eseguire con la calcolatrice meccanica brunswiga* partendo da valori arbitrari per i due segmenti di base e i due triangoli, facendoli convergere per h=12 fino ad avere la stessa proiezione dei segmenti dati da 30 e da 40 su x (coseno) ed è fatta.

Io ho già alzato bandiera bianca "facendo il disegnino" ma forse un metodo c'è.

Ma perché? 😂 

Inviato

Io sono troppo tera-tera, se non riesce graficamente è impossibile, eppoi anche graficamente,  mica sono Escher io, ecchecatso... :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
18 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

Guarda che l'ho già risolto io. Vedi prima pagina..............

Manca la dimostrazione della collinearità. Tu l'hai usata come premessa, mentre era il quesito del problema.

Inviato
45 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Occhio che @nullo vi sta distraendo, qualcosa bolle in pentola. :classic_biggrin:

Infatti.Togliete la prima parola del titolo del post e fatevi una domanda...:classic_biggrin:

• Crea Nuovo...