Vai al contenuto
Melius Club

Geometriche seghe mentali

Messaggi raccomandati

Inviato
10 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

Scusate, ma mi diverto troppo. 2 pagine di thread e nessuna risposta precisa (tranne la mia). Ma la matematica ( con la geometria ) non erano scienze esatte ?? Commenti, commenti ed ancora commenti. Bellissimo. Ha ragione @mozarteum

Il primo problema proposto da @nullo non è immediato, ma mi sembra possa avere una soluzione geometrica e trigonometrica.

Quello che ho posto io si presta a interminabili speculazioni, segno che non ha soluzione.

Inviato
2 minuti fa, wow ha scritto:

L'ho spiegato poco sopra 

Guarda, se riesci a cavarci i piedi con la trigonometria e trovare il valore numerico di S mi fai solo un piacere, così mi posso fare bello con i colleghi!

Inviato
15 minuti fa, micfan71 ha scritto:

ma mi sembra possa avere una soluzione geometrica e trigonometrica.

Guarda che l'ho già risolto io. Vedi prima pagina..............

Inviato

Impostate una tabella iterativa da eseguire con la calcolatrice meccanica brunswiga* partendo da valori arbitrari per i due segmenti di base e i due triangoli, facendoli convergere per h=12 fino ad avere la stessa proiezione dei segmenti dati da 30 e da 40 su x (coseno) ed è fatta.

Io ho già alzato bandiera bianca "facendo il disegnino" ma forse un metodo c'è.

* excel sa di borsello :classic_biggrin:

Inviato
3 minuti fa, Martin ha scritto:

Impostate una tabella iterativa da eseguire con la calcolatrice meccanica brunswiga* partendo da valori arbitrari per i due segmenti di base e i due triangoli, facendoli convergere per h=12 fino ad avere la stessa proiezione dei segmenti dati da 30 e da 40 su x (coseno) ed è fatta.

Io ho già alzato bandiera bianca "facendo il disegnino" ma forse un metodo c'è.

Ma perché? 😂 

Inviato

Io sono troppo tera-tera, se non riesce graficamente è impossibile, eppoi anche graficamente,  mica sono Escher io, ecchecatso... :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
18 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

Guarda che l'ho già risolto io. Vedi prima pagina..............

Manca la dimostrazione della collinearità. Tu l'hai usata come premessa, mentre era il quesito del problema.

Inviato
45 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Occhio che @nullo vi sta distraendo, qualcosa bolle in pentola. :classic_biggrin:

Infatti.Togliete la prima parola del titolo del post e fatevi una domanda...:classic_biggrin:

Inviato

La colinearità del pbl  di apertura l'dimostraa io in PM all'opener ieri sera... catso mi sono sentito Gauss per una notte e poi ho dovuto calare le braghe subito di fronte al pbl odierno, che poi è analogo al caso di incrocio tra il manico della scopa e quello del mociovileda tra le pareti dello sgabuzzino...

Inviato
3 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

Manca la dimostrazione della collinearità. Tu l'hai usata come premessa, mentre era il quesito del problema.

Come ho già avuto modo di scrivere, ho usato una sofisticata tecnica strumentale induttiva. Ho dimostrato.

Inviato
3 minuti fa, what ha scritto:

Togliete la prima parola del titolo

Beh, qui "seghe mentali" è molto più soft di "geometriche" ...

Inviato
4 ore fa, Martin ha scritto:

Col tecnigrafo "tecnostyl" e la rapidograph da 0,1  il punto di intersezione possibile stanti le lunghezze date e supposte le pareti parallele mi vien 17,1-e-qualcosina

e mi sa che hai fatto bene a mano perché dovrebbe essere 6,93 + 10,07 = 17

• Thanks 1
Inviato

il tratto di sinistra è 12*tan(30°) = 6.9288

il tratto di destra è 12*tan(40°) = 10.0692

sommati fanno 17... circa...

Inviato

Abbiamo due coppie di triangoli simili

40/(s1+s2)=12/s2

30/(s1+s2)=12/s1

Si mette a sistema (due variabili due equazioni)

s=s1+s2

Inviato
32 minuti fa, lello64 ha scritto:

tratto di sinistra è 12*tan(30°) = 6.9288

il tratto di destra è 12*tan(40°) = 10.0692

Ho capito male io o 30 e 40 non sono angoli?

• Thanks 1
Inviato

Confermo: 30 e 40 sono lunghezze, non angoli.

• Thanks 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili