simpson Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 2 minuti fa, briandinazareth ha scritto: potrebbe essere, ci sono approssimazioni. aspetta alla soluzione che rispondo sul primo pezzo del mio ragionamento, che dovrebbe essere quello che permette il funzioonamento del trabiccolo Allora, Claude ci è arrivato liscio e lineare, ChatGPT è sclerato, continuava a cambiare strategia, ha riempito quattro pagine di ragionamenti, ma alla fine è arrivato alla stessa conclusione
briandinazareth Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio @simpson claude in questo momento pare decisamente più scaltro di chatgpt, in effetti, che modelli hai usato?
wow Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio Però mettiamoci d'accordo: 30 e 40 sono le ipotenuse o i cateti verticali dei triangoli?
briandinazareth Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 49 minuti fa, micfan71 ha scritto: Non mi è chiaro come si arriva a questa relazione la prima volta ho pensato alle due funzioni dei due segmenti e imponendo poi il punto di intersezione: quindi la funzione y(x) di e, la funzione y(x) di f e poi l'uguaglianza per il punto di intersezione. intuitivo ma servono un po' di passaggi. ma c'è un modo più semplice ed elegante e servono pochissime nozioni notiamo che i triangoli sui due segmenti sono chiaramente simili. quello che ha altezza a e base s è simile a quello con altezza h e base d. lo stesso per l'altro triangolo. quindi h/c=b/s e h/d=a/s quindi d=hs/a e c=hs/b. sappiamo anche che c+d=s quindi hs/a+hs/b=s ed eliminando s e isolando la h abbiamo la formula che ci serviva h=(a*b)/(a+b), ovvero il rapporto tra il piunto di intersezione dei due segmenti e l'altezza dei palazzi da dove partono. a me pare che il ragionamento regga, ma sono rponto a fare ammenda se mi sono perso qualcosa, in effetti sembra tutto semplice ma non lo è 1
briandinazareth Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 18 minuti fa, wow ha scritto: Però mettiamoci d'accordo: 30 e 40 sono le ipotenuse o i cateti verticali dei triangoli? il ragionamento funziona in entrambi i casi, se sono i cateti è però più facile
wow Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 1 minuto fa, briandinazareth ha scritto: ragionamento funziona in entrambi i casi, se sono i cateti è però più facile E' per il risultato numerico A me esce 14,6 considerando le lunghezze delle ipotenuse
briandinazareth Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 16 minuti fa, wow ha scritto: A me esce 14,6 considerando le lunghezze delle ipotenuse non mi torna, anche solo vedendo i triangoli è troppo piccola la distanza, che procedimento hai usato?
micfan71 Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio @briandinazareth concordo con te, la relazione fra a, b e h mi sembra corretta. Certo che andare poi a estrapolare la s, in mezzo a tutte quelle radici non è una passeggiata, almeno a mano.
briandinazareth Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 12 minuti fa, micfan71 ha scritto: Certo che andare poi a estrapolare la s, in mezzo a tutte quelle radici non è una passeggiata, almeno a mano. quello l'ho fatto con calcolatrice scientifica ;) mi interessa l'aspetto logico e il processo, e poi sono troppo arruginito per mettermi a fare calcoli complessi :)
wow Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 24 minuti fa, briandinazareth ha scritto: non mi torna, anche solo vedendo i triangoli è troppo piccola la distanza, che procedimento hai usato? Similitudini e Pitagora ma con 30,e 40 ipotenuse Con 30 e 40 cateti mi viene 24 (Faccio calcoli sulle tovaglie di carta 😁)
nullo Inviato 25 Luglio Autore Inviato 25 Luglio Intanto che finite gli ultimi aggiustamenti, propongo questo come base per la prossima sfida:
Questo è un messaggio popolare. Martin Inviato 25 Luglio Questo è un messaggio popolare. Inviato 25 Luglio I due condensatori tra PE e DP sono in corto. 3
Martin Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio Vabbè, checcevò, er triangolo 6,8 ce da er tiltaggio del quadrato grande- so 8 gradi e quarcosa -, PED è 45° quindi col quadrato verticale PE starebbe in bolla, aa verticale è diesciraddicededdue, ce mettemo er coseno de 8°e-quarcosa, e m'esce quattordisci Anzi, tredisci... pure PE sta a girà... PE vale radicequaddrata de 50, stavolta ce mettemo er seno (no ee zizze, quello triggonometrico) e P me cala n'altro scentimetro.
Bazza Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio Io sono per la tradizione, geometriche non mi riescono... 1
wow Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 2 ore fa, nullo ha scritto: questo come base per la prossima sfida: Questo lo possiamo saltare (Si può risolvere in modo geometresco come se fosse una poligonale aperta a 2 rami per la gioia a di @audio2)
Messaggi raccomandati