grisulea Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 2 minuti fa, extermination ha scritto: Solo colpa mia. Sorry. Amico mio, nessuna colpa, si discute, capita di non capirsi o di mal interpretare un messaggio. Ti apprezzo tanto quanto e più di prima. 1
Vmorrison Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio Ti devo raccontare l’ascolto da Franco ( dufay) qualche anno fa? Forse adesso avrà un suono migliore?
Vmorrison Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio Non serve il cieco, almeno per le mie esperienze d’ascolto.
grisulea Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 6 minuti fa, Vmorrison ha scritto: c’era uno entusiasta che si muoveva con segni di appezzamento di un pezzo di batteria Pensava più allo strumento che all'immagine, se il suono era bello non ci vedo nulla di male. 8 minuti fa, Vmorrison ha scritto: scena acustica era sul parquet finto Imperdonabile per te e per me ma quella è solo una parte del suono. P.s. tra l'altro come ti dicevo l'immagine la fa anche un sistema scarsissimo, fossi qua ora a sentire le 95 euro rimarresti sbalordito, dell'immagine ma non del suono che presenta limiti dinamici, di volume, di estensione e qualche difetto timbrico. Ma l'immagine è da non credere. 95 euri.....
Coltr@ne Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 22 minuti fa, grisulea ha scritto: Da cosa? Quella di sopra viene giù a prendermi a randellate 2
Vmorrison Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 1 minuto fa, grisulea ha scritto: Pensava più allo strumento che all'immagine, se il suono era bello non ci vedo nulla di male 😂 come fa un suono così descritto ad essere bello? Ecco dove sono le differenze altro che cieco e cieco a testa in giù!!!
Coltr@ne Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 5 minuti fa, Vmorrison ha scritto: Non serve il cieco, almeno per le mie esperienze d’ascolto. Steve e Ray dimostrano il contrario 1
Vmorrison Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 4 minuti fa, grisulea ha scritto: Imperdonabile per te e per me ma quella è solo una parte del suono. P.s. tra l'altro come ti dicevo l'immagine la fa anche un sistema scarsissimo, fossi qua ora a sentire le 95 euro rimarresti sbalordito, dell'immagine ma non del suono che presenta limiti dinamici, di volume, di estensione e qualche difetto timbrico. Ma l'immagine è da non credere. 95 euri... Quelle costano 150k e non la facevano…grisù non ti avvitare come al solito. La scena acustica che intendo io è verosimiglianza all’evento…essenza dell’alta fedeltà…il bum bum lo fanno anche i calci in cūlus.
ilmisuratore Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 2 minuti fa, Vmorrison ha scritto: verosimiglianza all’evento ...di uno strumento, al massimo un trio e per estremizzare un quartetto Sulla classica sarebbero due mondi diversi, nessuna "verosimiglianza all'evento"
Vmorrison Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: uno strumento, al massimo un trio e per estremizzare un quartetto Sulla classica sarebbero due mondi diversi, nessuna "verosimiglianza all'evento" Anche questo….bisogna ascoltare, girare ( non le spine) fare esperienze. Nel salottino con la credenza della cucina a vista…non è possibile.
grisulea Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 2 minuti fa, Vmorrison ha scritto: come fa un suono così descritto ad essere bello Io ho sentito decine di volte suoni belli e bellissimi senza chissà quale immagine. Ci sono un sacco di altri parametri. Se sto davanti ad una fender con la cassa per terra secondo te sento un brutto suono? Se sto sul palchetto al secondo livello ed i musicisti sono 6 metri in basso sento un brutto suono? Sto ascoltando un bellissima immagine, anzi di più, ed un suono modesto. Non saprei cosa è meglio. Forse forse preferirei un suono più bello anche con immagine peggiore. 4 minuti fa, Vmorrison ha scritto: Quelle costano 150k e non la facevano Fatti loro, le 95 eu la fanno e la fanno prossima al massimo delle possibilità che io abbia mai ascoltato. 5 minuti fa, Vmorrison ha scritto: La scena acustica che intendo io è verosimiglianza all’evento…essenza dell’alta fedeltà Come la intendi tu è come la intendono tutti, che sia l'essenza è un parere. La verosimiglianza ha parametri ben più difficili da raggiungere.
ilmisuratore Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 1 minuto fa, Vmorrison ha scritto: Anche questo….bisogna ascoltare. ...anche saper sognare...
Vmorrison Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio Adesso, ilmisuratore ha scritto: ...anche saper sognare... Si è ora, vado a dormire che è meglio.
SimoTocca Inviato 25 Luglio Autore Inviato 25 Luglio 4 ore fa, grisulea ha scritto: I limiti dell'udito non sono stati studiati a caso, i numeri ci sono. Non casca nessun asino, quelli sono. L’errore grossolano, tuo così come dell’amico @ilmisuratore, è quello di considerare l’udito come “pezzo a sè”, qualcosa che riguarda l’orecchio e il nervo uditivo. E… “i limiti”? I limiti.. che poi perché mai dovrebbero essere “limiti” rimane un mistero della vita, perché onestamente non farei mai a cambio di me stesso con un oscilloscopio! Ma, pur non volendo, hai centrato esattamente il punto cruciale: voi volete “analizzare”, estrapolare l’udito e pensate che tappando gli occhi e nascondendo le etichette, sia il modo giusto di confrontare tutto quello che ciascuno di noi “percepisce”. È un bel problema… un problema enorme… Perché vedete: può darsi benissimo che il Topping suoni come il Mola Mola, che il Tavernello da 3 euro al litro abbia un gusto non lontano dal Brunello da 300 euro la bottiglia, che un violino Stradivari suoni uguale ad un violino moderno qualunque…. può essere… ma potrebbe essere invece che questi oggetti abbiano davvero una qualità superiore e che questa metodica del test in cieco sia completamente sbagliata per valutare i diversi giudizi. Mi sono sempre lasciato aperto questo dubbio…. Un po’ vi invidio, per la vostra sicurezza nel dire che un violino Stradivari vale un violino qualsiasi, che un Brunello equivale al Tavernello e che il Mola Mola sia uguale al Topping…. Vi invidio…. o forse no…. 2
Vmorrison Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 7 minuti fa, Luca44 ha scritto: Se ti va molto volentieri ! Quanto tempo fa pe Non conta già diceva che i suoi diffusori suonavano meglio di tutta la produzione mondiale…comunque tanto tempo fa. Ma l’esempio serviva per far comprendere che l’esperienze d’ascolto, la curiosità, il cercare di capire perché determinati sistemi suonano meglio di altri… 1
Luca44 Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 38 minuti fa, Vmorrison ha scritto: L’aneddoto delle Viva a Roma…c’era uno entusiasta che si muoveva con segni di appezzamento di un pezzo di batteria.. Le Viva ed un loro fan entusiasta che si dimenava ascoltandole... Non è difficile : era sicuramente @alexis
31canzoni Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 2 ore fa, Mighty Quinn ha scritto: Uno dei tentativi che recentemente riscuote più successo è appunto quello di diffondere il verbo secondo cui I test in cieco non valgono una mazza in quanto la vera scienza è un'altra cosa Disseminando di conseguenza la balla colossale secondo la quale bisogna essere Einstein per trattare ste robe qua che in realtà sono di una banalità rivoltante Robe che ancora si discutono non perché abbiano un minimo di attinenza con il tema nobile della corretta riproduzione sonora, ma semplicemente perché certuni credono a marketing e narrative destitute di ogni fondamento fin nei precordi è altri giustamente ci devono 8n qualche modo guadagnare. Strigni strigni altro non v'e'. In pratica il ritornello è: Benaltro è la vera scienza quindiI test ciechi non ci dicononulladi utile! ...detto spesso e volentieri da chi di scienza non sa nulla di nulla tranne quello che legge saltuariamente sulla settimana enigmistica La cosa più divertente di questa discussione è stato un intervento puramente dadaista/inconsapevole in cui tra contraddizioni da pensierini da prima elementare e pallone tirato in tribuna si è fatto una specie di HiFi science sounding ad phallum che invece di produrre il parmesan secondo i canoni dell'italian sounding food. manco il latticello ... ma solo un po' di latte andato a male. In compenso l'intervento è stato molto apprezzato. 1
Vmorrison Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 13 minuti fa, grisulea ha scritto: Se sto davanti ad una fender con la cassa per terra secondo te sento un brutto suono Stai confondendo il suono elettrico con il suono riprodotto. Come al solito…mi fermo.
Messaggi raccomandati