mozarteum Inviato 24 Luglio Inviato 24 Luglio In diretta, sul podio il nostro Daniele Gatti che si e’ gia’ cimentato con l’opera a Slz e alla Scala, magnificamente. E’ l’opera di Wagner che amo di piu’ perche’ ha una trama nitida e una forte introspezione dei numerosi personaggi coinvolti. Non e’ insomma una delle indecifrabili supercazzole wagneriane cupe della mitologia tedesca, cosi’ distante da quella luminosa e poetica di matrice ellenica. Sono talmente indecifrabili che non si ricorda una regia del Ring che sia una (eccetto Robert Carsen) che abbia un senso compiuto negli ultimi 40 anni (dalla splendida prova di Chereau a Bayreuth con Boulez di cui per fortuna c’e’ un blu ray). Nei Maestri Cantori c’e’ tutto: il dibattito estetico intorno al rapporto fra testo e musica una storia d’amore nella rivalita’, la polemica verso il conservatorismo sterile, l’apertura al nuovo nella poesia e nell’arte, anche in non velata polemica con l’arte latina. Al centro dell’opera il personaggio di Hans Sachs, segretamente innamorato di Eva ma che, consapevole d’essere fuori gioco per ragione d’ eta’ e vissuto, sublima questa passione nell’aiuto che da a Walther von Stolzing nella competizione canora che lo vedra’ contrapposto a Beckmesser. Vincendo avra’ la mano di Eva, corrisposto da lei. L’opera si conclude con un inno all’arte tedesca di potenza impressionante perche’ coinvolge fra strumentisti in buca, coro e solisti almeno 200 persone. https://youtu.be/eocB84yxRQI?si=Q7XH1muwjtzKQRha 1
garmax1 Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 4 ore fa, mozarteum ha scritto: diretta, sul podio il nostro Daniele Gatti che si e’ gia’ cimentato con l’opera a Slz e alla Scala, magnificamente. Inizio ore 16 mi pare...
Alpine71 Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio Ho il dolce ricordo di averlo visto in posti centrali proprio a Bayreuth nel 1981. posti pagati a peso d’oro da mio babbo. un’esperienza unica. Avevo 10 anni, il ricordo è ancora vivido. Bernd Weikl e Hermann Prey al top. Semplicemente indimenticabile. Alla fine mio padre, che non era vicino a me ma in posto più economico, mi disse:”beh, adesso puoi dire di avere il cūlus wagneriano!” Per via delle sedute in legno e senza braccioli del Festspielehaus
garmax1 Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio Per chi ha l'abbonamento a Stage + anche la diretta streaming https://www.stage-plus.com/video/live_concert_9HKNCPA3DTN66PBIEHFJICPJ?fbclid=IwQ0xDSwLwBxFleHRuA2FlbQIxMAABHtZiDOTgwvqUFhByKuV3qtZxAEEkhLWek0TEtlFvnf9yDeWLvhgVsjr3LGqb_aem_kd8akWEZuWkHehJn6rnYWw
mozarteum Inviato 26 Luglio Autore Inviato 26 Luglio Ho sentito buona parte del primo atto, tutto il secondo e su radio play il finale del terzo a tarda sera. Mi e’ sembrata una esecuzione di livello musicale stratosferico, dal punto di vista delle voci una delle migliori edizioni di ogni tempo a mio parere. Anche la direzione di Gatti al medesimo livello. Questo dalla radio. Trionfale la risposta del pubblico. Purtroppo e’ esauritissimo. Mi sono consolato prenotando il Ring del Giubileo del prossimo anno (gia’ in vendita da ieri) 1
garmax1 Inviato 26 Luglio Inviato 26 Luglio Io l'ho visto su ARD 1 in streaming, non saprei se è possibile rivederlo. Opera lunghissima ma pause tra gli atti anche. Tra il secondo e il terzo atto pausa di 60 minuti. Ho fatto in tempo a cucinarmi una amatriciana romana alla faccia della sacra arte tedesca 🤣. Mi è piaciuto anche visivamente il terzo atto con i gonfiabili come quelli dei bambini. Oltretutto data la durata (2 ore) potrebbe essere sufficiente anche solo quello, il primo e il secondo a piacere... Pubblico calorosissimo soprattutto per le voci, Becknesser, Eva, Walther e Sachs. Gli applausi per il direttore c'erano ma meno calorosi. 4 ore fa, mozarteum ha scritto: sono consolato prenotando il Ring del Giubileo del Ottima consolazione
GibsonStrato Inviato 26 Luglio Inviato 26 Luglio Per riascoltare, qui: https://www.raiplaysound.it/programmi/radio3suite-ilcartellone (si possono anche scaricare con Pastylink, sono file .mp4) Saluti! :-) 1
mozarteum Inviato 26 Luglio Autore Inviato 26 Luglio Il 25/07/2025 at 07:19, Alpine71 ha scritto: Ho il dolce ricordo di averlo visto in posti centrali proprio a Bayreuth nel 1981. Quello con la regia di Wolfgang Wagner e la direzione di Hors Stein?
Alpine71 Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio Il 26/07/2025 at 13:19, garmax1 ha scritto: Tra il secondo e il terzo atto pausa di 60 minuti. Per la mia duplice esperienza Bayreutiana la pausa fra un atto e l’altro è sempre di 60 minuti, con il chè le opere iniziano sempre al pomeriggio e vedi gente in frac, smoking o tight a celebrare il rito wagneriano in tutta la sua essenza. Negli intervalli semplicemente si mangia e si chiacchiera, e il tempo vola. mio padre al ring del 1978 si fece amici due signori tedeschi, padre e figlio, vicini di posto. Il figlio ricordo che anni dopo venne in viaggio di nozze in italia e venne a trovarci a Faenza. Il grande mistero è che mio padre non aveva studiato alcuna lingua straniera. Ma aveva amici tedeschi e austriaci, diciamo che si faceva intendere con l’esperienza di chi aveva molto viaggiato e grazie all’aiuto di mia madre, che insegnava inglese al liceo 1
campaz Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio Solo per ricordare, sommessamente, che Rai Radio 3 è un tesoro del nostro patrimonio culturale. 2
faber_57 Inviato 6 Agosto Inviato 6 Agosto Visto ieri su Stage+. Confermo i giudizi più che positivi, sia per la direzione (notevole) che per i cantanti. La messa in scena è piuttosto "normale" senza particolari guizzi, ma è un'opera che secondo me si presta poco a voli pindarici. Resta la perplessità per il finale con Eva e Walther che se ne vanno senza accettare l'onorificenza; leggo che è un vezzo registico moderno. Vi torna?
mozarteum Inviato 6 Agosto Autore Inviato 6 Agosto Mah e’ una idea del regista, come se l’amore di Walther ed Eva non necessiti d’altro men che mai della consacrazione d’un diploma conferito da piccoli aritigiani tronfi che se la suonano e se la cantano
mozarteum Inviato 6 Agosto Autore Inviato 6 Agosto Dal punto di vista musicale notevole, soprattutto la compagnia di canto a mio avviso, ottima la direzione. E’ vero che i Meister non si prestano a particolari simbolismi a differenza di altre opere di Wagner, pero’ ho trovato la recitazione piuttosto calligrafica e scontata. Ho nostalgia di quest’opera e mi sono preso il bgl nell’unico posto dove e’ in programma l’anno prossimo: Opera di Stoccarda, 22 marzo
garmax1 Inviato 6 Agosto Inviato 6 Agosto 6 ore fa, mozarteum ha scritto: Ho nostalgia di quest’opera e mi sono preso il bgl nell’unico posto dove e’ in programma l’anno prossimo: Opera di Stoccarda, 22 marzo Con questo cast?
Messaggi raccomandati