Gustavino Inviato 28 Luglio Inviato 28 Luglio 4 hours ago, TetsuSan said: Un giorno una persona mi ha suggerito di collegare in parallelo ai morsetti una resistenza 33 ohm / 10 watt. Risultato : bassi molto più definiti, più scolpiti, ma dovevo alzare il volume una tacca in più rispetto a prima. Miracolo ? No. L'ampli (AA Maestro 70 rev, 2.0) vedeva un carico differente e "probabilmente" lo gradiva di più. Però avevo perso in sensibilità dei diffusori. Fu un miglioramento ? A me piacevano di più, e tolsi la resistenza il giorno che le diedi in permuta. da voltage l'ampli e' diventato un current source .....
supermike Inviato 28 Luglio Autore Inviato 28 Luglio 10 ore fa, Gustavino ha scritto: disconnetti il cond come suggerito da W migliori anche in timbrica togliendolo .. @Gustavino Mi sembra una soluzione invasiva e poco praticabile...invece suggerirò al mio amico delle resistenze all'ingresso del potenziometro in modo da attenuare il segnale. Su questa pagina della danese Dact (azienda che costruisce attenuatori a resistenze) c'è un programma per calcolare il valore delle resistenze, alla fine si tratta di saldare due resistenze per canale, una in serie e una in parallelo; un lavoro che posso fargli anch'io, visto che so saldare. http://www.dact.com/html/ac_calculator.html
Gustavino Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio @supermike essendo artigianale non vedo problema ,se orizzontale ti basta tagliare un piedino per poi risaldarlo eventualmente o dissaldarlo come il verticale ...e' anche un test timbrico magari lo preferisce senza essendo comunque una degenerazione locale e non controreazione globale
Coltr@ne Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio Il tutto senza sapere neanche di cosa si tratta, spettacolo
eduardo Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio 51 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: Il tutto senza sapere neanche di cosa si tratta, spettacolo Magia nera !
walge Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio Il 28/07/2025 at 14:57, TetsuSan ha scritto: Un giorno una persona mi ha suggerito di collegare in parallelo ai morsetti una resistenza 33 ohm / 10 watt. Al fenomeno che ti ha suggerito questa bestialità chiedi a quale teoria lui si riferisse e cosa pensava di risolvere. Il 28/07/2025 at 19:34, Gustavino ha scritto: da voltage l'ampli e' diventato un current source .... una novità in campo elettrotecnico!!!! Si prega di prendere nota! Per il resto, fin quando non si capisce il circuito del pre sono solo cngetture ( compreso la mia) Walter
TetsuSan Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio 1 minuto fa, walge ha scritto: Al fenomeno che ti ha suggerito questa bestialità chiedi a quale teoria lui si riferisse e cosa pensava di risolvere. Una versione iper semplificata della rete di Zobel. Non so cosa sia, ma ad orecchio, come ho scritto, il suono risultante mi piaceva di più. Non c'era nessun problema da risolvere. In merito all'amplificatore in tensione oppure in corrente, puzza tanto di simpatica boutade.
walge Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio @TetsuSan la rete di Zobel è composta da una resistenza ed un cap in serie che può essere messa in uscita di un finale (normalmente a ss) ed in parallelo al carico; serve per migliorare la stabilità ad alta frequenza. Di fatto la stragrande maggioranza dei finali a ss ha questa rete Walter
Coltr@ne Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio 44 minuti fa, TetsuSan ha scritto: della rete di Zobe https://audioitalia.mondoforum.com/viewtopic.php?t=1404 Quando, come è perché
TetsuSan Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio @walge ; @Coltr@ne vi ringrazio per le spiegazioni. Il link non si apre, ma non è un problema, anche perché ho capito che : 1) il "fenomeno" che mi aveva dato l'imbeccata della resistenza non è che mi avesse detto una castroneria, in pratica ho variato la componente resistiva della rete di Zobel interna all' AA Maestro 70 2.0 2) ho reso complessivamente più resistivo un carico piuttosto elaborato come la LS3/5, disperdendo potenza ma guadagnando in "fattore di potenza" cosfì che, mi sembra di capire, è fondamentale per il controllo del basso. 3) avrei ottenuto un risultato simile usando un cavo per collegare i diffusori maggiormente resistivo che per 500-1.000-2.000 euro avrebbe migliorato la risposta sul basso. Io le resistenze (2, 1 per diffusore) le ho pagate complessivamente 5 euro. 4) nessun miracolo, quindi. Non è che sto dicendo di piazzare resistenze a destra ed a manca. Ho semplicemente avuto un po' di fortuna, dimostrando che talvolta, buttare via qualche watt può convenire.
magoturi Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio @supermike Il problema non riguarda soltanto i pre-finale ed è fortemente dipendente dalla potenza dell'ampli, dalle dimensioni dell'ambiente e dall'efficienza dei diffusori, su un ampli ben progettato come il Sansui au 9500 ci sono dei regolatori di guadagno sul Posteriore ma io, piuttosto che degli attenuatori fissi seppur di alta qualità mi orienterei su degli attenuatori variabili. SALVO
captainsensible Inviato 30 Luglio Inviato 30 Luglio @TetsuSan queste prove "ad orecchio" lasciano il tempo che trovano, perchè non si sa mai se il tutto è dovuto a suggestione o ad un effetto reale sul segnale. L'importante è che il risultato ti sia piaciuto. CS
Renato Bovello Inviato 30 Luglio Inviato 30 Luglio Pre e finali monomarca e , possibilmente , coevi e non ho mai avuto il minimo problema . Banale ma non troppo 1
Gustavino Inviato 30 Luglio Inviato 30 Luglio 12 hours ago, walge said: Al fenomeno che ti ha suggerito questa bestialità chiedi a quale teoria lui si riferisse e cosa pensava di risolvere. una novità in campo elettrotecnico!!!! Si prega di prendere nota! Per il resto, fin quando non si capisce il circuito del pre sono solo cngetture ( compreso la mia) Walter Ti dice male perchè Pass e' uno di quelli :) No Zobel non si stà parlando di quella ma si simula un ampli a transconduttanza Che prima vada sbrigliato il circuito mi sembra essenziale
walge Inviato 30 Luglio Inviato 30 Luglio 7 minuti fa, Gustavino ha scritto: dice male perchè Pass e' uno di quelli :) No Zobel non si stà parlando di quella Come al solito non hai capito una mazza fa niente
Gustavino Inviato 30 Luglio Inviato 30 Luglio @walge questa volta tocca a te : ampli a transconduttanza ,quella resistenza elevata con ovvia perdita di potenza ne modifica il comportamento da voltage a current 1
Blec Inviato 30 Luglio Inviato 30 Luglio 10 ore fa, magoturi ha scritto: @supermike Il problema non riguarda soltanto i pre-finale ed è fortemente dipendente dalla potenza dell'ampli, dalle dimensioni dell'ambiente e dall'efficienza dei diffusori, su un ampli ben progettato come il Sansui au 9500 ci sono dei regolatori di guadagno sul Posteriore ma io, piuttosto che degli attenuatori fissi seppur di alta qualità mi orienterei su degli attenuatori variabili. SALVO Si ma sono pur sempre dei dispositivi che (anche se in minima parte) filtrano il segnale.
grisulea Inviato 30 Luglio Inviato 30 Luglio 2 ore fa, Gustavino ha scritto: quella resistenza elevata con ovvia perdita di potenza ne modifica il comportamento da voltage a current Assurdo.
Messaggi raccomandati