Vai al contenuto
Melius Club

Suono : 100 dischi degli anni 70

Messaggi raccomandati

@micfan71

È il cosiddetto "testo segnaposto" che si utilizza nel settore dell'editoria durante l'impaginazione per impostare lo spazio necessario per l'inserimento successivo di testo. Evidentemente poi si sono dimenticati di inserire il testo definitivo... Qualche errore capita sempre per la fretta di andare in stampa (vedi anche "Appema sufficiente" invece di "Appena sufficiente" sempre nella tua immagine).

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/25952-suono-100-dischi-degli-anni-70/page/2/#findComment-1555223
Condividi su altri siti

Oltre agli errori di impaginazione e ortografici (strani visto che i correttori ortografici sono disponibili anche nei maggiori software di impaginazione), il testo in italiano sembra anche una traduzione un po' approssimativa dall'inglese. Non potendo vedere a cosa il testo faccia riferimento (non ho la rivista) mi sembra comunque strano l'uso della parola "attori", forse una delle traduzioni della parola "players" che però in questo contesto direi che andava tradotta come "musicisti".

Come ho detto probabilmente l'urgenza di andare in stampa ha impedito un controllo finale dell'impaginato.

Link al commento
https://melius.club/topic/25952-suono-100-dischi-degli-anni-70/page/2/#findComment-1555325
Condividi su altri siti

42 minuti fa, 8Franz ha scritto:

Oltre agli errori di impaginazione e ortografici (strani visto che i correttori ortografici sono disponibili anche nei maggiori software di impaginazione), il testo in italiano sembra anche una traduzione un po' approssimativa dall'inglese. Non potendo vedere a cosa il testo faccia riferimento (non ho la rivista) mi sembra comunque strano l'uso della parola "attori", forse una delle traduzioni della parola "players" che però in questo contesto direi che andava tradotta come "musicisti".

Come ho detto probabilmente l'urgenza di andare in stampa ha impedito un controllo finale dell'impaginato.

Oggi con l'IA e Chat GPT è facile generare un testo in automatico magari partendo dall'originale in inglese: è anche questo che differenzia una testata seria da una che viene mantenuta in attività soprattutto per continuare a prendere i (consistenti) finanziamenti pubblici.

Link al commento
https://melius.club/topic/25952-suono-100-dischi-degli-anni-70/page/2/#findComment-1555367
Condividi su altri siti