Luca44 Inviato 27 Luglio Inviato 27 Luglio Dato che ormai il mercato cinese sta invadendo ogni settore del hi-fi avete avuto esperienze, positive e negative, con qualcuno di essi ? Degli Xindak ( i top della loro produzione di oltre 15 anni fa) devo dire assolutamente validi, ma nel frattempo ne son usciti a vagonate qualcuno avete deciso di adottarlo in pianta stabile nel vostro impianto ?
Tronio Inviato 27 Luglio Inviato 27 Luglio Avrebbe senso solo se parlassimo di componenti di pari qualità e prezzi sensibilmente inferiori, ma ci sono tanti cavi buoni o anche ottimi a prezzi onesti dalle nostre parti (Ricable, Mogami, Qed o Supra per citare solo alcuni di quelli che ho provato) che non ho mai sentito il bisogno di indagare tra i marchi cinesi. 1
Luca44 Inviato 27 Luglio Autore Inviato 27 Luglio @Tronio Beh, i cinesi offrono, tanto per dire, cavi in argento che le succitate marche non ricordo abbiano neppure in catalogo, con diverse accortezze costruttive. un tempo la Xindak offriva i cavi di potenza e di interconnessione top a 2-300€ ( con geometria costruttiva e materiale non banali) la coppia e avevano una classe sconosciuta a gran parte dei cavi del mercato, poi hanno iniziato a fare prodotti di costo superiore e ad aumentare in generale i costi al pubblico ed è finita la pacchia ( quelli della parte bassa del catalogo costavano poco ma non erano assolutamente nulla di che, diciamo pari a molti modelli dei produttori che hai menzionato o poco meglio/peggio). Tra quelli citati da te quali hai preferito ?
Tronio Inviato 27 Luglio Inviato 27 Luglio 41 minuti fa, Luca44 ha scritto: Tra quelli citati da te quali hai preferito ? Fra gli altri Supra principalmente i Classic di potenza da 2.5 e da 4 che mi accompagnano da più di vent'anni. Qed Graphite e 40i di segnale, Reference XT40i di potenza. Mogami (Neglex Quad 2534 e 2497) e Ricable (Signal AHS e S8D, Power U4P e H6P) li uso a metraggio per autocostruire cavi di segnale e di alimentazione. 1
scroodge Inviato 30 Luglio Inviato 30 Luglio Solo i cloni-kimber 8TC, provati a fianco degli originali (i miei), prestati ad un amico, e poi ri-provati a casa mia Indistinguibili 2
Luca44 Inviato 30 Luglio Autore Inviato 30 Luglio Grazie @scroodge ! Approfitto per chiedere a te e anche agli altri se abbiate provato cavi in puro argento provenienti dalla Cina e se abbiate fatto prove con cavi in lamina ( rame o argento ) , in pratica a conduttori piatti affiancati tipo i vecchissimi Madrigal
scroodge Inviato 30 Luglio Inviato 30 Luglio 3 minuti fa, Luca44 ha scritto: Grazie @scroodge ! Approfitto per chiedere a te e anche agli altri se abbiate provato cavi in puro argento provenienti dalla Cina e se abbiate fatto prove con cavi in lamina ( rame o argento ) , in pratica a conduttori piatti affiancati tipo i vecchissimi Madrigal Purtroppo no..
salvatore66 Inviato 30 Luglio Inviato 30 Luglio @Luca44 Fai attenzione se si tratta di vero argento quello presente nei cavi cinesi, perché tante volte non e' così. Ma parlo per averlo letto 1
Moderatori paolosances Inviato 30 Luglio Moderatori Inviato 30 Luglio 1 ora fa, salvatore66 ha scritto: Fai attenzione se si tratta di vero argento quello presente nei cavi cinesi, perché "Non è tutto oro ciò che luccica",vale anche per l'argento. 1
permar Inviato 2 Agosto Inviato 2 Agosto Provato con gli amici cavi cinesi di ogni tipo e genere, ce ne sono per tutti i gusti. Quello che ho trovato veramente di qualita' e che ho finito per utilizzare nel mio impianto sono di alimentazione marchiati furutech FP-3TS20 mentre per quelli di potenza come ha scritto in precedenza @scroodge sia gli 8TC che i 12TC non si notano differenze con gli originali. Per i cavi argentati dipende dall'impianto in possesso perche' danno l'impressione di maggior dinamica e pulizia del suono, ma alla lunga stancano 1 1
Luca44 Inviato 2 Agosto Autore Inviato 2 Agosto 10 ore fa, permar ha scritto: ho finito per utilizzare nel mio impianto sono di alimentazione marchiati furutech FP-3TS20 Li hai presi terminati dalla Cina ? Hai un link ? 10 ore fa, permar ha scritto: Per i cavi argentati dipende dall'impianto in possesso perche' danno l'impressione di maggior dinamica e pulizia del suono, ma alla lunga stancano Gli argentati, per quel che ho provato con cavi non cinesi, non fanno per me, o rame o argento , per ora la via di mezzo niente da fare per i miei gusti ma sempre pronto a ricredermi !
permar Inviato 3 Agosto Inviato 3 Agosto @Luca44 i cavi di alimentazione li ho presi qui https://www.aliexpress.com/item/1005007820887164.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.81.22523696piiqOK il prezzo varia a seconda della lunghezza, non si capisce la logica, ma tenendo conto di quanti metri ti servono, prendi la combinazione che piu' ti conviene nel prezzo, a me servivano 8 mt ne ho presi 4x2 , te ne mandano comunque un unico pezzo e il prezzo si abbassa di molto. Per le terminazioni ho messo queste https://www.aliexpress.com/item/1005006354210899.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.76.22523696piiqOK che non saranno originali ma sono molto robuste, belle ed efficienti. Il tutto l'ho ricoperto con una guaina nera https://www.aliexpress.com/item/1005002741251580.html. Per quanto riguarda i cavi in argento li ho utilizzati nella costruzione sia in quelli di segnale che di potenza con ottimi risultati in combinazione con cavi in rame OCC in diverse configurazioni, ma e' troppo complicato spiegarne la composizione 2
Armando Sanna Inviato 3 Agosto Inviato 3 Agosto Tempo fa presi un cavo di segnale RCA cinese ( 7/8 anni fa) che aveva la struttura geometrica simile ai Kimber con buoni connettori , provato a lungo in confronto a un KS 1120 con connettori WBT originale la differenza più grossa era la focalizzazione dell’immagine e il basso molto più dettagliato e profondo del Kimber bilanciato … Visto i costi in gioco per me è un best buy che ai tempi costo qualsiasi 60$ 😉 1
antonew Inviato 6 Agosto Inviato 6 Agosto Il 27/07/2025 at 20:49, Tronio ha scritto: Fra gli altri Supra principalmente i Classic di potenza da 2.5 e da 4 che mi accompagnano da più di vent'anni. Qed Graphite e 40i di segnale, Reference XT40i di potenza Ottime scelte ,li ho anch’io ,in misura onesta la loro differenza la fanno. Son produttori seri.
antonew Inviato 6 Agosto Inviato 6 Agosto Di cavo cinese ho solo il fiio digitale per il suo dac. Onestamente non ne ho potuti né voluti provar e altri ma indagherò. L’accoppiata suona comunque bene.
PIE2171 Inviato 8 Agosto Inviato 8 Agosto Il 02/08/2025 at 11:42, permar ha scritto: Quello che ho trovato veramente di qualita' e che ho finito per utilizzare nel mio impianto sono di alimentazione marchiati furutech FP-3TS20 Per caso hai provato anche il FP-3TS762? Varrebbe la pena provarlo?
permar Inviato 8 Agosto Inviato 8 Agosto @PIE2171 si l'ho provato. Ho trovato solo la schermatura leggermente diversa cioe' meno fitta, per il resto mi sembra identico al FP- 3TS20 1
PIE2171 Inviato 8 Agosto Inviato 8 Agosto Quindi anche stessa sezione dei conduttori? Se è cosi provo il 3ts20 che costa meno.
Messaggi raccomandati