Vai al contenuto
Melius Club

West Nile: c'è da preoccuparsi?

Messaggi raccomandati

Inviato

Premesso che io diffido e mi preoccupo quando leggo e mi viene detto ripetutamente che non c'è da preoccuparsi, (Covid docet), le notizie, prima bisbigliate e poi ovattate che trovo e sento un po' ovunque, non mi convincono. Se da una parte insistono a dire che sono decedute "solo" persone anziane e malandate, e che non ci sono pericoli per la popolazione, dall' altra si parla di veri e propri contagi  diffusi, di decine di migliaia di zanzare che stanno deponendo le uova e sono perciò ancora più aggressive e che presto arriveranno picchi di infezioni in tutte le regioni.

Io mi domando se l'infezione di questa zanzara che appartiene al cippo culex può essere combattuta  con un vaccino ( se esiste o se si può mettere a punto prima o poi) come per le Anopheles della malaria e se l'Autan Tropical spray può essere una valida protezione.

A mio avviso, comunque,  il problema non è da sottovalutare anche se spero di sbagliarmi.

gibraltar
Inviato

@mom  ricordo, ai tempi del COVID, un tuo 3D sull'argomento che divenne uno dei più lunghi (se non il più lungo in assoluto) della storia del forum.

Vediamo questo... :classic_wink:

P.Bateman
Inviato

Malattie in giro ce ne sono a migliaia, una più una meno non cambia nulla.

Spiegavo a mia moglie stamattina che di qualcosa dovrà pur morire, non stia troppo a preoccuparsi.

• Melius 2
  • Sad 1
gibraltar
Inviato
2 minuti fa, P.Bateman ha scritto:

Spiegavo a mia moglie stamattina che di qualcosa dovrà pur morire, non stia troppo a preoccuparsi.

Lei, naturalmente! :classic_laugh:

Inviato
10 minuti fa, mom ha scritto:

non c'è da preoccuparsi

zanzariera e vigile attesa.

• Haha 2
mozarteum
Inviato

Pensate alla salute

• Melius 1
31canzoni
Inviato
7 minuti fa, mom ha scritto:

Se da una parte insistono a dire che sono decedute "solo" persone anziane e malandate, e che non ci sono pericoli per la popolazione

Cambiano i virus ma la cattiva abitudine dei media di considerare i più deboli dei bidoni umani non cambia mai. Alla domanda se vi sia da porre attenzione a questi virus direi di sì, se vi sia da allarmarsi bisognerebbe sentire il parere di un esperto (spero di no). Certo che parlare di malattie e virus tropicali come eccezioni, come malattie prese in seguito a viaggi esotici è un raccontare vecchio e inadeguato ai tempi, visto che qui da anni ormai il clima è tropicale. 

Inviato

Serve di nuovo il DDT, funzionava bene.

Inviato

Soprattutto minimizzare l'evidenza da parte dei media e degli esperti (o presunti tali) pagati e prezzolati per dire che tutto ok ....

Perché non parlano delle disinfestazioni che non vengono più fatte a tempo debito dalle istituzioni preposte, adducendo le solite litanie pseudo ambientaliste, poi tanto il motivo è sempre il solito... mancanza di soldi

C'è da preoccuparsi? Certo che c'è da preoccuparsi. Come fai a difenderti adeguatamente da una zanzara? Come fai a sapere se una zanzara è infetta o no? Pensi che siano sufficienti le misure che hanno sbandierato in TV?

jackreacher
Inviato
28 minuti fa, P.Bateman ha scritto:

Spiegavo a mia moglie stamattina che di qualcosa dovrà pur morire

Solo lei? :classic_biggrin:

Inviato
13 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

bisognerebbe sentire il parere di un esperto

Abbiamo la fortuna in Italia di avere a Terni dal 2017, la Fondazione del magnate americano (il solito) ha finanziato l’apertura, un laboratorio di ecologia-genetica.

L’obiettivo in questo caso è quello di creare delle “zanzare anti-malaria”.

Grazie anche al lavoro del dottor Andrea Crisanti, nella sede di Terni le zanzare vengono geneticamente modificate allo scopo di ridurre la popolazione di alcune specie che trasmettono la malattia.

Quindi state sereni, andrà tutto bene. 😉

• Haha 1
jackreacher
Inviato
5 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Il metodo bio piu’ efficace e’ tirare un’ asciugamanata addosso alla zanzara quando riposa sul muro. Non ha scampo perche’ l’asciugamano agisce ad ampio spettro e percio’ e’ preferibile alla pantofola. Poi subito si pulisce il muro.

Non so dalle vostre parti, ma dove vivo io ci sono zanzare che per accopparle ci vuole un martello :classic_biggrin:

Inviato

Mah, quando un governo di NoVax, ti dice che non c’è pericolo e che non esiste alcuna emergenza, allora forse è meglio iniziare a preoccuparsi. 
Premesso questo, sembra sempre che chi è morto, anziani e malati, siano considerati persone di serie B, ovvero di minor importanza sul totale della popolazione. 

31canzoni
Inviato
48 minuti fa, Velvet ha scritto:

Screenshot2025-07-31alle14_26_35.png.b11c85ba8d9095b8bf1ec5c2cbfb2a82.png

E quando avanzava era ottimo come additivo per il motore, la famosa tigre nel motore e nessuno ha mai sospettato che fosse una zanzara.

• Haha 1
Inviato
10 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Il metodo bio piu’ efficace e’ tirare un’ asciugamanata addosso alla zanzara quando riposa sul muro.

Eh, magari una volta! Ormai si sono fatte furbe e non si appoggiano più al centro di una parete bianca o sul soffitto (le bastarde)… No! Ora si posizionano vicino al pavimento e dove ci sono i colori più scuri, così da mimetizzarsi rendendosi praticamente invisibili!!!! Maledette zanzare 2.0

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto