nedoo Inviato 1 Agosto Inviato 1 Agosto Chiedo un consiglio a chi è più esperto, ho portato a casa in parziale permuta questo equalizzatore DG38. vorrei inserirlo nella mia catena audio. Composta da: Streamer Rose RS130 Dac Accuphase Dc950 Pre Allnic L10000 Otl/Ocl quale e’ il migliore collegamento possibile per non inquinare il suono? PS) dispongo già di un cavo HS Link ma ovviamente nello streamer Rose non è utilizzabile. grazie
maxxx Inviato 1 Agosto Inviato 1 Agosto Ti dirò, uno vale l'altro, vai di coassiale e via. Ho avuto il 38, 48 e ora 58. Differenze sonore minime, il 38 è un rompicapo da utilizzare, il 48 enormemente più facile. Il 58 simile al 48.
nedoo Inviato 2 Agosto Autore Inviato 2 Agosto @maxxx potresti darmi le indicazioni e i passaggi per il collegamento? te ne sarei veramente grato!!!🙏
fabrizio Inviato 2 Agosto Inviato 2 Agosto 21 ore fa, nedoo ha scritto: quale e’ il migliore collegamento possibile per non inquinare il suono? Salve, unplugged Saluti, Fabrizio P.S. mio parere naturalmente
codex Inviato 2 Agosto Inviato 2 Agosto Vedo che la sorgente unica è uno streamer, se non ho compreso male. Quando è nato il DG 38, nel 2002, le sorgenti erano prevalentemente analogiche oppure a risoluzione cd, quindi 16/44. Un apparecchio come quello in questione consente di evidenziare ed equalizzare talune bande di frequenza, descrivendo graficamente la modifica sul display, ma a mio avviso è logicamente più utile in caso di molteplicità di sorgenti, ed anche in presenza di biamplificazione. A questo riguardo, la correzione/manipolazione dell'unico segnale digitale diviene rilevante solo nell'ipotesi di intervento su problemi ambientali non altrimenti superabili. Il rischio insito è quello di stravolgere il contenuto delle registrazioni, a meno di non possedere il proverbiale "manico". Convengo sul fatto che si tratta di un giocattolo intrigante, ad ogni modo...
nedoo Inviato 2 Agosto Autore Inviato 2 Agosto @fabrizio l’ho preso a parziale permuta di in elettronica e se decidessi di venderlo dovrei almeno sapere se funziona. non ho chiesto giudizi ma semplicemente come collegarlo
zigirmato Inviato 2 Agosto Inviato 2 Agosto Forse può essere utile. https://www.google.com/search?client=ms-android-xiaomi-rev1&sca_esv=699dcbf54c4bfee5&sxsrf=AE3TifPYVhu7Qqg2FdQUrlJzA04K8tKtcQ:1754147894083&udm=2&fbs=AIIjpHxDPqHdoUU8EZP6es2tkpEIdW4IoPSGQTUlFYvlKPWdoQFb2mJBpGCdKCYYtUGI-SJDpGKQPMBai0cfMijrK06MVXngIDxamDqrYC4-rQWH9SF2ZGmbKrylESixfF20lS7dpoK86gkfer-vE5vQ24jrrUQGfyEtiZGJGvJ-U1E5Kvl-Ko2ykxPLRtZLrx7K1xNCr2ZTcQRCnGPwElkT7p6GReFvKg&q=equalizzatore+digitale+dg38+collegamento&sa=X&ved=2ahUKEwjb4PCQtuyOAxUnxwIHHT5EKMMQtKgLegQIFRAB&biw=392&bih=718&dpr=2.75#ip=1&sv=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
nedoo Inviato 2 Agosto Autore Inviato 2 Agosto 2 minuti fa, zigirmato ha scritto: Forse può essere utile. https://www.google.com/search?client=ms-android-xiaomi-rev1&sca_esv=699dcbf54c4bfee5&sxsrf=AE3TifPYVhu7Qqg2FdQUrlJzA04K8tKtcQ:1754147894083&udm=2&fbs=AIIjpHxDPqHdoUU8EZP6es2tkpEIdW4IoPSGQTUlFYvlKPWdoQFb2mJBpGCdKCYYtUGI-SJDpGKQPMBai0cfMijrK06MVXngIDxamDqrYC4-rQWH9SF2ZGmbKrylESixfF20lS7dpoK86gkfer-vE5vQ24jrrUQGfyEtiZGJGvJ-U1E5Kvl-Ko2ykxPLRtZLrx7K1xNCr2ZTcQRCnGPwElkT7p6GReFvKg&q=equalizzatore+digitale+dg38+collegamento&sa=X&ved=2ahUKEwjb4PCQtuyOAxUnxwIHHT5EKMMQtKgLegQIFRAB&biw=392&bih=718&dpr=2.75#ip=1&sv=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 Grazie sei stato gentilissimo 🙏
nedoo Inviato 2 Agosto Autore Inviato 2 Agosto Una domanda, il DG38 utilizza HS-Link di 1 generazione mentre il DC950 utilizza HS Link di seconda generazione, sono compatibili?
maxxx Inviato 2 Agosto Inviato 2 Agosto @nedoo sì, sono compatibili. Dopo vedo di trovarti il libretto di istruzioni in inglese, scusa ma sono fuori casa in vacanza
zigirmato Inviato 2 Agosto Inviato 2 Agosto @nedoo Consiglio di far fare le impostazioni dell' equalizzatore/ ovvero / misurazioni ambientale , da un professionista , in modo di ottenere buoni risultati . Non andate per tentativi , perché è quasi impossibile fare delle buone impostazioni a orecchio. Cmq complimenti per l'acquisto 👍
nedoo Inviato 2 Agosto Autore Inviato 2 Agosto @zigirmato @zigirmato Una domanda, il DG38 utilizza HS-Link di 1 generazione mentre il DC950 utilizza HS Link di seconda generazione, sono compatibili? francamente non sono molto convinto…ma se lo vendo devo vedere se almeno funziona 😉
zigirmato Inviato 2 Agosto Inviato 2 Agosto @nedoo 24 minuti fa, nedoo ha scritto: se lo vendo devo vedere se almeno funziona 😉 Avevo fatto il tuo stesso ragionamento quando presi un equalizzatore " non come il tuo che purtroppo non ho mai usato " del genere. Quindi Avevo chiamato un tipo che ci sapeva fare anche e un amico di questo forum @PippoAngel Posso solo dirti che non è così semplice il da farsi con questi apparecchi , cmq alla fine il risultato è stato molto buono.
Armando Sanna Inviato 4 Agosto Inviato 4 Agosto Il 02/08/2025 at 20:41, nedoo ha scritto: ma se lo vendo devo vedere se almeno funziona 😉 Non mi dire che lo hai preso “al buio “ senza neanche vedere se funzionava a casa del vecchio proprietario … In componente che mi ha sempre intrigato, avendo avuto un Equalizzatore della Spetro Acustics oltre 40 anni fa e faceva il suo sporco lavoro molto bene, sopratutto con le registrazioni con il Deck della Naka, i miei amici gridavano al miracolo della musica registrata in cassetta 😁😁😁
nedoo Inviato 4 Agosto Autore Inviato 4 Agosto @Armando Sanna ce l’ho da oltre un anno e l’unica cosa provata è che si accende😁 1
VIPKEKKO2011 Inviato 19 Agosto Inviato 19 Agosto Il 01/08/2025 at 17:04, nedoo ha scritto: Chiedo un consiglio a chi è più esperto, ho portato a casa in parziale permuta questo equalizzatore DG38. vorrei inserirlo nella mia catena audio. Composta da: Streamer Rose RS130 Dac Accuphase Dc950 Pre Allnic L10000 Otl/Ocl quale e’ il migliore collegamento possibile per non inquinare il suono? PS) dispongo già di un cavo HS Link ma ovviamente nello streamer Rose non è utilizzabile. grazie Ciao, il DG-38 è un apparecchio molto particolare: non è un semplice equalizzatore, ma un processore digitale Accuphase concepito per lavorare al meglio in catene completamente digitali. La logica con cui è stato progettato è chiara: elaborare il segnale prima della conversione D/A, così da evitare doppie conversioni inutili che degraderebbero la qualità. Analisi della tua catena Streamer Rose RS130 → sorgente digitale pura, uscita AES/EBU, SPDIF (coassiale/ottico), I²S proprietario. DAC Accuphase DC-950 → convertitore di riferimento, ingresso HS Link, AES/EBU, SPDIF, USB. Pre Allnic L10000 OTL/OCL → stadio di linea analogico, eccellente ma totalmente privo di ingressi digitali. Dove inserire il DG-38 Per evitare “inquinamenti” o perdite di qualità, la collocazione corretta è tra streamer e DAC, mantenendo tutto il dominio digitale fino al DC-950. Il DG-38 offre: Ingressi/uscite digitali (coassiale e ottico, non HS Link). Ingresso/uscita analogica (che sarebbe da evitare nel tuo caso, perché comporterebbe una doppia conversione A/D – D/A prima del pre Allnic). Soluzione ottimale Connessione digitale diretta: Rose RS130 (uscita AES/EBU o coassiale SPDIF) → DG-38 (ingresso digitale corrispondente). DG-38 (uscita digitale) → DC-950 (ingresso AES/EBU o coassiale). Dal DAC → Pre Allnic via analogico bilanciato. Questo percorso garantisce che il DG-38 operi esclusivamente sul flusso digitale, demandando al DC-950 l’unica conversione D/A. Cosa evitare: Non conviene usare il DG-38 in analogico, perché introdurresti un passaggio A/D → elaborazione → D/A, vanificando la qualità del DC-950. Non puoi sfruttare l’HS Link, perché il DG-38 non lo supporta: quindi la catena RS130 → DC-950 in HS Link resta la più “pura”, ma con il DG-38 in mezzo dovrai per forza ripiegare su AES/EBU o SPDIF. Considerazioni ingegneristiche HS Link è superiore (banda passante, clocking, jitter management), ma la presenza del DG-38 ti obbliga a utilizzare interfacce più convenzionali. Se vuoi il massimo dal DG-38 senza snaturare il resto, prediligi l’AES/EBU, che è l’interfaccia più robusta in termini di clock e immunità al rumore. Il compromesso è chiaro: guadagni in correzione acustica (funzione primaria del DG-38) a scapito del collegamento HS Link nativo tra Rose e DC-950. Conclusione Il miglior collegamento, per non inquinare il suono, è: Rose RS130 (AES/EBU) → DG-38 (AES/EBU) → DC-950 (AES/EBU) → Allnic L10000 → finale/diffusori. In questo modo: il DG-38 lavora in digitale, il DC-950 resta l’unico responsabile della conversione, non introduci doppie conversioni dannose.
nedoo Inviato 19 Agosto Autore Inviato 19 Agosto @VIPKEKKO2011 Non puoi sfruttare l’HS Link, perché il DG-38 non lo supporta grazie per la spiegazione 🙏🙏 Il DG38 ha la S-Link… forse il DG38 monta la serie 1 mentre il DC950 la serie 2?
VIPKEKKO2011 Inviato 19 Agosto Inviato 19 Agosto 1 ora fa, nedoo ha scritto: @VIPKEKKO2011 Non puoi sfruttare l’HS Link, perché il DG-38 non lo supporta grazie per la spiegazione 🙏🙏 Il DG38 ha la S-Link… forse il DG38 monta la serie 1 mentre il DC950 la serie 2? Accuphase DG-38 (Digital Voicing Equalizer) è un modello di fine anni ’90/inizio 2000. Questo apparecchio non ha HS-Link, bensì la S-Link, cioè il protocollo di controllo proprietario Accuphase della prima generazione (seriale, tipo RS-232 custom, usato per il collegamento “di servizio” e sincronizzazione tra apparecchi). Quindi il DG-38 non può trasmettere/ricevere flussi audio digitali via HS-Link. HS-Link è arrivato più tardi, introdotto da Accuphase nei DAC della serie DP/DC successivi. La Serie 1 di HS-Link (usata fino al DC-801/DC-901) lavorava fino a 24 bit / 192 kHz PCM. La Serie 2 di HS-Link (introdotta con DP-950/DC-950) supporta anche DSD (2.8/5.6 MHz) oltre che PCM ad alta risoluzione. Quindi: Il DG-38 non ha né HS-Link serie 1 né serie 2, solo S-Link. Il DC-950 monta invece HS-Link serie 2, retro-incompatibile solo con apparecchi dotati di HS-Link (ma non con S-Link, che è un altro protocollo).
Messaggi raccomandati