Jump to content

Confornto strano

manta
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ben ritrovati.

Ho da poco (e con grandissima soddisfazione) preso un ifi ZEN DAC. Lo collego ad un vecchio NAD 3020. Mi chiedevo se qualcuno avesse mai avuto occasione di confrontare l'uscita cuffie di questi due pezzi. Al di là della potenza, il risultato non mi sembra granché diverso, che ne pensate?

9 ore fa, Zap67 ha scritto:

il Nad era un best buy anche per l’uscita cuffie

Si infatti. Mi chiedevo appunto se qualcuno conoscesse lo ZEN

Bisognerebbe sapere che cuffia colleghi sia allo Zen che al NAD. Le prese cuffia degli ampli di un tempo venivano mediamente tarate per dare il massimo della prestazione sonica con un carico variabile fra 200 e 300 Ohm, che rappresentava l'impedenza cuffie più comune nel passato.

La qualità finale del risultato dipendeva da quanto raffinato fosse il circuito di limitazione della potenza, essendo l'uscita cuffia direttamente derivata dall'uscita diffusori... Dalla semplice resistenza, al partitore resistivo più complesso, al circuito dedicato...

Facci sapere...

6 ore fa, EdmondD ha scritto:

Bisognerebbe sapere che cuffia colleghi sia allo Zen che al NAD. Le prese cuffia degli ampli di un tempo venivano mediamente tarate per dare il massimo della prestazione sonica con un carico variabile fra 200 e 300 Ohm, che rappresentava l'impedenza cuffie più comune nel passato.

La qualità finale del risultato dipendeva da quanto raffinato fosse il circuito di limitazione della potenza, essendo l'uscita cuffia direttamente derivata dall'uscita diffusori... Dalla semplice resistenza, al partitore resistivo più complesso, al circuito dedicato...

Facci sapere...

Al momento dispongo di

* Beyerdynamic DT770 250ohm

* Sennheiser HD598 61ohm

* AKG K550 MKII 50ohm

Le prime attaccate direttamente al DAC fanno un po'di fatica.

19 minuti fa, manta ha scritto:

Al momento dispongo di

* Beyerdynamic DT770 250ohm

* Sennheiser HD598 61ohm

* AKG K550 MKII 50ohm

Le prime attaccate direttamente al DAC fanno un po'di fatica.

Corretto,

il piccolo Zen fa sicuramente fatica con le alte impedenze. Che differenze rilevi, con il NAD, con la Beyer in termini di musicalità e sonorità complessiva?

E con le altre? Il tuo giudizio di scarsa differenza fra i due si riferisce a tutte e tre?

4 ore fa, EdmondD ha scritto:

Corretto,

il piccolo Zen fa sicuramente fatica con le alte impedenze. Che differenze rilevi, con il NAD, con la Beyer in termini di musicalità e sonorità complessiva?

E con le altre? Il tuo giudizio di scarsa differenza fra i due si riferisce a tutte e tre?

Le beyer con lo zen fanno fatica. Le AKG non le ho provate. Con le Sennheiser mi è sembrato un suono più cristallino o chiaro, ma come scena non grandi differenze, ma non sono sicuramente un grande ascoltatore....