Jump to content

Isolare al meglio il trasformatore

transcriptor
 Share

Recommended Posts

transcriptor

Salve, il titolo spiega tutto, è una faccenda seria tantè che in alcuni apparecchi i trasformatori venivano alloggiati all esterno del mobile, vedi piastre Aiwa nei giradischi idem.

mi chiedevo se isolare con fogli di piombo potrebbe giovare,è un metallo che non si lascia attraversare neanche dalle radiazioni.

Qualcuno ha già effettuato esperimenti in merito????

22 ore fa, transcriptor ha scritto:

mi chiedevo se isolare con fogli di piombo potrebbe giovare,è un metallo che non si lascia attraversare neanche dalle radiazioni.

No, non va bene. Il top sarebbe il mu metal, ma una volta sagomato, per ottenere il massimo valore di schermatura, abbisogna di un particolare trattamento termico. In alternativa, e a costi molto inferiori, si potrebbe usare lamiera in ferro dolce che ha un'ottima capacità schermante.

• Melius 1

Fabio Cottatellucci
Il 16/6/2021 at 00:55, transcriptor ha scritto:

mi chiedevo se isolare con fogli di piombo potrebbe giovare,

Ciao, giovare a cosa? Hai qualche problema specifico su un determinato apparecchio?
Normalmente il progettista tiene conto dei flussi dispersi dal trasformatore e, se del caso, provvede a schermare. 

transcriptor

@Fabio Cottatellucci no nessun problema avvertibile ma osservando l interno degli apparecchi si notano approcci differenti come schermature,certi parametri elettrici sono migliorabili con poca spesa e un po’ di fai da te.